RISULTATI EUROPEI 2020: CROAZIA SECONDA!

Ii risultati degli Europei 2020 hanno visto chiudersi il programma della serata di martedì 22 giugno. L’Inghilterra chiude al primo posto battendo a Wembley la Repubblica Ceca grazie a un gol di Sterling, già decisivo nella vittoria contro la Croazia. Gli inglesi rischiano comunque una tra Francia, Portogallo e Germania negli ottavi ma nonostante qualche difficoltà offensiva ha comunque chiuso il girone senza subire gol. Festeggia anche la Repubblica Ceca, agli ottavi accontentandosi però del terzo posto per la peggior differenza reti rispetto alla Croazia. A Glasgow i gol di Vlasic, Modric e Perisic hanno steso la Scozia che aveva momentaneamente trovato il pari con McGregor e che invece si è ritrovata ultima a un punto, perdendo 1-3 e dunque subendo l’eliminazione da Euro 2020. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI 2020: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere Repubblica Ceca Inghilterra e Croazia Scozia, le due partite che ci forniranno i risultati degli Europei 2020. Una serata britannica per chiudere il gruppo D, del resto Wembley e Hampden Park sono i due stadi selezionati per ospitare questo girone; l’Inghilterra come sappiamo ha anche un grande vantaggio potenziale, ovvero quello di poter giocare l’eventuale Final Four in questo stadio. Potrebbe essere uno sprone ulteriore che però, pensando alla sua storia agli Europei, non era servito nel 1996 quando era questo Paese a organizzare la fase finale del torneo, ma la nazionale si era fermata in semifinale sconfitta dalla Germania ai calci di rigore, con l’attuale CT Gareth Southgate che, lo abbiamo più volte ricordato nei giorni scorsi, aveva sbagliato il penalty decisivo. Andrà lui a caccia di riscatto, andrà tutta la nazionale dei tre leoni alla ricerca di un titolo che manca ormai da 55 anni: sarà difficile, soprattutto se le prestazioni saranno come quella messa in campo contro la Scozia, ma poi quando si inizierà a fare sul serio (cioè con l’eliminazione diretta) le cose potrebbero anche cambiare. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i due campi, finalmente è tutto pronto e per i risultati degli Europei 2020 si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA DIFFERENZA RETI

Per i risultati degli Europei 2020 legati al gruppo D bisogna considerare anche la differenza reti: la classifica del girone ci presenta infatti la possibilità di un arrivo a pari punti di almeno due nazionali, e dunque il dato relativo ai gol fatti e subiti potrebbe decidere la qualificazione o comunque la posizione in classifica, andando così a definire l’accoppiamento agli ottavi. Al momento la Repubblica Ceca è davanti all’Inghilterra: ha battuto 2-0 la Scozia, mentre i tre leoni si sono affermati per 1-0 sulla Croazia. Ininfluente al momento il fatto che i cechi abbiano tre gol all’attivo contro il singolo degli inglesi, ma potrebbe contare in negativo per Gareth Southgate se dovesse perdere a Wembley e venire raggiunto dalla Scozia: a quel punto infatti le marcature sarebbero determinanti e l’Inghilterra rischierebbe di arrivare terza nel girone, andando incontro a una possibile eliminazione. Stesso motivo per cui la Scozia, che si trova a -2 come differenza reti, sa di dover battere la Croazia con almeno due gol di margine; i balcanici dal canto loro sono a -1 avendo segnato un gol, e anche per loro chiaramente qualificarsi agli ottavi degli Europei 2020 non sarà immediato. (agg. di Claudio Franceschini)



I MARCATORI DEL GIRONE

Mentre aspettiamo i risultati degli Europei 2020, possiamo anche valutare quale sia la situazione dei marcatori nel gruppo D. Questo è uno dei gironi in cui si è segnato meno: le reti totali sono infatti 5 in quattro partite, e tre di queste portano la firma di Patrik Schick. L’ex attaccante di Sampdoria e Roma, oggi al Bayer Leverkusen, ha infatti realizzato tutte le marcature della Repubblica Ceca, decidendo con una doppietta il match contro la Scozia (mettendoci anche una splendida rete da centrocampo) e poi stappando su rigore la sfida contro la Croazia. Gli altri due gol sono invece quelli di Raheem Sterling, che ha portato l’Inghilterra a battere la nazionale vice campione del mondo in carica, e di Ivan Perisic che è uno dei tanti rappresentanti della nostra Serie A ad aver segnato in questi Europei 2020; grazie a lui la Croazia è rimasta in corsa evitando la sconfitta contro la Repubblica Ceca. La Scozia invece è l’unica squadra in questo gruppo D a non aver ancora segnato, ma anche con questo dato assolutamente negativo ha la possibilità di qualificarsi agli ottavi: anche per questo la giornata di oggi sarà davvero interessante e delicata per tutti… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CHIUDE IL GRUPPO D

I risultati degli Europei 2020 per martedì 22 giugno riguardano due partite: si giocano entrambe alle ore 21:00 e sono quelle che chiudono il programma del gruppo D. Croazia Scozia e Repubblica Ceca Inghilterra sono naturalmente in contemporanea, come abbiamo visto nei giorni scorsi per la terza giornata dei gruppi: sono ancora accese le lotte per definire le qualificazioni agli ottavi, e giocare alla stessa ora garantisce una maggiore “integrità” sul terreno di gioco, ovvero l’impossibilità di fare calcoli a priori per evitare questa o quell’avversaria.

In particolare nel gruppo D è davvero ancora tutto in divenire, perché sulla carta ogni singola nazionale potrebbe venire eliminata come anche proseguire il cammino nel torneo, e si giocherà davvero su equilibri molto sottili e con la situazione che potrebbe cambiare realmente per ogni singolo gol; dunque non ci resta che valutare quello che potrebbe succedere sui due campi, che sono Hampden Park a Glasgow e Wembley a Londra. Una serata britannica dedicata ai risultati degli Europei 2020, di cui adesso possiamo andare a presentare i temi principali.

RISULTATI EUROPEI 2020: SITUAZIONE E CONTESTO

Per parlare dei risultati degli Europei 2020 legati alla terza giornata del gruppo D bisogna iniziare a scorrere la classifica: Repubblica Ceca e Inghilterra comandano con 4 punti, mentre Croazia e Scozia sono fanalini di coda con 1. Detto questo, è abbastanza semplice capire che un pareggio a Wembley porterebbe i cechi e i tre leoni agli ottavi a braccetto, rendendoli irraggiungibili alle altre due nazionali; a quel punto Croazia e Scozia si giocherebbero la possibilità di qualificarsi con il terzo posto in classifica, ma per farlo dovrebbero vincere (ovviamente) e poi sperare che nei prossimi giorni non ci siano più nazionali in grado di fare meglio come differenza reti. Per questo motivo il successo ad Hampden Park dovrebbe essere accompagnato da un buon margine di gol, per essere ancora più al sicuro; attenzione però agli incroci, perché come detto Repubblica Ceca e Inghilterra, per quanto in una posizione favorevole, non sono ancora sicure della qualificazione e quella delle due che dovesse eventualmente perdere rischierebbe di non continuare la corsa agli Europei 2020.

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Croazia Scozia 3-1 – 17′ Vlasic (C), 42′ McGregor (S), 62′ Modric (C), 78′ Perisic (C)

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Inghilterra 0-1 – 12′ Sterling

CLASSIFICA: Inghilterra 7, Croazia 4 (DR +1, GF 4), Repubblica Ceca 4 (DR +1, GF 3),  Scozia 1