RISULTATI EUROPA LEAGUE: AJAX A VALANGA!

I risultati di Europa League con l’andata dei playoff chiudono il quadro dei risultati del giovedì. Vince a valanga l’Ajax in casa del Ludogorets, un 1-4 che vale come una ipoteca per la qualificazione alla fase a gironi della competizione. Grande rimonta degli scozzesi dell’Aberdeen che passano dal 2-0 al 2-2 in casa degli svedesi dell’Hacker. Nelle Far Oer il Klaksvik si conferma osso duro inchiodando sul pari, 1-1, lo Sheriff Tiraspol. Bene l’Olympiakos che batte 3-1 i serbi del Cucaricki, i begli dell’Union St. Gillois battono 2-0 il Lugano in casa. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Ci siamo, finalmente siamo pronti a vivere le grandi emozioni dei risultati di Europa League con l’andata dei playoff. Facciamo allora un breve salto nel passato, andando a ricordare cosa era successo un anno fa: ai playoff erano già presenti nel 2022 Ludogorets e Olympiacos, entrambe si erano qualificate superando rispettivamente lo Zalgiris Vilnius e l’Apollon Limassol, e i greci erano dovuti passare attraverso i rigori. Era andata meglio all’altra squadra cipriota, l’Aek Larnaca, che aveva demolito il Dnipro-1; e all’Omonia Nicosia, autore di un 4-0 complessivo ai danni del Gent (con grande sorpresa).



Poi ai gironi di Europa League si erano qualificate Fenerbahçe, Zurigo, HJK Helsinki, Malmoe, Ferencvaros e Sheriff Tiraspol, anche i moldavi costretti ai rigori dagli armeni del Pyownik; il Sivasspor era stato eliminato dal Malmoe con un netto 5-1, e poi sarebbe stato avversario della Fiorentina sulla strada verso la finale di Conference League per i viola. Adesso non c’è più tempo per ricordare il passato: dobbiamo inevitabilmente tornare sui discorsi attuali, quindi ci mettiamo comodi senza indugiare oltre e stiamo a vedere cosa succederà in queste partite di andata dei playoff, perché per i risultati di Europa League si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



GIÀ AI GIRONI

Parlando dei risultati di Europa League per l’andata dei playoff, bisogna giustamente citare quelle squadre che hanno già ottenuto la qualificazione ai gironi: sono chiaramente quelle la cui federazione ha una posizione migliore nel ranking, e di conseguenza possiamo parlare di loro come delle teste di serie che si giocheranno la vittoria del torneo. Per l’Italia, come già detto, abbiamo Atalanta e Roma; l’Inghilterra ha portato il Liverpool, il sorprendente Brighton di Roberto De Zerbi e il West Ham, quest’ultima però come vincitrice dell’ultima edizione di Europa League (in finale contro la Fiorentina) mentre le rappresentanti per la Spagna sono Villarreal e Betis.

Ancora, per la Germania abbiamo Friburgo e Bayer Leveruksen; per la Francia Rennes, Tolosa e Marsiglia. A proposito dell’OM, la partecipazione ai gironi di Europa League arriva dall’eliminazione al terzo turno preliminare di Champions League; lo stesso è successo allo Sturm Graz, al Servette e ai serbi del Backa Topola. Lo Sporting Lisbona completa il quadro: l’anno scorso i portoghesi hanno eliminato l’Arsenal ai rigori e poi hanno messo paura alla Juventus, dunque rappresentano una squadra che nei risultati di Europa League può ampiamente dire la sua. Tuttavia, è ancora presto per parlare di fase a gironi, prima bisogna vivere i playoff… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO I PLAYOFF!

I risultati di Europa League per le partite di giovedì 24 agosto sono quelli che riguardano l’andata dei playoff: finalmente siamo arrivati all’ultimo ostacolo prima di avere accesso alla fase a gironi, ma per l’Europa League bisogna dire che la formula dei turni preliminari è stata diversa rispetto a quella che ha riguardato Champions e Conference League. Qui infatti si è partiti dal terzo turno preliminare, aspettando le squadre che sono retrocesse dalla principale competizione; come risultante, ora sono rimaste in corsa 20 squadre e le dieci che riusciranno a superare questo doppio scoglio (si gioca in andata e ritorno) si uniranno ai gironi.

Diciamolo subito: le squadre presenti nei risultati di Europa League per i playoff non sono certamente le big del Vecchio Continente, ma questo solo perché le principali federazioni hanno ottenuto “direttamente” la partecipazione ai gruppi. Per esempio, l’Italia ha portato Atalanta e Roma in Europa League e in questa stagione ci sarà un Liverpool che dal 2018 a oggi ha giocato tre finali di Champions League vincendone una. La squadra da battere? Lo scopriremo chiaramente strada facendo, per il momento concentriamoci sui risultati di Europa League per questa sera.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nonostante l’assenza delle big, i risultati di Europa League per l’andata dei playoff portano in dote tanti argomenti di cui si potrebbe parlare. Qui la vera “testa di serie” è certamente l’Ajax: i Lancieri nel corso degli ultimi anni sono sempre stati ondivaghi, hanno disputato stagioni straordinarie (finale di Europa League nel 2017, semifinale di Champions League due anni dopo) ma anche alcune disastrose, non riuscendo a superare gironi abbordabili. Il club punta sempre sulla crescita e la rivendita di calciatori che maturano ad Amsterdam per poi andare a fare fortune altrove, e questo chiaramente “impedisce” (per scelta) di creare progetti che possano durare nel tempo.

Ad ogni modo, oggi l’Ajax gioca sul campo di un Ludogorets certamente temibile. Tra le altre partecipanti ai risultati di Europa League per l’andata dei playoff, ritroviamo quello Sheriff Tiraspol che in Champions League aveva ampiamente fatto parlare di sé qualche stagione fa; l’immancabile Qarabag, ormai una costante quando si parla di fase a gironi, ma poi anche un bel ritorno come quello del Lugano o le sorprese che sono sicuramente Hacken, Ki Klakvsik e Cukaricki. I campi ci diranno tra poche ore quello che succederà…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE Hacken Aberdeen 2-2

RISULTATO FINALE Slavia Praga Zorya 2-0

RISULTATO FINALE Ludogorets Ajax 1-4

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria Sparta Praga 3-1

RISULTATO FINALE Olimpia Lubiana Qarabag 0-2

RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Aris Limassol 2-1

RISULTATO FINALE Union Saint Gilloise Lugano 2-0

RISULTATO FINALE Ki Klaksvik Sheriff 1-1

RISULTATO FINALE Lask Zrinjski 2-1

RISULTATO FINALE Olympiacos Cukaricki 3-1