RISULTATI EUROPA LEAGUE: ARIS E SPARTA PRAGA A VALANGA!
Grande spettacolo nei play-off di Europa League che hanno decretato le compagini che hanno accesso ai gironi. Da segnalare le larghe vittorie dell’Aris, sei a due contro lo Slovan Bratislava, e lo Sparta Praga, quattro a uno contro la Dinamo Zagabria. Ricordiamo che le italiane già qualificate alla fase ai gironi sono Atalanta e Roma. Il sorteggio di Europa League si svolgerà il 1 settembre alle ore 13.00 nel Principato di Monaco. Al momento in prima fascia abbiamo: Roma, Atalanta, Liverpool, West Ham, Villareal, Bayer Leverkusen. (agg. Umberto Tessier)
PARTITE AL VIA!
Finalmente siamo pronti a dare il via alla serata dedicata ai risultati di Europa League. Potrebbero qualificarsi grandi sorprese dal ritorno dei playoff: abbiamo già abbondantemente parlato del KI Klakvsik, che potrebbe essere la prima rappresentante delle Far Oer nei gironi di una competizione Uefa: già sorprendente in Champions League, adesso ci prova in questa Europa League e tutto lascia pensare che ce la possa fare, diventando una grande favola del calcio europeo come qualche stagione fa era successo allo Sheriff Tiraspol.
Curiosamente, le due società si incrociano questa sera in Moldavia: una delle due dunque andrà in Conference League, lo Sheriff era riuscito addirittura a prendersi i gironi di Champions League e nelle prime due partite di sempre aveva battuto Shakhtar Donetks e Real Madrid (in trasferta), per poi crollare – o semplicemente rientrare nei ranghi – e venire eliminato. Il KI Klakvsik saprà ripercorrere un percorso simile? Dovremo aspettare per scoprirlo, intanto noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, i risultati di Europa League per il ritorno dei playoff stanno davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA BIG
Nei risultati di Europa League per il ritorno dei playoff c’è una squadra che spicca sulle altre: si tratta ovviamente dell’Ajax che, come già visto, all’andata ha vinto 4-1 a Razgrad contro il Ludogorets e dunque ha un piede e mezzo nella fase a gironi. L’Ajax è una squadra che potrebbe stare tranquillamente in Champions League, come del resto ha fatto parecchie volte nelle ultime stagioni: con Erik Ten Hag aveva costruito una rosa giovanissima e fortissima, capace di arrivare a un solo secondo dalla finale della suddetta Champions League (eliminata dal Tottenham di un Lucas Moura mai più così determinante) ma già due anni prima aveva giocato la finale di Europa League, perdendola contro il Manchester United.
Chiaramente la politica societaria impedisce di andare a formare corazzate che possano giocarsi costantemente i grandi titoli, come era una volta: ricordiamo che l’Ajax ha vinto tre volte consecutive la Coppa dei Campioni ai tempi di Johan Cruijff, poi la Coppa Uefa all’inizio degli anni Novanta e ancora la Champions League nel 1995, tornandovi in finale l’anno seguente. Il calcio olandese sta tornando a livelli accettabili, ma l’Ajax sia pur con un ridimensionamento evidente non si è mai allontanato e ora ci può riprovare. (agg. di Claudio Franceschini)
SI DEFINISCONO I GIRONI!
I risultati di Europa League chiudono oggi, giovedì 31 agosto, il cammino nei turni preliminari: a partire dalle ore 18:00, con ultimo match previsto alle ore 21:00, si giocano infatti le dieci partite valide per il ritorno dei playoff, e dunque conosceremo le squadre che, insieme alle eliminate dai playoff di Champions League e quelle già qualificate di diritto, comporranno la fase a gironi dell’edizione che sta per cominciare, nella quale il Siviglia non potrà difendere il titolo vinto lo scorso anno perché, come da regolamento Uefa, ha guadagnato il posto in Champions League.
Nei risultati di Europa League per il ritorno dei playoff non compaiono ancora le big, anche se certamente qualche squadra da tenere in considerazione per la fase a gironi c’è eccome; intanto possiamo dire che Atalanta e Roma saranno le nostre rappresentanti per la stagione 2023-2024, e i giallorossi andranno a caccia di quella che sarebbe la seconda finale consecutiva nel torneo e la terza in fila nelle coppe. Ora, lasciamo che a parlare siano i campi per i risultati di Europa League, non prima di aver approfondito ulteriormente il discorso.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Europa League stanno quindi per dirci quali squadre supereranno i playoff; il quadro sembra abbastanza definito per quanto riguarda alcune partite, ma altre sono in equilibrio con particolare focus su Sheriff KI Klakvsik, terminata 1-1 e con la squadra delle Far Oer che clamorosamente spera in un ingresso nella fase a gironi, e Aberdeen Hacken. Anche questa terminata in parità, gli svedesi che hanno fatto passi da gigante nelle ultime stagioni possono adesso togliersi una gran bella soddisfazione.
Sembra invece fatta per almeno due squadre, che tra l’altro sarebbero poi protagoniste nei gironi di Europa League: il Qarabag una settimana fa ha vinto 2-0 sul campo dell’Olimpia Lubiana e ha dunque una posizione solidissima, ancor più l’Ajax che è andato a fare la voce grossa in Bulgaria, battendo 4-1 il Ludogorets. Ricordiamo che le squadre eliminate dai playoff, nei risultati di Europa League, scenderanno poi nei gironi di Conference League e dunque potranno tornare in corsa per una bella stagione europea, ma questo ovviamente lo stabiliremo strada facendo nel corso della stagione.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO PLAYOFF
Qarabag Olimpia Lubiana 1-1 (andata 2-0)
Aris Limassol Slovan Bratislava 6-2 (andata 1-2)
Sheriff KI Klaksvik 2-1 (andata 1-1)
Sparta Praga Dinamo Zagabria 4-1 (andata 1-3)
Zorya Slavia Praga 2-1 (andata 0-2)
Ajax Ludogorets 0-1 (andata 4-1)
Cukaricki Olympiacos 0-3 (andata 1-3)
Lugano Union Saint Gilloise 0-1 (andata 0-2)
Aberdeen Hacken 1-3 (andata 2-2)
Zrinjski Lask 1-1 (andata 1-2)