Sono terminate le partite che ci forniscono il quadro dei risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare: erano quattro gli anticipi e sono tutti terminati senza bisogno di andare ai tempi supplementari. Il Suduva si qualifica a spese del Tre Penne rifilandogli l’identico 5-0 che aveva già centrato nella partita di andata, a replicare la vittoria è anche l’Ararat Armenia che sfrutta il sorteggio favorevole ed elimina il Lincoln Red Imps, trovando ancora due gol e stavolta subendone uno che non ha comunque cambiato l’esito del doppio confronto. Ha vinto anche lo Slovan Bratislava, che è andato a prendersi il successo anche a Pristina: eliminato dunque il Feronikeli, come da pronostico sono gli slovacchi che viaggiano verso il terzo turno preliminare. Infine il Dudelange, che ha rischiato grosso: partita sonnacchiosa fino a 12 minuti dal termine quando i lussemburghesi hanno trovato il vantaggio, lo Shkendija però ha pareggiato rendendo il lungo recupero una sorta di apnea per la squadra di casa che ha comunque resistito, ottenendo il pass per il prossimo turno senza dover passare dai supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente le prime partite per i risultati di Europa League stanno cominciando: non vedremo questa sera il Torino, che sarà invece impegnato tra due giorni in una trasferta ungherese che potrebbe e dovrebbe essere una formalità. Il 3-0 con cui i granata si sono sbarazzati del Debrecen al Moccagatta di Alessandria parla da solo: i gol di Andrea Belotti (su rigore), Cristian Ansaldi e Simone Zaza, quest’ultimo in pieno recupero, hanno messo in chiaro quali siano le differenze nel potenziale delle due squadre; il Torino di Walter Mazzarri avrebbe anche potuto segnare altri gol, ma nel secondo tempo ha giustamente scelto di gestire le sue energie anche per i prossimi impegni. Intanto però dobbiamo vedere quali saranno le prime squadre che centreranno il pass per il terzo turno preliminare di un torneo che sarà ancora molto lungo nelle sue fasi di qualificazione, e che poi ci presenterà la formula dei 12 gironi da quattro squadre; mettiamoci dunque comodi, e restiamo in attesa di quello che sarà il responso del campo per questi primi risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare, che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: DUDELANGE A META’ DELL’OPERA

Non solo il Suduva, guardando i risultati di Europa League legati al secondo turno preliminare, ha ottenuto una vittoria fuori casa all’andata: tra le formazioni che saranno impegnate martedì figura anche il Dudelange, che di fatto ha realizzato un’impresa anche per come si era messa la partita contro lo Shkendija. A Skopje i macedoni avevano segnato subito, con un calcio di rigore messo a segno dal solito Ibraimi; sembrava una serata relativamente tranquilla per la squadra di casa, cui un 1-0 interno sarebbe andato virtualmente bene. Nel secondo tempo però il Dudelange, che l’anno scorso ha raggiunto con grande clamore la fase a gironi di Europa League, ha saputo reagire: prima Bettaieb ha pareggiato, quattro minuti più tardi Sinani, con il secondo rigore fischiato dall’arbitro, ha portato la formazione lussemburghese alla vittoria. Il risultato maturato non è un’assicurazione blindata come il 5-0 del Suduva a Serravalle, ma se non altro costringe lo Shkendija a vincere con due gol di scarto, oppure uno ma segnandone almeno tre. Dunque il Dudelange sembra essere vicino al passaggio del turno, ma staremo a vedere quello che succederà quando le due squadre scenderanno sul terreno di gioco… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: CELTIC ORMAI QUALIFICATO

Tra i risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare, spicca soprattutto una squadra che ha ormai ottenuto la qualificazione alla fase successiva: si tratta del Suduva, che è stato fortunato nell’accoppiamento andando a pescare il Tre Penne. La formazione di San Marino aveva ben poche speranze di fare il salto di qualità e ottenere il passaggio del turno, ma se non altro sperava di potersela giocare anche al ritorno; invece il Suduva è stato autore di una grande prova nella quale ha ottenuto un 5-0 che toglie praticamente ogni dubbio circa la squadra che avanzerà in Europa League. Due gol nei primi 20 minuti con Matulevicius e Topcagic; nella ripresa Svrljuga ha realizzato il tris che ha chiuso i conti della serata, cui ha fatto seguito il poker ad opera di Tadic. Nei minuti di recupero il pubblico di Serravalle ha subito anche la beffa finale, sotto forma del gol di Ricketts: per qualificarsi al terzo turno preliminare di Europa League il Tre Penne dovrebbe vincere 6-0, una montagna decisamente troppo impegnativa da scalare. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ORARIO E PRESENTAZIONE

I risultati di Europa League, per le partite del ritorno nel secondo turno preliminare, si snodano lungo un percorso davvero lungo: sono tantissime le sfide in programma perché tante sono le squadre coinvolte in questo cammino che dovrà poi portare alla fase a gironi, dove attendono già le due italiane (Roma e Lazio) che hanno conquistato direttamente la qualificazione ai gruppi. Il Torino, che all’andata ha dominato contro il Debrecen facendo un sostanziale passo avanti verso il passaggio del turno, sarà in campo giovedì; in questo martedì 30 luglio invece sono quattro le partite di cui parliamo, e che dunque ci diranno i nomi delle prime formazioni che faranno un passo avanti. Anche mercoledì 31 saremo in campo, per la sola Cukaricki-Molde nel cui primo atto non ci sono stati gol o emozioni. Andiamo comunque a vedere quali sono queste quattro sfide che inaugurano i risultati di Europa League, per il quadro del ritorno del secondo turno preliminare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI MARTEDì

I risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare si aprono dunque con quattro partite del martedì: alle ore 17:45 saremo già in campo con Lincoln Red Imps-Ararat Armenia e Suduva-Tre Penne. Dieci minuti più tardi è invece prevista la seconda sfida, vale a dire Dudelange-Shkendija; la chiusura è per le ore 18:00 con Feronikeli-Slovan Bratislava. Come possiamo notare, non ci sono nomi illustri almeno in questo tardo pomeriggio; il fatto che i principali campionati europei qualificano le loro migliori squadre alla fase a gironi di Champions League incide sulla composizione dei preliminari di Europa League, ma abbiamo già visto che ci sono realtà importanti come ad esempio Wolverhampton ed Espanyol, senza contare ovviamente il nostro Torino che ha preso il posto del Milan (a dire il vero della Roma, che ha sostituito i rossoneri). Per quanto riguarda queste sfide del martedì, potremmo avere una bella occasione per vedere all’opera nella fase a gironi alcune società che potrebbero fare un bel salto di qualità; per alcune di loro arrivare a quell’obiettivo di giocare tra settembre e dicembre in ambito internazionale equivarrebbe quasi a vincere la coppa, dunque adesso ci possiamo mettere comodi per vedere quello che succederà…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Lincoln Red Imps-Ararat Armenia 1-2 – 45’+1′ Ogana (A), 58′ Ogana (A), 74′ Ant. Hernandez (L) (andata 0-2)

RISULTATO FINALE SUDUVA-Tre Penne 5-0 – 14′ Tadic, 17′ Kerla, 39′ Topcagic, 55′ Topcagic, 89′ Gotal (andata 5-0)

RISULTATO FINALE Dudelange-Shkendijav 1-1 – 78′ Delgado (D), 92′ Ibraimi (S) (andata 2-1)

RISULTATO FINALE Feronikeli-Slovan Bratislava 0-2 – 19′ De Marco, 54′ Holman (andata 1-2)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti