I risultati di Europa League per l’andata del secondo turno preliminare ci mostrano la vittoria del Torino, che sbriga la pratica Debrecen e probabilmente chiude i conti anche in vista del ritorno: al Moccagatta di Alessandria segnano Belotti su rigore, Ansaldi e Zaza per una vittoria netta che mette la squadra di Walter Mazzarri con oltre un piede nel terzo turno preliminare. Nella partita che incrocia quella del Torino si impone lo Shakhtyor, che vince in casa per 2-0 contro l’Esbjerg; tra gli altri risultati c’è quello del Lechia che batte 2-1 il Brondby, l’Haugesund batte lo Sturm Graz (2-0) mente il Neftci Baku fa il colpo in Russia con un 1-0 ai danni dell’Arsenal Tula. Il Partizan Belgrado si impone con lo stesso risultato contro il Connah’s Quay, sempre fuori casa; bene l’Hapoel Beer Sheva che fa 2-0 contro i kazaki del Kairat Almaty, i Rangers non hanno problemi nel superare il Progrès (2-0) mentre c’è un mezzo passo falso del Malmoe, che pareggia a Domzale (2-2) pur potendo ritenersi soddisfatto per i due gol segnati fuori casa. Tra una settimana torneremo a vivere il secondo turno preliminare di Europa League con le partite di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)



VITTORIA ESTERNA DELL’EINTRACHT

Nella lunga serata dedicata ai risultati di Europa League ci sono altre partite che sono finite: l’Aberdeen non è andato oltre il pareggio sul campo del Chikhura, bella affermazione invece per l’Aek Larnaca che, salvo miracoli del Levski Sofia al ritorno, con il 3-0 maturato a Cipro dovrebbe aver ottenuto la qualificazione. L’Eintracht Francoforte semifinalista della passata edizione si impone sul campo del Flora, ma soltanto per 2-1 anche se il discorso qualificazione sembra essere chiuso; abbiamo poi il 4-0 del Ventspils e ancora il 3-0 con cui la Steaua Bucarest, che oggi si chiama semplicemente FCSB, si impone sul campo degli armeni dell’Alaskhert. Altre partite sono in corso, altre stanno per cominciare: tra queste quella del Torino di Walter Mazzarri, che ha preso il posto della Roma (scalata direttamente ai gironi in sostituzione del Milan) e se la vede al Moccagatta di Alessandria contro gli ungheresi del Debrecen, un doppio confronto sulla carta abbordabile ma che, visto che siamo solo a fine luglio, andrà comunque preso con le pinze. (agg. di Claudio Franceschini)



VITTORIA DEL PYUNIK

La prima partita all’interno dei risultati di Europa League, per l’andata del secondo turno preliminare, si è conclusa: in totale è la settima nell’amplissimo quadro di queste sfide perchè dobbiamo considerare quelle che si sono disputate negli scorsi giorni (a proposito, lo Slovan Bratislava ha battuto per 2-1 il Feronikeli lasciando aperto il discorso qualificazione), sia come sia abbiamo visto una vittoria per 2-1 del Pyunik contro lo Jablonec. La squadra armena ha trovato la doppietta di Miranyan nella prima mezz’ora, ma poi i cechi si sono fatti sotto e in apertura di secondo tempo hanno segnato con Dolezal; un gol questo che, esattamente come nella partita di cui sopra, mantiene in totale equilibrio la qualificazione al terzo turno preliminare perchè allo Jablonec, sulla carta anche superiore, basterà un solo gol per passare il turno (ovviamente senza subirne). Intanto si gioca su altri campi, perchè come detto la giornata è lunghissima: spiccano i vantaggi esterni di Sheriff e Dinamo Tbilisi sui campi di Gabala e Partizani, per adesso tutto facile per il Ventspils che sta battendo 2-0 lo Gzira. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA A GIOCARE

Si accende questo giovedì tutto dedicato ai risultati di Europa League e primo fischio d’inizio sarà previsto solo tra pochi istanti a Gyumri tra gli armeni del Pyunik e i cechi del Jablonec. La sfida non è certo tra le più attese visto che i protagonisti in campo non sono tra i più noti (forse i cechi che se non hanno hanno accumulato parecchie presenze in Europa league), ma non per questo la partita sarà meno avvincente. Non scordiamo infatti che se per gli ospiti questa sera si tratta del primo banco di prova in questa stagione del torneo continentale, gli armeni invece hanno acquistato sul campo il diritto a prendere parte al secondo turno preliminare. Il Pyunik infatti si è fatto ben valere nel primo turno contro lo Shkupi con cui ha pareggiato per 3-3 all’andata e vinto per 2-1 al ritorno. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Siamo in grande attesa dei primi risultati dell’Europa League per il turno di andata del 2^ turno preliminare del torneo: prima però del primo fischio d’inizio è bene vedere quali saranno i prossimi appuntamenti già messi in calendario. Ecco infatti che a stretto giro verranno disputati match di ritorno del secondo turno preliminare e quindi il prossimo 30-31 luglio e 1 agosto. Ricordiamo quindi subito che il Torino, sarà atteso di nuovo in campo il 1 agosto alle ore 18,30 a Decebren, contro l’omonima squadra. E’ stato poi già fissato il programma del terzo turno, dopo il sorteggio che ha avuto luogo lo scorso 22 luglio: qui le partite di andata verranno disputate l’8 agosto, mentre il ritorno è stato fissato per 15 dello stesso mese. Da qui sarà poi spazio per il turno di play off, che anticiperà quindi la classifica fase a giorni, dove entreranno in gioco altri club italiani. (agg Michela Colombo)

IL TORINO FA L’ESORDIO

Come detto prima tra i risultati di Europa League di questa estate, quello più atteso è l’esito che arriverà al triplice fischio finale dallo stadio Moccagatta, dove alle ore 21,00 il Torino affronterà il Debrecen. Ovviamente la sfida è di grande importanza trattandosi dell’esordio in Europa Lersgue dei granata, ma pure non vi sono grandi dubbi circa l’esito. Se è vero che i ragazzi di Mazzarri non sono ancora al top della forma, il valore dell’avversario odierno rimane limitato: gli ungheresi del Decebren di certo non sono da sottovalutare, ma il pronostico è ben chiaro. Va però ricordato che se i granata hanno finora svolto solo amichevoli, i magiari hanno già preso parte ai primi turni di Europa league e qui hanno strappato il pass per il match di questa sera superando il Kukesi. (agg Michela Colombo)

LE SFIDE DI OGGI

Nuova giornata dedicata ai risultati dell’Europa League: oggi giovedi 25 luglio 2019 infatti si svolgeranno le rimanenti partite del tabellone di andata del secondo turno preliminare. Dopo quindi i primi match che si sono svolti martedi ecco che finalmente avremo il quadro completo, ma non solo. In campo oggi infatti vi sarà anche il primo club italiano che prenderà parte alle manifestazioni Europee ovvero il Torino di Mazzarri. Ovviamente però i granata non saranno i soli protagonisti oggi, anzi il programma è davvero ben ricco. Vi saranno infatti 40 incontri validi per il secondo turno preliminare per l’Europa league, i cui risultati sono attesissimi. Ecco quindi che il primo fischio d’inizio verrà fischiato alle ore 15,30 con la sfida Pyunik-Jablonec, mentre gli ultimi incontri saranno di scena dalle ore 21,00, quando pure sarà in campo il Torino di Mazzarri.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: I GRANATA

Come detto prima, protagonista d’eccezione in questi risultati di Europa League per oggi non può che essere il Torino, il primo club italiano a prendere parte alle competizioni Europee per la stagione 2019-2020. I granata sono quindi giustamente impazienti di mettersi in mostra e di certo non dovrebbero fare alcun a fatica a superare il match di oggi oltre che il turno, anche se certo la preparazione dei ragazzi di Mazzarri non può essere ancor ottimale. Va poi ricordato che in origine non era il Toro che doveva prendere parte al secondo turno di Europa league, ma il Milan: come è noto però il club rossonero ha stipulato un accordo con la Uefa che comportava anche la rinuncia alle coppe per la stagione. Non sarà però questo fatto a guastare l’umore dei fan granata, pronte a esultare alle imprese di Belotti e compagni già questa sera al Moccagatta.