RISULTATI EUROPA LEAGUE: VITTORIA ROSSONERA

I risultati di Europa League si aggiornano con il triplice fischio su tutti i campi: Milan Rennes termina con una vittoria per 3-0 a favore dei rossoneri. Il risultato finale non riflette completamente le numerose opportunità che il Milan ha avuto nel corso della partita, con Pulisic e Okafor che hanno avuto occasioni per segnare il quarto gol. Pulisic, uno dei giocatori meno brillanti in questa occasione, ha avuto un’occasione chiara ma ha colpito il portiere Mandanda. Successivamente, Okafor ha colpito il difensore avversario sulla respinta di Mandanda. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINE PRIMO TEMPO

Alla fine del primo tempo vediamo come si aggiornano i risultati di Europa League: Milan Rennes, il risultato è di 1-0 a favore della squadra di casa. La rete che ha sbloccato il tabellone è stata realizzata da Loftus-Cheek, che ha ricevuto un cross preciso da Florenzi. Loftus-Cheek, con un colpo di testa ben piazzato, non solo ha segnato il gol, ma ha anche dato angolazione al pallone, che si è infilato alla destra di Mandanda. Il Milan è così in vantaggio al termine della prima frazione di gioco e adesso i rossoneri possono vedere la luce degli ottavi di finale, ma occhio a cali di tensione che in Europa possono rivelarsi molto pericolosi. Le altre squadre invece pareggiano tutte. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARI A ROTTERDAM!

I risultati di Europa League hanno visto chiudersi il quadro dei primi quattro match di questi play off. Bene la Roma che pareggia in rimonta a Rotterdam, il Feyenoord segna in chiusura di primo tempo con Paixao ma nella ripresa ristabilisce la parità Lukaku. Il Galatasaray vince 3-2 il match contro lo Sparta Praga grazie a un gol in chiusura di Mauro Icardi. Il Marsiglia segna l’1-2 al 90′ ma al 93′ subisce il pari in casa dello Shakhtar, lo Sporting Lisbona passa 1-3 in casa dello Young Boys a Berna. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente siamo al via delle partite per i risultati di Europa League: l’andata dei playoff non riguarda ovviamente le otto squadre che hanno vinto il loro girone e sono direttamente agli ottavi, tra cui l’Atalanta soprattutto grazie alla vittoria dell’Alvalade contro lo Sporting Lisbona. Lo spauracchio è assolutamente il Bayer Leverkusen, imbattuto in stagione, semifinalista in Coppa di Germania e capolista in Bundesliga con 5 punti di vantaggio sul Bayern demolito 3-0 nel weekend: la squadra di Xabi Alonso ha sempre vinto nel suo girone di Europa League e adesso può realmente sognare in grande, a patto di non finire come nel 2002 quando perse tutti i titoli all’ultima giornata, tra cui la finale di Champions League.



Ci sono poi quattro britanniche: il Liverpool, cui Jurgen Klopp come regalo di addio potrebbe portare in dote l’Europa League oltre che al campionato; il West Ham che è stato brillante nel girone ed è campione uscente di Conference League (contro la Fiorentina), il Brighton di Roberto De Zerbi e i Glasgow Rangers, che la finale di Europa League l’hanno giocata nel 2022 perdendola contro l’Eintracht, ai rigori. Completano il quadro un Villarreal che campione di questo trofeo lo è stato nella stagione precedente, e lo Slavia Praga che ha superato la Roma battendola in casa: adesso parola ai campi perché ci siamo, per i risultati di Europa League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

DALLA CHAMPIONS LEAGUE

Studiando ancora i risultati di Europa League, è giusto adesso citare le otto squadre che arrivano dai gironi di Champions League e che, come già detto, giocheranno in casa questa andata dei playoff. Una di queste formazioni è il Milan, terzo nel suo gruppo alle spalle di Borussia Dortmund e Psg dovendo anche evitare l’eliminazione dalle coppe all’ultima giornata, sul campo di un Newcastle poi battuto; un’altra è il Feyenoord, che per la terza stagione consecutiva (ed è davvero incredibile) incrocia il cammino di una Roma che fino ad oggi ha sempre avuto la meglio contro gli olandesi.

Tra le altre squadre che dal piano di sopra arrivano ai risultati di Europa League spicca certamente il Benfica, l’anno scorso ai quarti di Champions League ma che in questa stagione è andato ad un passo dall’essere ultimo nel girone di Real Sociedad, Inter e Salisburgo, avendo perso le prime quattro partite; ora però le Aquile sono favorite contro il Tolosa, così come potrebbe esserlo il Galatasaray nei confronti dello Sparta Praga, soprattutto avendo sfiorato la qualificazione agli ottavi nel gruppo di Bayern e Manchester United. Troviamo poi il Braga che è stato avversario del Napoli, lo Young Boys e lo Shakhtad Donetsk, infine il Lens: vedremo cosa succederà in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANDATA DEI PLAYOFF!

I risultati di Europa League tornano a farci compagnia giovedì 15 febbraio: dopo la tradizionale sosta di due mesi, a seguito della fase a gironi, si torna finalmente in campo con l’andata dei playoff. Il turno ha sostituito i sedicesimi di finale: in precedenza infatti le prime due del girone si qualificavano a braccetto formando un tabellone con le otto reduci dalla Champions League, invece dall’introduzione della Conference League le vincitrici del loro gruppo accedono direttamente agli ottavi mentre le seconde di Europa League incrociano le terze del piano di sopra.

Dunque, otto sfide: all’andata gioca in trasferta chi è già stato protagonista nei risultati di Europa League, il vantaggio di avere il ritorno in casa è oggi relativo visto che è scomparsa la regola dei gol in trasferta. Ad ogni modo Feyenoord Roma alle ore 18:45 e Milan Rennes alle ore 21:00 sono le due partite che coinvolgono le italiane, mentre l’Atalanta appunto è già agli ottavi; aspettando il calcio d’inizio nei risultati di Europa League dobbiamo però valutare anche le altre gare che si giocheranno questa sera, dunque prendiamoci del tempo per un ulteriore approfondimento sul tema.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci accostiamo allora ai risultati di Europa League per l’andata dei playoff: sfide molto interessanti quelle che ci si presentano oggi, anche perché il livello delle squadre che sono retrocesse dalla Champions League in qualche caso può anche essere inferiore a quello di chi ha giocato l’Europa League sin dalla fase a gironi. Sulla carta, per esempio, sia Roma che Milan hanno qualcosa in più rispetto a Feyenoord e Rennes; per i giallorossi tra l’altro torna la sfida infinita contro il Feyenoord, già incrociato nella finale di Conference League vinta a Tirana e poi anche nella stagione seguente in Europa League, per gli olandesi un’altra sfida romana dopo aver trovato la Lazio nel girone di Champions League.

Il Milan, soprattutto per il momento nel quale ci arriva, dà la forte sensazione di poter superare il Rennes; sicuramente la squadra francese va onorata anche perché è abituata a giocare le coppe europee, ma Stefano Pioli e i suoi ragazzi sono in un ottimo momento in campionato e hanno tutto per volare agli ottavi di finale, dove inevitabilmente l’asticella delle difficoltà si alzerà. Per quanto riguarda le altre sfide, proveremo a fare un recap nelle ore che ci separano dai risultati di Europa League per l’andata dei playoff; poi come sempre il giudice supremo sarà il campo…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE Feyenoord Roma 1-1

RISULTATO FINALE Galatasaray Sparta Praga 3-2

RISULTATO FINALE Shakhtar Marsiglia 2-2

RISULTATO FINALE Young Boys Sporting Lisbona 1-3

RISULTATO FINALE Benfica Tolosa 1-1

RISULTATO FINALE Braga Qarabag 2-4

RISULTATO FINALE Lens Friburgo 0-0

RISULTATO FINALE Milan Rennes 3-0