RISULTATI EUROPA LEAGUE: TRIPLICE FISCHIO

Terminano le partite delle andate di semifinale e vediamo dunque come cambiano i risultati di Europa League: Roma Bayern Leverkusen si è conclusa con il punteggio finale di 0-2 a favore della squadra tedesca. Una performance straordinaria di Andrich, che ha messo a segno un gol spettacolare. La sua potente conclusione si è infilata direttamente nell’angolo alto di sinistra, lasciando il portiere della Roma senza alcuna possibilità di intervenire.



Marsiglia Atalanta termina con un pareggio finale di 1-1. La partita ha visto un’emozionante opportunità per la squadra di casa verso la fine della gara: Ounahi ha ricevuto un passaggio intelligente al limite dell’area e ha calciato immediatamente verso la porta. Sfortunatamente, il suo tiro è finito sulla traversa, negandogli il gol della vittoria. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SFORTUNA AZZURRA

Vediamo i risultati Europa League alla fine del primo tempo delle due semifinali: Roma Bayern Leverkusen, il risultato vede i tedeschi avanti per 0-1. La squadra di Xabi Alonso ha approfittato di un grave errore degli avversari, che hanno consegnato il pallone a Wirtz. Da due passi, il centrocampista del Leverkusen non ha sbagliato, portando in vantaggio i suoi. Marsiglia Atalanta, il punteggio è in equilibrio sul 1-1. Dopo un avvio intenso con l’Atalanta in vantaggio, la squadra francese è riuscita a pareggiare grazie a una rete spettacolare. Kondogbia ha orchestrato l’azione, servendo Mbemba, che ha scagliato un potente tiro dalla distanza. La palla si è insaccata sulla sinistra, colpendo il palo prima di finire in rete. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, eccoci pronti a vivere tutte le emozioni di un super giovedì sera in compagnia dei risultati di Europa League: abbiamo parlato naturalmente di Atalanta e Roma, abbiamo reso meriti a un eccezionale Bayer Leverkusen e adesso ci resta da presentare l’Olympique Marsiglia, che ospita la Dea allo stadio Velodrome per la partita d’andata delle semifinali. L’OM è l’unica delle quattro ad avere una Champions League nella propria bacheca, per quanto il trionfo del 1993 avvenne in circostanze oggettivamente particolari e poco chiare.

La storia è comunque prestigiosa, ma il presente è meno esaltante, dal momento che il Marsiglia è solamente ottavo in classifica in questa edizione della Ligue 1 e di conseguenza si gioca praticamente tutta la stagione in Europa League. Avrebbe potuto essere una sfida ancora più affascinante se Gennaro Gattuso fosse rimasto sulla panchina dei transalpini, ma Ringhio è stato allenatore del Marsiglia solo per pochi mesi, dalla settima alla ventiduesima giornata. Questa Atalanta potrebbe essere superiore, ma naturalmente dovrà dimostrarlo sul campo: via al giovedì sera con i risultati di Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I CAMPIONI DI GERMANIA

Finora abbiamo parlato delle nostre rappresentanti, adesso per i risultati di Europa League è giunto il momento di parlare anche delle due avversarie di Atalanta e Roma. In primis, spazio al Bayer Leverkusen che sta vivendo la stagione più bella della propria storia: innanzitutto, è la prima volta in cui le ‘aspirine’ riescono a vincere il campionato tedesco, potrebbe bastare già questo per indicare il valore dell’impresa compiuta da Xabi Alonso e dai suoi ragazzi.

Tuttavia, non c’è solo questo: il Bayer Leverkusen 2023-2024 è infatti ancora imbattuto e punta a completare il tris, dal momento che è in finale di Coppa di Germania e naturalmente in semifinale di Europa League. Non sarebbe il Triplete “puro” (che richiede la Champions), ma per una società che in tutta la sua storia aveva vinto solamente una Coppa Uefa e una Coppa di Germania sarebbe un’impresa leggendaria, che manderebbe definitivamente nel cassetto il 2002, anno in cui il Bayer Leverkusen sfiorò il Triplete ma rimase infine con un pugno di mosche in mano. La Roma è avvisata, servirà una grande impresa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LE SEMIFINALI D’ANDATA CON TANTA SERIE A!

Oggi giovedì 2 maggio 2024 ci attende una serata di grande calcio con i risultati Europa League in copertina, perché siamo arrivati alle partite d’andata delle semifinali e quindi solamente quattro squadre sono rimaste in lizza per il trofeo che sarà poi assegnato nella finale di mercoledì 22 maggio. Tutto questo è ancora più affascinante per l’Italia dal momento che ben due di queste quattro squadre sono della nostra Serie A, quindi potremo seguire Atalanta e Roma, magari sognando una finale tutta italiana che porterebbe la memoria a molte finali di Coppa Uefa degli anni Novanta.

Prima di ogni ragionamento, però, giustamente diamo spazio al programma, che ci ricorda come il fischio d’inizio sarà fissato alle ore 21.00 di questa sera per entrambe le partite che ci daranno oggi i risultati Europa League, in attesa naturalmente dei verdetti che arriveranno invece fra sette giorni. Oggi tuttavia le due semifinali potrebbero già essere indirizzate e allora l’attenzione è massima per Roma Bayer Leverkusen e Olympique Marsiglia Atalanta, con i giallorossi che iniziano quindi in casa e i nerazzurri che invece saranno di scena in Francia.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE DUE PROTAGONISTE ITALIANE

Parliamo allora subito di Atalanta e Roma per i risultati Europa League. In ordine alfabetico, cominciamo dalla Dea che d’altronde si merita gli onori grazie alla straordinaria impresa compiuta contro il Liverpool nei quarti di finale. Finora il cammino dell’Atalanta in questa Europa League è stato praticamente perfetto: primo posto nel girone, poi superato bene un ottavo ostico contro lo Sporting Lisbona e infine il capolavoro di Anfield, che resterà per sempre nella storia della società nerazzurra. L’appetito però vien mangiando e allora adesso è più che legittimo sognare la prima finale europea nella storia dell’Atalanta.

La Roma invece in questi ultimi anni si sta “abituando” ad avere un rendimento altissimo nelle Coppe e pure il passaggio da José Mourinho a Daniele De Rossi non ha modificato la tradizione: il secondo posto nei gironi aveva imposto la necessità di affrontare il playoff, superato solo ai calci di rigore contro il Feyenoord, ma poi è stato un crescendo, con il 4-0 contro il Brighton a indirizzare l’ottavo di finale fin dall’andata e naturalmente la perla nei quarti della doppia vittoria nel derby contro il Milan, uno dei momenti finora più significativi per i risultati Europa League…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SEMIFINALI D’ANDATA

ore 21.00

Roma Bayer Leverkusen 0-2
Olympique Marsiglia Atalanta 1-1