RISULTATI EUROPA LEAGUE: CHE SUCCESSO PER L’ATALANTA!

Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle ore 21.00, analizziamo quindi i risultati di Europa League più recenti e la situazione del tabellone una volta concluse le sfide d’andata valide per i quarti di finale della competizione. Allo Stadio Giuseppe Meazza la Roma supera in trasferta il Milan per 1 a 0 con il gol di Mancini realizzato nel primo tempo. Ad Anfield l’Atalanta si divora il Liverpool con un netto 3 a 0 maturato nel corso della ripresa grazie alla doppietta completata da Scamacca al 60′ e dal tris calato da Pasalic all’83’, conquistando così in maniera virtuale l’accesso alla semifinale. All’Estadio da Luz il Benfica vince per 2 a 1 contro l’Olympique Marsiglia sfruttando il raddoppio di Di Maria del 52′, in modo tale da rendere inutile il gol di Aubameyang ad accorciare le distanze del 67′. Infine, alla BayArena il Bayer Leverkusen ha la meglio sul West Ham con le reti segnate da Hofmann all’83’ e nel recupero da Boniface al 90’+1′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMI TEMPI

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League per questo giovedì valido per l’andata dei quarti di finale del torneo continentale. A Milano la Roma sta battento in trasferta il Milan per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Mancini di testa su un calcio d’angolo battuto da Dybala al 17′. In Inghilterra l’Atalanta sta avendo la meglio sul Liverpool per 1 a 0 con il gol firmato da Scamacca intorno al 38′. In Portogallo il Benfica sta conducendo per 1 a 0 contro l’Olympique Marsiglia con la rete siglata da Rafa Silva, su assist del collega Tengstedt. In Germania sono ancora invece ferme sullo 0 a 0 di partenza le compagini di Bayer Leverkusen e West Ham. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alle quattro partite d’andata dei quarti che oggi caratterizzeranno i risultati Europa League. Abbiamo parlato a lungo delle sfide delle squadre italiane, quindi adesso dobbiamo accennare qualcosa anche alle altre due partite. Bayer Leverkusen West Ham vedrà favoriti i tedeschi, che possono inseguire un “mini triplete” con Bundesliga e Coppa di Germania in quella che promette di essere la migliore stagione di sempre per le Aspirine, anche se negli ottavi il Qarabag ha mostrato come si può mettere in difficoltà il Bayer, un esempio che il West Ham potrebbe essere in grado di imitare.



Grande fascino anche in Benfica Marsiglia, due formazioni con grande tradizione: potrebbero essere favoriti i portoghesi, che nelle scorse due stagioni erano ai quarti ma di Champions League e puntano a sfatare l’ormai celeberrima maledizione di Béla Guttmann, anche se per il trionfo finale il cammino è ancora abbastanza lungo in questa Europa League dal livello altissimo. Adesso quindi basta parole, stanno per cominciare davvero le partite per i risultati di Europa League nell’andata dei quarti di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SULL’ATALANTA

Dopo aver dato ampio spazio al derby Milan Roma, possiamo tornare a dedicarci a Liverpool Atalanta nella nostra panoramica sui risultati Europa League. I Reds di Jurgen Klopp sono evidentemente l’avversaria peggiore possibile per i nerazzurri, anche se potrebbero avere la testa più sulla grande lotta in Premier League, obiettivo che per il Liverpool evidentemente sarà ancora più importante della Europa League. Questo potrebbe essere un minimo vantaggio per l’Atalanta, che però d’altronde è in corsa ancora su tre fronti e quindi ha un calendario che non ha nulla da invidiare a quello dei Reds.

Servirebbe la Dea delle migliori serate europee del ciclo di Gian Piero Gasperini, che ha già espugnato Anfield con un leggendario 0-2 il 25 novembre 2020 con i gol di Josip Ilicic e Robin Gosens in Champions League, anche se a Bergamo aveva vinto il Liverpool 0-5. Ripetere il colpaccio sarebbe comunque un’impresa leggendaria, l’Atalanta giocherà sapendo di non avere niente da perdere e tutto da guadagnare in questa sfida, anche se ovviamente il coefficiente di difficoltà è il più alto possibile, da quarto di Champions più che di Europa League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRE ITALIANE IN CAMPO!

I risultati Europa League saranno un appuntamento imperdibile per l’andata dei quarti oggi, giovedì 11 aprile 2024, perché le squadre italiane sono protagoniste in maniera speciale tra le migliori otto formazioni della seconda competizione europea per club e quindi dovremo seguire con enorme attenzione quanto succederà questa sera, sebbene naturalmente i verdetti circa i risultati Europa League diventeranno definitivi tra una settimana, quando si giocheranno le partite di ritorno a campi invertiti e sapremo chi si qualificherà per le semifinali.

Andiamo allora senza ulteriori indugi a scoprire che cosa succederà questa sera, ricordando che ai quarti gli orari d’inizio delle partite non saranno più spalmati su due fasce e di conseguenza l’appuntamento con i risultati Europa League sarà solamente alle ore 21.00, quando inizieranno Bayer Leverkusen West Ham, Benfica Marsiglia e naturalmente il big-match Liverpool Atalanta e il derby Milan Roma, le emozioni saranno garantite e in particolare per la Dea sarà fondamentale reggere l’urto di Anfield (dove in verità ha già vinto in Champions League) per poi giocarsi un sogno al ritorno a Bergamo.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TUTTI I RIFLETTORI PER IL DERBY A SAN SIRO

Abbiamo parlato dell’Atalanta che merita grande attenzione con la sua sfida stellare nei risultati Europa League, però naturalmente in Italia l’attesa è ancora più grande per il derby Milan Roma. Per i rossoneri sta diventando una costante affrontare avversarie nazionali anche in Europa, l’anno scorso andò alla grande contro il Napoli e decisamente bene contro l’Inter, adesso siamo in Europa League ma anche la sfida contro la Roma avrà un fascino straordinario. Il Milan in queste settimane sta bene, potrebbe essere leggermente favorito ma naturalmente questi sono calcoli rischiosi da fare in situazioni di questo genere.

D’altronde anche la Roma ha migliorato il proprio rendimento da quando in panchina è arrivato Daniele De Rossi, anche se evidentemente nelle Coppe europee il suo predecessore José Mourinho (con il quale sarebbe stato ancora più derby) era una garanzia, come ha dimostrato anche alla Roma con il trionfo in Conference League e la sconfitta solo ai calci di rigore nella finale della scorsa stagione contro il Siviglia. Di certo ne vedremo delle belle, in una sfida incastonata tra il derby di Roma di sabato scorso e quello di Milano dopo il match di ritorno, per non farci mancare nulla in questo super mese di aprile.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA QUARTI DI FINALE

Ore 21.00:

RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen West Ham 2 a 0 – 87′ Hofmann (B); 90’+1′ Boniface (B)

RISULTATO FINALE Benfica Marsiglia 2 a 1 – 16′ Rafa Silva (B); 52′ Di Maria (B); 67′ Aubameyang (M)

RISULTATO FINALE Liverpool Atalanta 0 a 3 – 38′, 60′ Scamacca (A); 83′ Pasalic (A)

RISULTATO FINALE Milan Roma 0 a 1 – 17′ Mancini (R)