RISULTATI EUROPEI 2020: L’UCRAINA BEFFA LA SVEZIA

Si è completato il quadro dei quarti di finale di Euro 2020: l’ultima sfida, prevista allo stadio Olimpico di Roma, è quella tra Inghilterra e Ucraina. A Glasgow la nazionale allenata da Shevchenko si era portata in vantaggio nel primo tempo grazie a Zinchenko, ma prima dell’intervallo era stato Forsberg a riequilibrare la situazione per gli svedesi. Nel secondo tempo un palo per gli ucraini con Sydorchuk e due legni colpiti dal solito Forsberg per la Svezia, ma c’è bisogno dei tempi supplementari. Dove al 99′ viene espulso Danielson: l’inferiorità numerica lascia la Svezia senza energie e al 122′ è Dovbyk a trovare il colpo di testa vincente su assist di Zinchenko, evitando i rigori e proiettando l’Ucraina tra le prime 8 dell’Europeo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI 2020: STERLING E KANE, FESTA INGHILTERRA

L’Inghilterra supera la Germania grazie a Sterling e Kane che siglano nella seconda frazione. Gara estremamente equilibrata nella prima frazione con due occasioni per parte neutralizzate da Neuer e Pickford. Nella seconda frazione l’ingresso di Grealish cambia l’inerzia della gara svegliando letteralmente l’Inghilterra che vola ai quarti di finale. La compagine guidata da Southgate attende ora la vincente di Svezia e Ucraina per conoscere il prossimo avversario. Per Low questa sconfitta rappresenta anche il capolinea alla guida della Germania, pronto Flick a sotituirlo. I tedeschi avevavo convinto poco già nella fase ai gironi, basti pensare che la qualificazione è arrivata in extremis ai danni dell’Ungheria. (agg. Umberto Tessier)



IN CAMPO!

Tutto è pronto per dare il via a Inghilterra Germania, partita che non ha di certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda risultati Europei 2020. Le emozioni di Wembley presto prenderanno il sopravvento, ma noi dobbiamo ancora parlare dell’Ucraina tra le squadre che scenderanno in campo oggi. La squadra allenata da Andriy Shevchenko, se dobbiamo essere onesti, non ha brillato nella fase a gironi di questo Europeo, tuttavia la vittoria contro la Macedonia del Nord è stata sufficiente per essere ripescata tra le migliori terze nonostante le sconfitte contro Olanda e Austria. Adesso la buona sorte potrebbe anche metterci lo zampino, perché incrociare la Svezia agli ottavi di finale non è male: gli scandinavi hanno fatto meglio finora, ma per chi ha passato il turno solamente tra le migliori terze poteva senza dubbio andare peggio. La partita di Glasgow dunque potrebbe essere aperta, a patto che la Svezia faccia meglio rispetto a ciò che ha dimostrato finora: adesso però torniamo a Londra e ad Inghilterra Germania, la parola passa al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CINQUE ANNI FA

Facciamo adesso un tuffo nel passato con i risultati Europei 2020, per ricordare che cosa avevano fatto nella scorsa edizione le quattro Nazionali che saranno protagoniste oggi. Svezia e Ucraina erano già tornate a casa dalla Francia dopo la fase a gironi: la Svezia infatti era arrivata ultima con un solo punto nel girone E, quello che era stato vinto dall’Italia davanti al Belgio e all’Irlanda; ultimo posto anche per l’Ucraina al cospetto di Germania, Polonia e Irlanda del Nord nel girone C, anzi in questo caso con zero punti. L’Inghilterra invece era uscita proprio negli ottavi di finale che oggi tenterà di superare: pagina dolorosa per la storia del calcio inglese, perché il 27 giugno 2016 fu la piccola Islanda ad eliminare la grande Inghilterra, vincendo con il punteggio di 2-1. Infine la Germania vinse per 3-0 agli ottavi contro la Slovacchia e poi anche contro l’Italia ai calci di rigore ai quarti, ma il cammino dei tedeschi a Euro 2016 terminò in semifinale, a causa della sconfitta per 2-0 contro i padroni di casa della Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SVEZIA PRIMI NEL GIRONE

Dopo avere dato ampio spazio al big-match Inghilterra Germania, per i risultati Europei 2020 si deve giustamente dire qualcosa anche sulla partita di prima serata, che metterà di fronte Svezia e Ucraina a Glasgow. Onore agli svedesi, che sono arrivati primi nel girone E davanti alla Spagna: impresa certamente non facile, a maggior ragione se si considera che le Furie Rosse giocavano in casa a Siviglia. La Svezia ha messo in mostra nello scontro diretto la sua proverbiale solidità, ottenendo un pareggio per 0-0. Poi ecco le vittorie contro Slovacchia (1-0) e Polonia (3-2) nelle successive due giornate, che hanno dato il primato agli scandinavi: il mattatore è stato Emil Forsberg, autore del gol partita su rigore contro gli slovacchi e di una doppietta contro la Polonia, incontro poi deciso dal gol in extremis di Viktor Claesson che ha reso inutile la doppietta di Robert Lewandowski, l’unico giocatore che fino a questo momento è stato capace di segnare alla Svezia agli Europei 2020. Contro l’Ucraina il favore del pronostico potrebbe essere proprio per la Svezia: sarà davvero così? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIORNO DI INGHILTERRA-GERMANIA

Oggi, martedì 29 giugno 2021, i risultati Europei 2020 ci propongono una giornata molto importante, perché si completerà il programma degli ottavi di finale e di conseguenza anche il quadro dei quarti di finale, che invece ci faranno compagnia venerdì e sabato. Naturalmente ricordiamo che i pareggi non sono più contemplati fra i possibili risultati agli Europei 2020, dunque in caso di parità al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente poi anche con i calci di rigore per decretare quali saranno le due formazioni che si qualificheranno dagli ottavi di oggi per andare a comporre l’ultimo quarto di finale, cioè quello che sabato sera a Roma metterà di fronte appunto le vincitrici delle due sfide attese nelle prossime ore.

Ecco il programma dunque di quello che ci attenderà oggi: la giornata di martedì 29 giugno 2021 si aprirà per Euro 2020 alle ore 18.00 con la classicissima Inghilterra Germania, resa ancora più affascinante dall’ambientazione allo stadio di Wembley a Londra, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento sarà presso lo stadio Hampden Park di Glasgow, dove potremo assistere a Svezia Ucraina.

RISULTATI EUROPEI 2020: IL BIG-MATCH

Naturalmente, spicca nel quadro dei risultati Europei 2020 la super-sfida tra i padroni di casa dell’Inghilterra e la Germania a Wembley. Scherzi del tabellone, che aveva abbinato la vincitrice del girone D alla seconda classificata del girone F: gli inglesi hanno vinto il proprio raggruppamento, pur faticando forse più del previsto e mettendosi al sicuro solo tramite la vittoria contro la Repubblica Ceca nella terza e ultima giornata, mentre la Germania è giunta seconda nel girone più difficile della prima fase degli Europei 2020, convincendo parecchio contro il Portogallo, molto meno contro l’Ungheria, quando ha rischiato di subire una clamorosa sconfitta casalinga con annessa eliminazione. L’Inghilterra di Gareth Southgate potrebbe avere qualcosa in più, se confermerà la solidità del girone migliorando la qualità del proprio gioco d’attacco, ma guai a dare per sfavorita la Germania di Joachim Loew, che se replicasse la prestazione contro il Portogallo potrebbe espugnare Wembley, per una piccola rivincita dopo oltre mezzo secolo dalla finale mondiale del 1966, che resta indimenticabile pure per chi allora non era ancora nato.

RISULTATI EUROPEI 2020, OTTAVI DI FINALE

RISUALTATO FINALE Inghilterra Germania 2-0 (75′ Sterling, 86′ Kane)

RISUALTATO FINALE Svezia Ucraina 1-2 dts (28′ Zinchenko (U), 43′ Forsberg (S), 122′ Dovbyk (U))