RISULTATI EUROPA LEAGUE: ROMA E JUVENTUS AGLI OTTAVI!

Dopo la Juventus che cala un bel tris in casa del Nantes grazie ad un Di Maria strepitoso, la Roma ribalta il risultato di andata grazie a Belotti e Dybala contro il Salisburgo. Le due compagini sbarcano agli ottavi di finale confermando la stagione brillante dell’Italia nelle Coppe. Negli altri match della seria spicca la bella vittoria della sorpresa della Bundesliga Union Berlino contro l’Ajax e quella del ritrovato Manchester United che butta fuori il Barcellona. Infine vince il Gent ai calci di rigore. (agg. Umberto Tessier)



JUVENTUS AL TURNO SUCCESSIVO!

Secondi tempi dei risultati di Europa league che vedono immediatamente due goal nei primi 10 minuti. La prima rete e quella dei lusitani dello Sporting Lisbona. Al minuto 50 Pedro Gonçalves trova la rete del doppio vantaggio; otto minuti più tardi il Bayer Leverkusen che trova il tris contro il Monaco, doppio vantaggio anche per i tedeschi contro i francesi. A metà secondo tempo di tutti rimangono sempre con gli stessi verdetti, gestisce e domina la Juventus in vantaggio in Francia contro il Nantes. Decide sempre la doppietta dello scatenato Angel Di Maria, con il primo goal da urlo con il sinistro giro dopo soltanto 5 giri di orologio.



In Olanda si accende la gara tra PSV e Siviglia con la doppia occasione capitata tra i piedi di Rakitić che prende anche una traversa dopo un’ottima conclusione. Risponde poco dopo Bakayoko contro occasioni in rapida successione. Gol PSV che sblocca la gara con il gol dell’ex firmato da De Jong che colpisce il club spagnolo. Doppio 0-3 per Sporting Lisbona e Juventus contro rispettivamente Midtjilland e Nantes. Tripletta per Angel Di Maria. Autogol Gartenmann e 0-4 Sporting Lisbona mentre fuorigioco per De Jong che vede la sua doppietta annullata. Nel fianle raddoppio il Psv con Silva, ma il tempo è finito, triplice fischio. Passa al turno successivo il Siviglia con Juventus e Sporting Lisbona. Per Monaco e Leverkusen saranno tempi supplementari. (Marco Genduso)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: DI MARIA DOPPIETTA!

La prima partita sbloccarsi all’interno della batteria delle sfide dei risultati dell’Europa League, è il campo francese del Nantes. Juventus in vantaggio con il goal dell’argentino Angel Di Maria. Juventus che parte in vantaggio la sblocca dopo soltanto cinque minuti con un’assoluta perla di ‘El Fideo’. Ritmi molto altri in un altro campo francese, con il Monaco che prima prende gol da Wirtz, abile a ribadire importa un facile tap in; dopo invece trova la rete del pari con il solito Wissam Ben Yedder. Il francese sigla il pareggio dopo cinque minuti trasformando il calcio di rigore causato da Tapsoba.

Succede di tutto in Francia con il Nantes che perde Pallois al minuto 18 per espulsione e Di Maria firma la doppietta personale su calcio di rigore; intanto è ancora gol Bayer Leverkusen contro il Monaco. A segno l’argentino Palacios. Si sblocca in Danimarca la sfida tra Midtjilland e Sporting Lisbona, a segno l’uruguaiano Coates. Seconda espulsione di giornata, rosso per Paulinho del Midtjilland. Duplice fischio e formazioni che rientrano i rispettivi spogliatoi per i secondi tempi. (Marco Genduso)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere le prime quattro partite che apriranno il quadro dei risultati Europa League per il ritorno dei playoff, dobbiamo dire che la sfida con una più netta favorita sembra essere PSV Eindhoven Siviglia, perché sette giorni fa in Spagna la partita d’andata era finita con un netto successo per 3-0 dei padroni di casa andalusi, firmato dai gol di En Nesyri, Ocampos e Gudelj, quindi il Siviglia può contare su una situazione di notevole forza verso il match che ci attenderà fra pochi minuti nella città della Philips.

Ricordiamo che il Siviglia ha un feeling speciale con la Coppa Uefa/Europa League ormai da circa una ventina d’anni, periodo nel quale gli spagnoli hanno conquistato per ben sei volte questo trofeo nelle edizioni 2005-2006, 2006-2007, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 e 2019-2020, dunque si candidano ad essere pure questa volta una delle grandi favorite – e per il momento hanno già un piede e mezzo (come si suol dire) negli ottavi di finale. Adesso tuttavia non è più tempo per le parole, perché a parlare dovranno essere fra pochissimo solamente i campi di Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BIG MATCH

Abbiamo parlato delle italiane, ma naturalmente nel contesto dei risultati Europa League per il ritorno dei playoff spicca Manchester United Barcellona – e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che questa è una partita che richiama alla memoria episodi ben più gloriosi rispetto a uno spareggio di febbraio in Europa League per raggiungere gli ottavi di finale della seconda competizione europea. Il Barcellona però è stato eliminato dalla Champions League per mano di Bayern Monaco e Inter, il Manchester United era già in Europa League e non è riuscito a vincere il suo gruppo.

Il resto lo ha fatto il sorteggio che ci ha regalato un accoppiamento clamoroso, anche se i diretti interessati ne avrebbero fatto più che volentieri a meno. Si riparte naturalmente dal pareggio per 2-2 dell’andata a Barcellona, una partita divertente e che lascia apertissimo il discorso legato alla qualificazione, anche se naturalmente ad Old Trafford il Manchester United potrà provare a sfruttare il fattore campo. Da osservatori neutrali, francamente dispiace che una di queste due corazzate debba lasciare così presto il palcoscenico europeo, ma intanto ci godiamo lo spettacolo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Europa League tornano protagonisti oggi, giovedì 23 febbraio 2023, con le partite di ritorno dei playoff della Europa League 2022-2023, naturalmente a febbraio si tratta del primo turno ad eliminazione diretta dopo i gironi dello scorso autunno. La formula è rimasta la stessa della passata stagione, i playoff sono quindi le sfide tra le seconde dei gironi della fase precedenti (che oggi giocano in casa il match di ritorno) e le squadre che arrivano dalla Champions League essendo state terze nei gruppi della massima competizione europea.

Andiamo allora a scoprire quale sarà il programma per i risultati Europa League, anche perché ci attendono partite di lusso e due appuntamenti con le squadre italiane grandi protagoniste: alle ore 18.45 avranno inizio Midtjylland Sporting Lisbona, Monaco Bayer Leverkusen, Nantes Juventus e PSV Eindhoven Siviglia, mentre la seconda fascia di partite avrà inizio alle ore 21.00 e comprenderà Manchester United Barcellona, Rennes Shakhtar Donetsk, Roma Salisburgo e Union Berlino Ajax. Ricordiamo che a parità di gol segnati, già dall’anno scorso le reti in trasferta non valgono doppio e si andrà quindi sempre ai tempi supplementari in questi casi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE ITALIANE

Basta leggere l’elenco delle partite per capire che le squadre italiane saranno grandi protagoniste dei risultati Europa League. In ordine cronologico, parliamo innanzitutto della Juventus, che riparte naturalmente dal pareggio di giovedì scorso nel match d’andata, un esito che ha lasciato anche uno strascico di polemiche causa il mancato rigore nei minuti di recupero e impone adesso alla Juventus di conquistare la qualificazione in Francia, impresa a dire il vero comunque non impossibile, dal momento che dal punto di vista tecnico i bianconeri di Massimiliano Allegri sono certamente superiori alla formazione transalpina.

Il discorso potrebbe essere più complicato per la Roma, anche se i giallorossi di José Mourinho potranno fare affidamento sul fattore campo allo stadio Olimpico: il Salisburgo infatti da alcuni anni è diventato una costante ad ottimi livelli nel calcio internazionale e c’è da ribaltare una sconfitta, anche se con il minimo scarto e maturata solamente nei minuti finali settimana scorsa in Austria. Avanzare in coppia non è un’impresa impossibile, ma attenzione alle insidie che sia la Juventus sia la Roma dovranno vivere nei risultati di Europa League stasera…

RISULTATI EUROPA LEAGUE, RITORNO PLAYOFF

ore 18.45

Midtjylland Sporting Lisbona 0-4 (21′ Coates (S), 50′ 77′ Pedro Goncalves (S), 85′ Gartenamnn (autogol))
Monaco Bayer Leverkusen 2-4 D.C.R. (13′ Wirtz (B), 18′ Ben Yedder (M), 21′ Palacios (B), 58′ Adli (B), 84′ Embolo)
Nantes Juventus 0-3 (5′ 20′ 78′ Di Maria (J))
PSV Eindhoven Siviglia 2-0 (76′ De Jong (P), 94′ Silva)

ore 21.00

RISULTATO FINALE Manchester United Barcellona 2-1 18′ Lewandowski, 47′ Fred,  73′ Antony
RISULTATO FINALE Rennes Shakhtar Donetsk 2-2 D.C.R
RISULTATO FINALE Roma Salisburgo 2-0 33′ Belotti 40′ Dybala
RISULTATO FINALE Union Berlino Ajax 3-1 20′ Knoche 40′ Juranovic, 47′ Kudus, 50′ Doekhi