Arrivano altri risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare: il Viitorul rimonta e batte il Gent ma serve poco ai rumeni, che avevano perso nettamente all’andata e dunque sono eliminati dalla competizione. Come avevamo anticipato l’Hapoel Beer Sheva passa il turno pareggiando in casa del Kairat Almaty, mentre lo Zorya batte il Buducnost di misura – gol di Gromov – e aumenta ancor più il suo vantaggio tra andata e ritorno. Soffre ma passa il Legia Varsavia, che difende il gol segnato in casa con uno 0-0 sul campo del KuPS; tutto facile per il Torino, che nel primo tempo domina alla Debrecen Arena e trova con Simone Zaza e Armando Izzo i due gol che chiudono definitivamente i conti. Garba accorcia le distanze all’inizio della ripresa ma Andrea Belotti realizza la terza rete a favore dei granata (al termine di una splendida azione con Zaza), che a questo punto sono ancora più certi della qualificazione al terzo turno preliminare di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ASTANA QUALIFICATO
Abbiamo i primi risultati di Europa League, quelli per le partite del secondo turno preliminare che si giocavano in Kazakhstan: l’ultima deve ancora terminare e il Kairat Almaty ha appena subito una rete probabilmente decisiva, perchè siamo 1-1 e l’Hapoel Beer Sheva dovrebbe incassare altre tre reti per venire fatto fuori. Eliminato l’Ordabasy, che aveva una bella occasione contro il Mlada Boleslav ma si è fatto battere in casa, andando subito sotto di due gol e subendo la terza rete appena dopo aver segnato quella della speranza. Bene invece l’Astana, ma era nei pronostici: la squadra della capitale ha battuto il Santa Coloma con cui aveva pareggiato senza reti ad Andorra, rifilandogli quattro gol e dunque prosegue la sua marcia. Nel frattempo il Gent ha certificato ancor più la sua qualificazione ai danni del Viitorul segnando in Romania, mentre adesso sta arrivando il momento del Torino che, sul campo del Debrecen, riparte dal 3-0 con cui ha vinto ad Alessandria e appare davvero vicino alla qualificazione al terzo turno preliminare di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente si gioca: i risultati di Europa League per il ritorno del secondo turno preliminare stanno per completarsi. Come abbiamo già visto si comincia con due partite in Kazakhstan: nella capitale Astana l’omonima squadra, quella che ha avuto i migliori risultati in epoca recente (storica la partecipazione ai gironi di Champions League), deve fare fronte allo 0-0 deludente con cui ha pareggiato sul campo del Santa Coloma, un punteggio che basterebbe per la qualificazione all’Ordabasy che, a Shykment, se la vede con il Mlada Boleslav con cui ha fatto 1-1 una settimana fa. C’è una terza squadra del Kazakhstan che giocherà in casa, con inizio del match mezz’ora più tardi: il Kairat Almaty a differenza delle due connazionali rischia seriamente l’eliminazione, perché ha perso 2-0 sul campo dell’Hapoel Beer Sheva e dunque è chiamato ad una sorta di impresa per ribaltare l’esito di questo secondo turno preliminare. Qualora dovessero arrivare tutte e tre al terzo preliminare, il Kazakhstan potrebbe sicuramente dire di aver fatto un altro bel passo avanti all’interno della Uefa; adesso noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i tanti campi sui quali stiamo per vivere le partite di Europa League, che stanno per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE BIG IN CAMPO
Per i risultati di Europa League legati al ritorno del secondo turno preliminare c’è attesa per le big: una di queste è il Torino di cui abbiamo già parlato, poi sicuramente ci sono Wolverhampton e Espanyol che saranno in campo tra le ultime del giovedì. I Wolves, reduci dalla vittoria del Premier League Asia Trophy, all’andata si sono presi un 2-0 interno contro i Crusaders che non ha chiuso definitivamente i conti ma sembra essere una bella assicurazione, vista anche la netta superiorità sulla carta; la squadra catalana invece ha già archiviato la pratica Stjarnan con un roboante 4-0, e dunque questa gara di ritorno sarà sostanzialmente una passerella. Tra le grandi in campo per il secondo turno preliminare di Europa League potremmo poi citare il Partizan Belgrado, che nella capitale della Serbia difende lo striminzito ma prezioso 1-0 con cui si è imposto sul terreno del Connah’s Quay; l’Aberdeen, che nella sua bacheca ha un trofeo internazionale, ha pareggiato 1-1 in Georgia contro il Chikhura e rischia qualcosa al Pittodrie pur rimanendo largamente favorito, mentre l’Eintracht Francoforte semifinalista della passata edizione parte dal 2-1 ottenuto in Estonia contro il Flora. Dunque, ci aspettiamo che tutte queste squadre raggiungano il terzo turno preliminare di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SGUARDO AL SORTEGGIO
Parlando dei risultati di Europa League per il secondo turno preliminare, nei giorni precedenti abbiamo anche visto che la Uefa ha già provveduto a effettuare il sorteggio per i prossimi impegni: entreranno in gioco altre squadre ma, soprattutto, è stato formato il tabellone per il terzo turno preliminare tra le formazioni che si qualificheranno al termine di questa serata. Il Torino dunque sa già contro chi giocherà in caso – molto probabile – di qualificazione: sarà una tra Shakhtyor e Esbjerg, in ogni caso un’avversaria alla portata e forse con ancor meno possibilità (almeno sulla carta) del Debrecen che i granata hanno demolito con un netto 3-0 nella partita di Alessandria. L’andata della sfida in questione si è risolta per 2-0 in favore dei bielorussi, che nel proprio stadio di Soligorsk hanno trovato la rete dopo 5 minuti con Bakaj e sono stati in grado di raddoppiare al 55’ con Rybak. Un risultato che costringe i danesi dell’Esbjerg a vincere 3-0 come punteggio minimo; lo Shakhtjor in questo momento sembra nettamente favorito per il passaggio del turno, ma in Europa League non si possono tracciare bilanci troppo affrettati… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ORARIO E PRESENTAZIONE
Giovedì 1 agosto avremo un altro appuntamento con i risultati di Europa League: si conclude il secondo turno preliminare e sono davvero tante le sfide cui assisteremo, introdotte da alcune partite già disputate nei giorni precedenti. Sicuramente l’attenzione degli italiani si concentra sul Torino, che sarà in campo alle ore 18:30 per affrontare il Debrecen: all’andata i granata hanno vinto 3-0 e di conseguenza non dovrebbero penare troppo per superare il turno e fare un altro passo di avvicinamento alla fase a gironi, dove ad aspettarli ci sono già altre due nostri rappresentanti (Lazio e Roma, come ben sappiamo). Per quanto riguarda le altre gare in programma, possiamo dire che si comincia già alle ore 16:00 per ragioni di fuso orario, visto che saranno protagoniste due squadre kazake; avremo poi realtà come Glasgow Rangers, Espanyol e Wolverhampton che possiamo considerare le big, ma il quadro è davvero troppo ampio per entrare nel dettaglio di tutte le sfide e dunque non ci resta che affidarci a quello che il terreno di gioco ci dirà nel corso della lunga giornata dedicata all’Europa League.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI GIOVEDì
Per i risultati di Europa League nel ritorno del secondo turno preliminare attendiamo dunque tantissime partite: la riforma della Uefa concede ai vari campionati affiliati di qualificare più rappresentanti ai turni di qualificazione verso la fase a gironi, il che ovviamente porta anche i tornei minori ad avere due o tre squadre che se la giocano. Per esempio, al terzo turno preliminare entreranno in gioco altre formazioni e non bisogna dimenticarsi della “retrocessione”: chi infatti viene eliminato dai preliminari di Champions League va a finire in Europa League, aumentando ulteriormente il numero delle pretendenti a raggiungere la fase finale. Tra queste squadre come abbiamo detto c’è anche il Torino, che spera di non ripetere l’esperienza dell’Atalanta eliminata lo scorso anno ad un passo dal girone, e che ha iniziato molto bene la sua corsa piegando la resistenza del Debrecen che, per quanto modesto fosse, era sicuramente più avanti nella preparazione e avrebbe potuto costituire una minaccia. Il Torino invece ha saputo fare la sua partita e prendersi una bella vittoria con i gol di Belotti, Ansaldi e Zaza: adesso viaggia spedito verso il terzo turno preliminare, ma noi aspettiamo come sempre il conforto del campo per valutare quale sarà la sorte della formazione granata, e in che modo termineranno tutte le altre partite che ci terranno compagnia con i risultati di Europa League.