RISULTATI EUROPA LEAGUE: FISCHIO FINALE

L’Olympiacos dovrà continuare la sua avventura ai tempi supplementari dopo l1-1 che sta maturando questa sera per i Greci, con forza e determinazione l’Apollon è riuscita a trovare il gol e adesso può sognare qualcosa in più di una semplice partecipazione ai preliminari.

Lo Shamrock Rovers riesce a fare il gol della bandiera contro il Ferencvaros anche se servirà a poco, mentre lo Zurigo sugella e festeggia il passaggio alla fase a gironi con il gol dell’1-0 firmato da Fabian Rohner (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINE PRIMO TEMPO PER LE ULTIME PARTITE

C’è poco di cui parlare in questo ritorno dei preliminari di Europa League, infatti tutte le squadre stanno rispettando i pronostici della vigilia e difficilmente assisteremo a delle sorprese da qui alla fine, ma si sa che il calcio è strano e che può regalare emozioni anche negli ultimi minuti di partita.



L’Olympiacos vince per 1-0 e in questo modo dovrebbe passare ai gironi della coppa, l’Apollon infatti non riesce a giocare contro la squadra greca che ha il coltello tra i denti. Il Ferencvaros invece continua a gestire la partita contro gli Shamrock Rovers, ormai virtualmente eliminati. Visto che il risultato complessivo recita 4-0. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINIITE LE PARTITE DELLE 19

Nessun risultato a sorpresa nelle partite delle 19 e delle 20 fino a questo momento: il Fenerbace passa agevolmente in casa contro l’Austria Vienne. Il Ludogorets dopo una partita che si era messa in salita riesce a portare a casa il risultato e a passare ai giorni dopo il 3-3 maturato fuori casa contro il Zalgiris.



Anche gli svedesi del Malmo passano alla prossima fase della competizione dopo il 2-0 contro il Sivasspor, il Gent invece dovrà abbandonare questa competizione dopo il 4-0 complessivo rimediato contro l’Omonia. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: AL VIA  LE PARTITE DELLE 19

Si prospettano altri trenta minuti per la squadra del Ludogorets che contro lo Zalgiris non riesce a dominare e anzi riesce a recuperarla solamente nel finale con un goal che porta il punteggio sul 3-3. L’AEK invece può dormire sogni tranquilli questa sera visto che non ha avuto problemi a portare il risultato a casa con un rotondo 3-0.

Anche il Fenerbace non sembra preoccuparsi troppo, il goal segnato manda il risultato complessivo sul 3-0 e i turchi possono già guardare alla fase a gironi. Per quanto riguarda le altre partite, nessun guizzo e ci sono parecchi 0-0 che speriamo che nella ripresa possano cambiare un po’. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: FINE PRIMO TEMPO

Siamo arrivati alla fine del primo tempo per queste ultime partite che decreteranno chi sarà nell’urna dei prossimi gironi di Europa League. Il Ludogorets a fine primo tempo si potrebbe veder sfuggire la qualificazione per mano dello Zalgiris, per ora infatti è Buff a dare la speranza alla squadra lituana di continuare il sogno dell’Europa.

Niente di nuovo invece sul fronte AEK, dove i padroni di casa stanno ampiamente vincendo per 2-0 con un risultato complessivo di 4-1 ai danni del Dnipro-1. Gli ospiti infatti non riescano a reagire contro una squadra che si sapeva fosse di un’altra categoria rispetto agli ucraini, che per forza di cose, non sono più gli stessi. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: PRIME PARTITE AL VIA!

Mancano ormai pochi minuti al via delle prime due partite che oggi ci daranno i risultati Europa League per il ritorno dei playoff. Ci attendono infatti alle ore 18.00 AEK Larnaca Dnipro, che vedrà i padroni di casa ciprioti nettamente favoriti, perché all’andata hanno già vinto per 1-2 in trasferta (anche se in realtà disputata in campo neutro), mentre Zalgiris Ludogorets potrebbe essere sulla carta più incerta, perché si gioca in Lituania dopo la vittoria per 1-0 dei bulgari all’andata, naturalmente in casa del Ludogorets.

Ricordiamo la situazione anche per la partita che avrà inizio alle ore 18.30, cioè Silkeborg HJK Helsinki, appuntamento in Danimarca ma con i finlandesi attualmente in vantaggio, grazie alla vittoria casalinga per 1-0 all’andata. Queste sono le situazioni di partenza delle tre sfide d’apertura, ma saranno i campi naturalmente a dire la verità: spazio ai risultati di Europa League per il decisivo ritorno dei playoff! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Tra poche ore scopriremo i risultati Europa League che decreteranno tutti i verdetti dei playoff, siamo allora al termine del cammino estivo che a dire il vero per l’Europa League non è così lungo, essendo cominciato all’inizio di questo mese di agosto con il terzo (ma di fatto primo) turno preliminare – senza però dimenticare che alcune squadre sono “retrocesse” invece dalla Champions League e allora possono essere in ballo già da luglio. Come abbiamo già ricordato, le rappresentanti della nostra Serie A (Roma e Lazio) e quelle degli altri massimi campionati europei entrano in Europa League direttamente dalla fase a gironi.

Queste squadre attendono soprattutto domani, venerdì 26 agosto, giorno del sorteggio appunto della fase a gironi della Europa League edizione 2022-2023: appuntamento fissato ad Istanbul per formare i gruppi, le cui sei giornate sono in calendario per l’8 e 15 settembre, poi 6, 13 e 27 ottobre, infine il 3 novembre (sempre al giovedì come da tradizione), naturalmente Roma e Lazio scopriranno quali saranno le rispettive avversarie per tutto l’autunno di Europa League, fino all’inizio di novembre a causa dei Mondiali slittati verso fine anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RITORNO PLAY OFF!

Giornata dedicata ai risultati Europa League per il ritorno dei playoff, oggi giovedì 25 agosto 2022: questo è l’ultimo step prima della fase a gironi, già settimana scorsa abbiamo avuto le partite d’andata e oggi ecco gli ultimi 90 minuti – o magari di più, in caso di tempi supplementari ed eventualmente rigori – per decidere quali saranno le squadre che si qualificheranno al tabellone principale della competizione e quindi alla fase a gironi. Va chiaramente ricordato che le squadre italiane, come le rappresentanti degli altri principali campionati, non sono interessate ai turni preliminari: Lazio e Roma aspettano il nome delle loro avversarie, ma i risultati Europa League ci presentano diverse sfide interessanti da seguire.

Certo, mancano davvero le big per il momento: in questi playoff di Europa League non ci sono squadre che possiamo definire di primo livello, naturalmente ne abbiamo alcune che anche in epoca recente sono riuscite a distinguersi nel loro percorso internazionale ma per i grandi nomi dovremo attendere appunto i gironi, quando il livello sicuramente si alzerà. Nel frattempo però concentriamoci su quello che potrebbe succedere nei risultati Europa League, iniziando ad approfondire il programma che caratterizzerà questa interessante serata di giovedì 25 agosto.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Europa League si inizia a giocare alle ore 18.00, la prima partita valida per il ritorno dei playoff sarà AEK Larnaca Dnipro, che anticipa il resto d’Europa naturalmente per motivazioni geografiche e vedrà scendere in campo gli ucraini del Dnipro, attesi (come tutte le squadre del loro Paese) da una stagione nella quale le partite casalinghe delle Coppe europee saranno fatalmente in campo neutro. Alla stessa ora avremo un’altra partita nell’Europa dell’Est, cioè Zalgiris Ludogorets, mentre alle ore 18.30 ci sposteremo nell’Europa settentrionale con Silkeborg HJK Helsinki, sono realtà che quasi sempre in Italia conosciamo poco.

Alle ore 19.00 ci attendono invece ben quattro partite in contemporanea, grazie alle quali naturalmente la serata in compagnia dei risultati Europa League per il ritorno dei playoff entrerà definitivamente nel vivo: ci attendono infatti le sfide Fenerbahce Austria Vienna, Omonia Nicosia Gent, Sheriff Tiraspol Pyunik e Sivasspor Malmoe. In seguito bisognerà infine aspettare le ore 21.00 per assistere agli ultimi tre incontri in programma, che saranno invece Hearts Zurigo, Olympiakos Apollon Limassol e Shamrock Rovers Ferencvaros.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: GLI ORARI DI OGGI

Fine partita
AEK Larnaca Dnipro 2-0 (Gyurcso, Rafael Lopes, Englozou)
Zalgiris Ludogorets 3-2 (Ourega, Thiago, Buff, Tissera, Renan )

Fine partita
Silkeborg HJK Helsinki 1-1 (Abubakari, Felix)

Fine partita
Fenerbahce Austria Vienna 2-1 (Yuksek, Kahvaci, Martins)
Omonia Nicosia Gent 2-0 (Kakouils, Charalampous)
Sheriff Tiraspol Pyunik 0-0
Sivasspor Malmoe 0-2 (Birbanchevic, Thelin)

Fine partita
Hearts Zurigo 0-1
Olympiakos Apollon Limassol 1-1
Shamrock Rovers Ferencvaros 1-0