RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI IN SCOZIA!

La serata dedicata ai risultati di Europa League si è conclusa: ritorno del secondo turno preliminare con esordio vincente dell’Ajax dell’allenatore italiano Farioli, che ha battuto di misura in casa i serbi del Vojvodina, 1-0 con gol nel finale di Van den Boomen. Ok anche il Panathinaikos, 2-1 dei greci sui bulgari del Botev Plovdiv, e il Braga che ha battuto 2-0 gli israeliani del Maccabi Petach Tikva. Pari in Scozia a Rugby Park tra il Kilmarnock e i Cercle Bruges, 1-1 il risultato finale. Vittorie esterne per il Rapid Vienna, 1-2 in casa del Wisla Cracovia, e per i turchi del Trabzonspor, passati 0-2 in casa degli slovacchi del Ruzomberok. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

La serata dedicata ai risultati di Europa League prende il via tra poco. Abbiamo già visto all’opera il Rapid Vienna che si è cimentato in un’amichevole contro il Milan e che sarà ospite del Wisla Cracovia, se parliamo di società che hanno scritto pagine importanti nelle coppe europee dobbiamo sicuramente citare anche i biancoverdi della capitale austriaca che hanno vinto ben 32 campionati nazionali e per due volte sono stati campioni nella Coppa dell’Europa Centrale, una competizione di cui parlavamo un paio di giorni fa e che per un certo periodo ha rappresentato una sorta di Coppa dei Campioni vecchio stampo, per poi lentamente modificarsi (nella Mitropa Cup) e perdere importanza.



Il Wisla Cracovia rappresenta invece un calcio polacco che sta faticando: ancora una volta la nazionale non è riuscita a superare il girone degli Europei ma è soprattutto con le società nazionali che la Polonia è in difficoltà, ormai da tempo ed è un peccato, perché anche certe squadre di questo Paese sono state un tempo delle potenze come lo era tutto il calcio dell’Est, ma in un contesto che anche e soprattutto sul piano politico era profondamente diverso. Noi adesso vedremo cosa succederà stasera, perché ci siamo: per i risultati di Europa League finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



IL BIG MATCH

Forse oggi non lo è più, ma nei risultati di Europa League possiamo idealmente parlare di Ajax Vojvodina come di un big match. Sono due società storiche del calcio: i Lancieri naturalmente hanno scritto pagine leggendarie in una Champions League che si chiamava ancora Coppa dei Campioni, vincendola tre volte consecutive all’inizio degli anni Settanta e segnando un’epoca che sarebbe poi stata attraversata dal calcio totale della nazionale orange, in finale ai Mondiali per due anni consecutivi.

Ebbene: in quelle stagioni il calcio jugoslavo era all’avanguardia, basti ricordare le finali degli Europei nel 1960 e 1968, anche se pure questa nazionale le avrebbe perse entrambe. Ora, nel 1966-1967 Ajax e Vojvodina erano ai nastri di partenza della Coppa dei Campioni: i Lancieri dovevano ancora sublimare una squadra già molto forte e infatti sarebbero stati eliminati ai quarti dal Dukla Praga. La Vojvodina aveva raggiunto lo stesso livello: dopo aver fatto fuori Admira Vienna (con un solo gol in due partite) e Atletico Madrid (allo spareggio), gli jugoslavi sarebbero caduti contro il Celtic. Curiosamente, le due squadre sarebbero poi arrivate in finale con vittoria degli scozzesi; anche per questo ricordo i risultati di Europa League di questa sera saranno particolarmente intriganti… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO IL SECONDO TURNO PRELIMINARE!

Sarà una serata davvero molto interessante quella che ci accompagnerà giovedì 25 luglio nei risultati di Europa League: inizia il secondo turno preliminare, queste sono le partite di andata che prenderanno il via alle ore 18:00 per poi concludersi in prossimità della mezzanotte, visto che l’ultima sfida in programma scatta alle ore 21:30 di casa nostra. Un programma intenso, che ci presenta anche squadre che potremo facilmente ritrovare nel corso del girone unico a 36 squadre: basta citare l’Ajax, costretto a partire dal secondo turno preliminare a causa di una stagione pessima in cui si è ritrovato anche in zona retrocessione o molto vicino, prima di essere in grado di rimontare.

Chiaramente, parlando dei risultati di Europa League per le partite di oggi dobbiamo dire che le grandi squadre non fanno ancora parte del calendario: in questa competizione come anche in Champions League le teste di serie sono già qualificate al girone, nel caso dell’Italia si tratta di Roma e Lazio che avranno ancora una bella occasione per fare bene, soprattutto i giallorossi che vogliono tenere aperta la loro striscia di partecipazioni alle semifinali. Questo però non è un argomento ancora attuale, per adesso concentriamoci sui risultati di Europa League di questa sera andando a presentare l’andata del secondo turno preliminare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CONTESTO DELLA SERATA

Si gioca tra poco per i risultati di Europa League, presentiamo dunque delle partite davvero interessanti perché, anche se siamo soltanto all’andata del secondo turno preliminare, non mancano alcune squadre che potrebbero stupire. Per esempio il Molde, che affronta un derby scandinavo contro i danesi del Silkeborg, lo scorso anno era riuscito a timbrare i gironi di Europa League per poi retrocedere in Conference League, hanno certamente un po’ di esperienza e questo vale anche per il Trabzonspor, squadra turca che non troppo tempo fa era anche riuscito a giocare la fase finale di Champions League e superare i gironi di Europa League.

Appuntamento con un calcio d’altri tempi, se vogliamo dirla così, con Wisla Cracovia Rapid Vienna mentre ancora una volta dobbiamo citare lo Sheriff Tiraspol, squadra moldava che ha rischiato di essere eliminata nel primo turno preliminare e che ancora una volta proverà a essere protagonista come già negli anni scorsi, anche se a dire il vero con alterne fortune. Questo e altro dunque nella serata che tra poche ore ci farà compagnia con i risultati di Europa League, aspettando sempre che si arrivi finalmente a disputare lo storico girone unico a 36 squadre che rivoluzionerà le competizioni Uefa.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Wisla Cracovia Rapid Vienna 1-2

RISULTATO FINALE Ruzomberok Trabzonspor 0-2

RISULTATO FINALE Molde Silkeborg 3-1

RISULTATO FINALE Sheriff Elfsborg 0-1

RISULTATO FINALE Hunedoara Rijeka 0-0

RISULTATO FINALE Panathinaikos Botev Plovdiv 2-1

RISULTATO FINALE Ajax Vojvodina 1-0

RISULTATO FINALE Kilmarnock Cercle Brugge 1-1

RISULTATO FINALE Braga Maccabi Petach Tikva 2-0