RISULTATI EUROPA LEAGUE: VINCONO BRAGA E ANDERLECHT
I risultati Europa League chiudono il quadro dell’andata dei play off. Ipoteca la qualificazione l’Ajax che vince 1-4 in casa dei polacchi dello Jagellonia, i belgi dell’Anderlecht passano di misura, 0-1, sul campo della Dinamo Minsk. 2-1 dei portoghesi del Braga agli austriaci del Rapid Vienna, nessun problema per i greci del PAOK Salonicco che rifilano un poker agli irlandesi del St. Patrick’s. Il Besiktas di Ciro Immobile pareggia 3-3 in Svizzera contro il Lugano, gli scozzesi degli Hearts cadono di misura in casa dei ceki del Viktoria Plzen. Gli svedesi dell’Elfsborg vincono 0-1 in Norvegia contro il Molde. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Con i risultati Europa League stiamo per vivere una serata davvero interessante: arriveranno anche le big, per il momento però non ci possiamo lamentare perché ci sono comunque grandi protagoniste in campo e una di queste è appunto l’Ajax, già citata per la maratona ai rigori contro il Panathinaikos nel ritorno del terzo turno preliminare, e poi ancora il Lens che era riuscito ad affacciarsi ai gironi di Champions League dopo parecchio tempo. Tra le altre ecco il Besiktas di Ciro Immobile, già vincitore della Supercoppa di Turchia contro il Galatasaray proprio grazie a una doppietta del bomber partenopeo.
Ancora il Lugano, e quello Sporting Braga che ormai oltre dieci anni fa aveva raggiunto la finale di Europa League, perdendola poi contro il Porto di un Radamel Falcao che in quel momento era all’apice della carriera. Questo e tanto altro, per esempio assolute sorprese come Shamrock Rovers e Borac Banja Luka; a noi non resta che affidarci a tutte queste squadre per scoprire quello che succederà, naturalmente per sapere chi arriverà al girone da 36 squadre dovremo aspettare le partite di ritorno ma ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, per i risultati Europa League si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CONTESTO
Tra poco assisteremo ai match per i risultati Europa League: il contesto lo abbiamo già presentato, si tratta dell’andata dei playoff e dunque dell’ultimo turno delle qualificazioni, o se volete dei preliminari, verso la composizione del super girone. I turni precedenti non sono cambiati: la grande novità voluta dalla Uefa riguarda appunto questo raggruppamento da 36 squadre in cui ciascuna di esse giocherà otto partite, che saranno già due in più rispetto a quanto succedeva con la formula degli otto gironi da quattro. Al termine le prime otto andranno direttamente agli ottavi, le altre invece dovranno disputare dei playoff.
Altra novità, il fatto che non esistano più le retrocessioni: le squadre che si saranno classificate nelle ultime posizioni della graduatoria saranno eliminate, senza la possibilità di competere in Conference League. Di conseguenza, nei risultati Europa League non arriveranno le reduci dalla Champions League; per chi scrive si tratta di una modifica positiva ma poi naturalmente ognuno ha la sua opinione, quello che conta è che i risultati Europa League possano emozionarci una volta di più e allora saranno i campi a dirci come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO LA FASE A GIRONI!
Siamo in campo per i risultati Europa League: giovedì 22 agosto si giocano infatti le partite che sono valide per l’andata dei playoff, ultimo scoglio prima di arrivare al girone da 36 squadre che, come nelle altre due competizioni Uefa, rappresenta la grande novità della stagione e un esperimento il cui reale “valore”, naturalmente su più livelli, andrà poi valutato nel corso del tempo. Intanto possiamo dire che per i risultati Europa League questa sera si comincerà a giocare alle ore 19:00, e che ancora una volta non saranno coinvolte squadre italiane.
Le principali federazioni europee hanno già qualificato le loro rappresentanti: per noi saranno Lazio e Roma a disputare il girone unico e naturalmente ci sono possibilità di arrivare in fondo, ma prima per i risultati Europa League bisognerà vedere quello che succederà nel corso dei turni preliminari e cioè di questi playoff, come già detto l’ultimo scoglio prima della fase finale. Le protagoniste non mancano davvero, di conseguenza adesso arriva il momento di tuffarci nella grande atmosfera dei risultati Europa League provando a fare un rapido focus su alcuni dei temi principali dell’andata dei playoff.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: TANTE STORIE IN CAMPO
Chi sarà protagonista nei risultati Europa League questa sera? I motivi di interesse non sono pochi: abbiamo tante squadre di cui potremmo parlare, come già detto non sono presenti italiane né le big dei grandi campionati ma non mancano alcune realtà che sono pronte a far valere la propria competitività. Per esempio il Viktoria Plzen, che l’anno scorso ha anche fatto tremare la Fiorentina in Conference League; i cechi sono certamente favoriti contro gli Hearts, curiosamente altra squadra incrociata dai viola nel loro recente percorso europeo.
Tra le altre, possiamo citare l’Ajax: i Lancieri sono reduci da una stagione in cui hanno faticato tantissimo rischiando addirittura di rimanere fuori dalle coppe europee, e nel turno precedente hanno vinto una maratona incredibile ai rigori contro il Panathinaikos. Potranno arrivare in fondo nei risultati Europa League? Intanto vedremo come si comporteranno nei playoff contro la sorpresa polacca Jagiellonia, una squadra che vuole scrivere la propria storia personale e ci potrebbe anche riuscire, tra poche ore avremo il responso dai tanti campi per quanto riguarda i risultati Europa League.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA PLAYOFF
RISULTATO FINALE Lask FCSB 1-1
RISULTATO FINALE Molde Elfsborg 0-1
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Hearts 1-0
RISULTATO FINALE RFS Apoel 2-1
RISULTATO FINALE Paok Shamrock Rovers 4-0
RISULTATO FINALE Ferencvaros Borac Banja Luka 0-0
RISULTATO FINALE Ludogorets Petrocub 4-0
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv TSC 3-0
RISULTATO FINALE Lugano Besiktas 3-3
RISULTATO FINALE Dinamo Minsk Anderlecht 0-1
RISULTATO FINALE Jagiellonia Ajax 1-6
RISULTATO FINALE Braga Rapid Vienna 2-1