RISULTATI EUROPA LEAGUE: AVANZA IL LUGANO

I risultati Europa League hanno visto chiudersi il quadro di questo Ferragosto. Romanzesca la qualificazione dell’Ajax, portato ai supplementari da un gol all’89’ del Panathinaikos. Si va ai rigori e per arrivare a una soluzione servono ben diciassette tiri a testa, con l’Ajax che manca per tre volte il colpo del ko ma alla fine ottiene la vittoria. Ok anche il Lugano contro il Partizan Belgrado, i belgi del Cercle Brugge non riescono a ribaltare la situazione contro il Molde. Passano anche i portoghesi del Braga, i ceki del Viktoria Plzen e gli svedesi dell’Elfsborg. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: OK LA DINAMO MINSK!

I risultati Europa League sono partiti per questa giornata di Ferragosto con gli anticipi pomeridiani. Con i gol di Seidi e Lang nel quarto d’ora finale il Rapid Vienna vince 2-0 contro i turchi del Trabzonspor, eliminandoli e capitalizzando così al meglio l’1-0 dell’andata. Sorpresa a Gibilterra con il Lincoln Red Imps che vince 2-1 contro la Dinamo Minsk. Sono i bielorussi ad avanzare ai play off però, grazie alla vittoria per 2-0 dell’andata. All’intervallo, ancora 0-0 tra gli svedesi dell’Elfsborg e i croati del Rijeka e tra i ceki del Viktoria Plzen e gli ucraini del Kyvbas. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: GIORNO DI VERDETTI

Tutto è pronto per dare il via alle partite di questa sera per i risultati Europa League, abbiamo già parlato della posizione sicuramente favorevole dell’Ajax grazie al successo nell’andata esterna sul campo del Panathinaikos, ma dobbiamo osservare che ci sono ben altre quattro squadre capaci di vincere in trasferta all’andata e di conseguenza oggi grandi favorite per chiudere i conti davanti al proprio pubblico amico. Ad esempio i ticinesi del Lugano, che sono riusciti a vincere per 0-1 sul mai facile campo del Partizan Belgrado e di conseguenza sono davvero vicini ai playoff.



Lo stesso discorso vale anche per il Rapid Vienna, reduce dallo 0-1 contro i turchi del Trabzonspor, mentre il Viktoria Plzen e il Maccabi Tel Aviv arrivano da successi esterni per 1-2, con i cechi vittoriosi contro gli ucraini del Kryvbas e gli israeliani invece che si sono imposti sul campo dei lituani del Panevezys. Tra chi invece ha vinto in casa, la situazione è ottima per il Molde, che a Bruges difenderà il 3-0 dell’andata: adesso però la parola passa ai campi per i risultati Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: GIORNO DI VERDETTI

Nelle prossime ore ci attenderà tanto calcio, gli appassionati potranno godersi infatti un Ferragosto in compagnia dei risultati Europa League oggi, giovedì 15 agosto 2024, essendoci in programma le partite di ritorno del terzo turno preliminare della ex Coppa Uefa di cui ricordiamo sempre molto volentieri che è detentrice l’Atalanta grazie al memorabile trionfo per 3-0 contro il Bayer Leverkusen nella finale disputata mercoledì 22 maggio scorso a Dublino, che ha spezzato un digiuno che durava addirittura da 25 anni per le squadre italiane nella seconda competizione europea.

Detto che per la Dea sarà impossibile difendere il titolo, dal momento che da questa stagione non ci saranno più passaggi da una Coppa all’altra dopo la fine dei turni preliminari estivi, ecco che da settembre ci saranno Lazio e Roma a rappresentarci nei risultati Europa League, tuttavia ci sarà ancora molto da giocare prima di arrivare a quel punto, perché naturalmente oggi siamo al ritorno del terzo turno preliminare e poi nelle due prossime settimane avremo andata e ritorno dei playoff.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA SFIDA IN COPERTINA

Il tabellone dei risultati Europa League ci sta regalando una sfida che spicca decisamente sopra tutte le altre in questo turno preliminare e il riferimento va naturalmente ad Ajax Panathinaikos, che nella storia è stata anche una finale di Coppa dei Campioni durante il glorioso ciclo degli olandesi negli anni Settanta del Novecento. Oggi ci si deve accontentare di una posta in palio decisamente più modesta ma è di nuovo l’Ajax ad essere favorito, grazie alla vittoria esterna per 0-1 firmata dal gol di Steven Berghuis al 28’ minuto di gioco settimana scorsa allo Stadio Olimpico di Atene.

Questa sera ci attende il ritorno evidentemente presso la Johan Cruyff Arena di Amsterdam, potremmo certamente chiederci perché i risultati Europa League propongano già così presto una sfida nobile e la spiegazione è presto detta. L’Ajax paga il brutto quinto posto nella scorsa Eredivisie, che ha costretto i lancieri ad entrare in scena già al secondo turno preliminare (superato contro il Vojvodina), stesso discorso per gli ellenici che sono stati quarti nello scorso campionato e quindi avrebbero rischiato anche peggio, ma ion qualità di vincitori della Coppa di Grecia hanno trovato posto almeno nei preliminari di Europa League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE

Ore 18.00

RISULTATO FINALE Lincoln Red Imps Dinamo Minsk 2-1 (0-2)
RISULTATO FINALE Rapid Vienna Trabzonspor 2-0 (1-0)

Ore 19.00

RISULTATO FINALE Elfsborg Rijeka 2-0 (1-1)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen Kryvbas 1-0 (2-1)

Ore 20.00

RISULTATO FINALE Cercle Brugge Molde 1-0 (0-3)

Ore 20.15

RISULTATO FINALE Ajax Panathinaikos 0-1 – 13-12 d.t.r. (1-0)

Ore 20.30

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Panevezys 3-0 (2-1)
RISULTATO FINALE Lugano Partizan 2-2 (1-0)
RISULTATO FINALE Servette Sporting Braga 1-2 (0-0)

Ore 21.00

RISULTATO FINALE Borac KI Klaksvik 3-1 (1-2)
RISULTATO FINALE Shamrock Rovers Celje 3-1 (0-1)