RISULTATI EUROPA LEAGUE: QUALIFICATE SIA L’ATALANTA CHE LA ROMA
Terminato anche il secondo tempo delle partite cominciate alle 21.00, analizziamo quindi i risultati di Europa League più recenti e la situazione del tabellone dopo le prime sfide di ritorno valide per gli ottavi di finale. All’Amex Stadium il Brighton batte per 1 a 0 la Roma che tuttavia si qualifica comunque al turno successivo grazie al 4 a 0 maturato all’Olimpico. Al Gewiss Stadium l’Atalanta supera lo Sporting Lisbona per 2 a 1 e, in virtù dell’1 a 1 dell’andata, si qualifica ai quarti di finale del torneo grazie alla reti segnate nella ripresa da Lookman al 46′ e Scamacca al 59′. In Germania il Bayer Leverkusen sconfigge il Qarabag per 3 a 2 ed avanza nella competizione. Infine, il Liverpool asfalta lo Sparta Praga per 6 a 1 così da passare il turno con un punteggio complessivo di 11 a 2. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
POKER DEL LIVERPOOL
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League per questo giovedì valido per il ritorno degli ottavi di finale. A Bergamo l’Atalanta sta perdendo per 1 a 0 contro lo Sporting Lisbona a causa della rete messa a segno da Gonçalves al 33′ su assist di Gyokeres. Stesso punteggio in trasferta per la Roma che subisce al 37′ il gol siglato da Welbeck, su suggerimento di Estupinan. Il Liverpool travolge per 4 a 1 lo Sparta Praga in Inghilterra mentre sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza le formazioni di Bayer Leverkusen e Qarabag. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Ci siamo davvero, pronti a vivere un intenso giovedì sera in compagnia dei risultati di Europa League. Abbiamo parlato delle squadre vicine ai quarti; questo risultato lo potrebbe centrare anche il Bayer Leverkusen, che ci era arrivato nel 2020 (eliminato dall’Inter nella bolla tedesca) per poi fare anche meglio l’anno scorso, raggiungendo una semifinale che poi aveva perso contro la Roma, con il solo gol di Edoardo Bove a fare la differenza. Il Bayer Leverkusen, che sta dominando la Bundesliga con 10 punti di vantaggio sul Bayern e potrebbe vincere il primo campionato nella storia, non ha ancora perso in stagione: fanno 36 partite senza una singola sconfitta.
Eppure in Azerbaijan ha rischiato tantissimo: sotto 2-0, le Aspirine sono riuscite a pareggiare 2-2 con la rete decisiva dell’ex Sampdoria e Roma Patrik Schick nel finale, scongiurando dunque che la striscia positiva venisse spezzata. Nel weekend è arrivato un 2-0 al Wolfsburg per mantenere la doppia cifra di margine in ambito nazionale, questa sera potrebbero arrivare i quarti di Europa League: Xabi Alonso sogna come tutto il pubblico della BayArena ma il Qarabag, già affrontato e battuto due volte nel girone, è un osso duro e ci proverà. Vedremo cosa ci diranno i campi: mettiamoci comodi perché è arrivato il momento, per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
CON UN PIEDE NEI QUARTI
Parlando ancora dei risultati di Europa League andiamo a vedere quali siano le squadre che possano realisticamente dire di essere molto vicine alla qualificazione ai quarti. Ne individuiamo tre, che all’andata hanno dominato: sia la Roma che il Marsiglia hanno ottenuto un 4-0 casalingo, rispettivamente contro Brighton e Villarreal che peraltro erano accreditate come avversarie scomode all’epoca del sorteggio, e dunque difendono un vantaggio enorme nei confronti delle loro rivali, certamente Roberto De Zerbi e Marcelino proveranno di tutto per centrare una clamorosa rimonta ma il pronostico pende con decisione dalla parte di Daniele De Rossi e Jean-Louis Gasset.
Così anche per il Liverpool, e qui di sorprese ce ne sono poche: i Reds, sempre primi in Premier League e reduci dal pareggio nel big match contro il Manchester City (un punto che può essere decisivo), una settimana fa hanno sbaragliato lo Sparta Praga con un 5-1 in Repubblica Ceca. Jurgen Klopp rimane in corsa su più fronti per provare a regalare al Liverpool un addio memorabile dopo quasi nove anni in panchina, vedremo però stasera cosa ci diranno in merito i risultati di Europa League perché naturalmente l’ufficialità della qualificazione di queste squadre dovrà arrivare sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
In avvicinamento alle partite che oggi ci daranno i risultati Europa League per il ritorno degli ottavi, possiamo curiosare nella scorsa edizione per ricordare che cosa era successo sempre a livello di ottavi. Italiane avanti tutta, perché la Juventus eliminò il Friburgo con doppia vittoria e punteggio complessivo di 3-0, mentre la Roma contro la Real Sociedad ottenne una vittoria e un pareggio per un complessivo 2-0. I futuri vincitori del Siviglia invece piegarono il Fenerbahce con il punteggio complessivo di 2-1. Il Bayer Leverkusen aveva piegato il Ferencvaros con un doppio successo e un 4-0 complessivo, mentre il Manchester United rifilò un pesante 5-1 sui 180 minuti al Betis Siviglia.
A proposito di punteggi eclatanti, possiamo segnalare il 6-3 con cui l’Union Saint-Gilloise piegò l’Union Berlino grazie al successo casalingo per 3-0 dopo il pareggio per 3-3 dell’andata in Germania, mentre il Feyenoord eliminò per 8-2 lo Shakhtar Donetsk grazie a un clamoroso 7-1 nella partita di ritorno. Infine, dopo un doppio pareggio furono i calci di rigore a decretare la qualificazione ai quarti dello Sporting Lisbona ai danni dell’Arsenal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI VOLA AI QUARTI?
Giovedì 14 marzo tornano a farci compagnia i risultati di Europa League: naturalmente parliamo delle partite valide per il ritorno degli ottavi, e sarà una serata intensa anche perché tre delle otto sfide coinvolgono squadre italiane. Situazioni diverse per quanto accaduto all’andata: alle ore 18:45 Slavia Praga Milan vedrà i rossoneri difendere il 4-2 timbrato a San Siro, con il gol realizzato nel finale da Rafal Leao che potrebbe realmente esser fondamentale viste anche le difficoltà che il Milan aveva incontrato a Rennes (sconfitta 3-2) nel ritorno del playoff, anche se lì si arrivava da un 3-0 casalingo che aveva blindato la qualificazione.
Alle ore 21:00 le altre due italiane: Atalanta Sporting Lisbona riparte da un 1-1 che ha lasciato tutto in bilico ma con la Dea che sembra avere qualcosa in più, Brighton Roma potrebbe e dovrebbe essere una sorta di passerella per i giallorossi, che una settimana fa hanno schiantato i Seagulls di Roberto De Zerbi prendendosi un 4-0 che pone ben pochi dubbi sulla qualificazione ai quarti. Ora non resta che aspettare che per i risultati di Europa League si giochi, nel frattempo possiamo fare qualche altra rapida considerazione circa i temi principali di questa serata di calcio europeo.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Con i risultati di Europa League l’Italia sogna: nelle partite di andata sono arrivate due vittorie e una sconfitta che hanno contribuito a fornire punti preziosissimi nel ranking Uefa, ricordando che sarà questo a stabilire quale federazione potrà avere la quinta squadra nella prossima Champions League. Il fatto che le nostre rappresentanti procedano in campo internazionale dunque interessa parecchio; come già visto in precedenza, possiamo dire che la Roma sia quasi certa della qualificazione ai quarti ma che anche Milan e Atalanta non siano messe male, di conseguenza nel sorteggio di venerdì potremmo avere ancora le tre squadre.
Questo aumenterebbe esponenzialmente il rischio di un derby ma, vista dall’altro lato, ci sarebbero anche maggiori possibilità che almeno un’italiana arrivi in fondo; va ricordato che arriviamo da una stagione in cui una nostra squadra era presente in ogni singola finale europea, forse è ancora presto per dire che il nostro movimento sia cresciuto in maniera definitiva ma certamente i risultati di Europa League per il ritorno degli ottavi possono contribuire a migliorare ancor più questo scenario, entro poche ore i campi forniranno le loro insindacabili risposte.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO OTTAVI
Ore 18:45 RISULTATO FINALE Rangers Benfica 0-1 (andata 2-2)
Ore 18:45 RISULTATO FINALE Slavia Praga Milan 1-3 (andata 2-4)
Ore 18:45 RISULTATO FINALE Villarreal Marsiglia 3-1 (andata 0-4)
Ore 18:45 RISULTATO FINALE West Ham Friburgo 5-0 (andata 0-1)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Atalanta Sporting Lisbona 2-1 (andata 1-1)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen Qarabag 3-2 (andata 2-2)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Brighton Roma 1-0 (andata 0-4)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Liverpool Sparta Praga 6-1 (andata 5-1)