RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA ROMA LA RIBALTA!

Si è chiuso il quadro dei risultati Europa League per le partite d’andata dei quarti di finale e la Roma ha compiuto l’impresa ad Amsterdam al termine di un secondo tempo vibrante. L’Ajax si mangia le mani per il calcio di rigore sbagliato da Tadic, quindi una clamorosa papera del portiere dei Lancieri regala a Pellegrini il pareggio su punizione. Quindi la Roma approfitta degli sbandamenti avversari trovando a 4′ dal novantesimo l’1-2 con Ibanez, e ora la semifinale sembra davvero vicina per i giallorossi, così come lo è per il Manchester United che passa 0-2 a Granada, siglando il raddoppio nel finale con Bruno Fernandes. Arsenal raggiungo e gelato dallo Slavia Praga al 90′, mentre il Villarreal porta a casa una fondamentale vittoria sul campo della Dinamo Zagabria. (agg. di Fabio Belli)



ROMA SOTTO AL 45′

Si è arrivati a fine primo tempo e il quadro dei risultati Europa League per le partite d’andata dei quarti di finale ha visto le contendenti muovere le prime mosse. Roma sotto al 45′ ad Amsterdam, dopo la tegola dell’infortunio muscolare di Spinazzola un retropassaggio errato di Diawara ha dato il “la” all’azione che ha portato Klaassen a siglare il gol del vantaggio dei Lancieri. Avanti anche il Manchester United a Granada grazie a un contropiede finalizzato da Rashford, mentre il Villarreal conduce sul campo della Dinamo Zagabria grazie a un rigore trasformato da Gerard Moreno. A Londra alla fine del primo tempo è ancora 0-0 tra Arsenal e Slavia Praga. (agg. di Fabio Belli)



PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per le quattro partite che stasera ci daranno il quadro dei risultati Europa League per le partite d’andata dei quarti di finale edizione 2020-2021. Nell’elenco delle otto squadre ancora in corsa troviamo pure la Dinamo Zagabria, che agli ottavi di finale ha messo a segno una bella impresa eliminando il più quotato Tottenham grazie a una vittoria casalinga per 3-0 ai tempi supplementari nella partita di ritorno, dopo che l’andata a Londra era terminata con una vittoria per 2-0 degli Spurs di José Mourinho. Altra nazione per la quale non è così frequente essere ancora in corsa ad aprile nelle Coppe europee è la Repubblica Ceca, che deve ringraziare lo Slavia Praga, specialista in incroci con il calcio britannico. I cechi infatti hanno eliminato il Leicester ai sedicesimi di finale e i Rangers Glasgow agli ottavi. Questa volta tocca all’Arsenal e di certo i Gunners faranno bene a non sottovalutare l’ostacolo Slavia Praga, assai ostico per inglesi e scozzesi finora. Adesso però basta parole e ricordi, anche se recentissimi: l’attualità incombe e la parola deve passare ai campi. Si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I QUARTI DELL’ANNO SCORSO

Si avvicina sempre di più il momento in cui scopriremo i risultati Europa League di questa sera, dal momento che siamo arrivati ai quarti di finale ricordiamo che cosa era successo nella scorsa edizione in questa fase della competizione. Naturalmente sappiamo che i quarti di finale di Europa League erano slittati per intero ad agosto a causa della pandemia di Coronavirus, perché ad aprile l’attività calcistica era già stata ampiamente sospesa nell’intero Vecchio Continente. Anzi, slittarono ad agosto pure alcune partite degli ottavi di finale, che sancirono l’eliminazione della Roma contro il Siviglia mentre l’Inter ebbe la meglio contro il Getafe. I nerazzurri di Antonio Conte rimasero così l’unica nostra rappresentante ai quarti, disputati in Germania nella Final Eight con formula inedita. L’Inter vinse per 2-1 contro il Bayer Leverkusen, mentre il Siviglia si impose per 1-0 contro il Wolverhampton e lo Shakhtar Donetsk ebbe la meglio sul Basilea con un netto 4-1. Presenza costante è invece il Manchester United, che un anno fa ai quarti vinse 1-0 contro il Copenaghen ai tempi supplementari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE INGLESI

Nella nostra panoramica sui risultati Europa League, sicuramente due squadre che attirano l’attenzione sono Manchester United e Arsenal, perché le due big inglesi saranno di sicuro tra le maggiori pretendenti al successo finale, anche se la clamorosa caduta del Tottenham negli ottavi di finale ci ricorda che per fortuna il calcio emette in campo i suoi verdetti. Arsenal e Manchester United restano comunque nomi di riferimento, anche perché negli ultimi anni Gunners e Red Devils non sono più dominanti come in precedenza e di conseguenza una vittoria in Europa League sarebbe il modo perfetto per rilanciarsi ai vertici del calcio internazionale. Sulla carta dovrebbe essere meglio attrezzato il Manchester United, perché l’Arsenal ha qualche difficoltà in più (anche in campionato), tuttavia nelle fasi ad eliminazione diretta Red Devils e Gunners restano ostiche per chiunque. Per informazioni chiedere al Milan, che ha lottato con grande onore ma infine si è dovuto inchinare al Manchester United, che tra l’altro potrebbe essere l’avversario della Roma in semifinale. Prima però ci sono i quarti da superare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: È IL GIORNO DI AJAX-ROMA!

I risultati Europa League torneranno protagonisti oggi, giovedì 8 aprile: passata la sosta per le Nazionali di fine marzo e anche la Pasqua, l’Europa League 2020-2021 si fa sempre più interessante, con appena otto squadre in lizza per conquistare l’ambito trofeo europeo tra cui la Roma come unica rappresentante italiana. Per la precisione, adesso siamo giunti all’andata dei quarti di finale, i cui abbinamenti sono stati decretati nel sorteggio di Nyon al termine del turno precedente, di conseguenza oggi ci attendono le quattro sfide – tutte in contemporanea – che andranno a comporre il quadro dei risultati Europa League in attesa dei match di ritorno fissati per settimana prossima, sempre di giovedì ma naturalmente a campi invertiti. Ricordando che il fischio d’inizio è fissato sempre per le ore 21.00, ecco allora che questa sera potremo assistere ad Ajax Roma, Arsenal Slavia Praga, Dinamo Zagabria Villarreal e Granada Manchester United.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: FOCUS SULLA ROMA

Presentando i risultati Europa League attesi per stasera, naturalmente adesso spendiamo qualche parola in più sulla Roma, che come già accennato è rimasta l’unica squadra italiana ancora in lizza nelle Coppe europee in questa stagione grazie al brillante doppio successo contro lo Shakhtar Donetsk negli ottavi di finale. L’Europa League sta sicuramente riservando più soddisfazioni rispetto al campionato, ma per la Roma il doppio impegno non deve essere vissuto come un fastidio, perché la bacheca internazionale è vuota da decenni (c’è una lontanissima Coppa delle Fiere, antenata della Europa League ma non ancora organizzata dalla Uefa) e perché vincere la Coppa darebbe accesso alla prossima Champions League, per di più da testa di serie. La Roma dunque deve dare il massimo in Europa League: l’Ajax è un avversario ostico ma alla portata, diciamo una via di mezzo tra ipotesi migliori ma anche peggiori. Il blasone dice che l’Ajax è una big – tasto dolente per la Roma di Paulo Fonseca – ma la doppia sfida è fattibile per i giallorossi: che cosa succederà?

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA QUARTI

FINALE Ajax Roma 1-2 – 39′ Klaassen (A), 57′ Pellegrini (R), 42′ Ibanez (R)

FINALE Arsenal Slavia Praga 1-1 – 86′ Pepe (A), 94′ Holes (S)

FINALE Dinamo Zagabria Villarreal 0-1 – 44′ Gerard Moreno rig.

FINALE Granada Manchester United 0-2 – 31′ Rashford, 90′ Bruno Fernandes rig.