Galles Danimarca sarà forse tra i risultati degli Europei 2020 più roboanti? Nella sfida giocata ad Amsterdam, infatti, la nazionale danese ha letteralmente asfaltato il Galles di Bale. E’ terminata sul punteggio di 0-4 la sfida tra i gallesi e la Danimarca, coi gol segnati da Dolberg (doppietta), Mæhle e Braithwaite. Il Galles, sostanzialmente, ha retto solo nel primo tempo, chiuso sotto di un gol. Tra poco, invece, toccherà all’Italia di Roberto Mancini fare la sua parte nella sfida contro l’Austria in quel di Wembley. I numeri strizzano l’occhio all’Italia in vista della gara contro l’Austria. Non solo per il divario tecnico tra le due formazioni, ma anche e soprattutto per il rendimento in questa prima parte degli Europei. L’Italia infatti è quella che nella fase a gironi è riuscita a fare meglio di tutti, piazzandosi al primo posto del gironcino con tre vittorie su tre. (Aggiornamenti di Jacopo D’Antuono)



RISULTATI EUROPEI 2020: SI COMINCIA AD AMSTERDAM

Con Galles Danimarca prende finalmente il via il sabato dedicato ai risultati degli Europei 2020. Aspettando Italia Austria, possiamo dire che l’ottavo di Amsterdam conduce a Baku: la Danimarca potrebbe incrociare l’Olanda come già accaduto nella storica semifinale del 1992, un’edizione che gli scandinavi non avrebbero dovuto giocare ma che avevano finito per vincere. Quel giorno all’Ullevi di Goteborg era stata centrata l’impresa contro l’Olanda campione in carica: pareva essere una beffa, perché Henrik Larsen (visto anche nel Pisa) per due volte aveva timbrato il vantaggio ma Dennis Bergkamp prima e Frank Rijkaard (a due minuti dal 90’) poi avevano sancito la parità. Ai rigori però aveva sbagliato, incredibilmente, Marco Van Basten: per la Danimarca perfette le esecuzioni di Larsen, Flemming Povlsen, Lars Elstrup, Kim Vilfort e Kim Christofte. Era stata una qualificazione alla finale contro ogni più roseo pronostico, ad aspettare c’era la Germania e la storia la conosciamo già… oggi, a difendere la porta della Danimarca c’è Kasper Schmeichel il cui padre Peter era titolare tra i pali di quella storica nazionale, vedremo se l’esito sarà lo stesso e sicuramente, per quanto abbiamo detto in precedenza, almeno riuscire ad arrivare ai quarti di finale non sarebbe un’impresa, pur se il Galles ha ben impressionato nel corso della prima fase. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco della Johan Cruyff Arena, con un occhio di riguardo e aspettativa a quanto accadrà stasera: per i risultati degli Europei 2020, gli ottavi di finale cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI EUROPEI 2020: I NUMERI

In vista dei risultati degli Europei 2020 per questi primi due ottavi di finale, andiamo a leggere i numeri con cui le quattro nazionali coinvolte sono riuscite a superare la fase a gironi. Quella che ha fatto meglio è l’Italia, l’unica prima in classifica: per gli azzurri sono arrivate tre vittorie (punteggio pieno come Belgio e Olanda) con 7 gol all’attivo e nessuno al passivo, rispetto alle altre due nazionali che hanno sempre vinto abbiamo gli stessi gol dei Diavoli Rossi e uno in meno degli orange, ma il Belgio ha incassato una rete mentre l’Olanda ne ha subite due (entrambe contro l’Ucraina). L’Austria ha ottenuto il secondo posto nel gruppo C con 6 punti, perdendo contro Frank De Boer e la sua squadra e poi vincendo le altre due partite, con 4 gol all’attivo e 3 al passivo; sono stati 4 i punti del Galles, secondo nel nostro girone grazie alla migliore differenza reti nei confronti della Svizzera, ovvero 3 gol fatti e 2 subiti. Infine la Danimarca, giunta seconda nel gruppo B per la classifica avulsa e il 4-1 alla Russia, che ha permesso di scavalcare Finlandia e proprio Russia. Per la nazionale di Kasper Hjulmand abbiamo dunque 5 gol realizzati e 4 subiti, e adesso attenzione perché come detto gli scandinavi erano già considerati una potenziale e insidiosa outsider per questi Europei 2020, ed avendo ritrovato la fiducia potrebbero provare a fare strada… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI EUROPEI 2020: I DUE RECORD

I risultati degli Europei 2020 ci presentano Italia Austria, ottavo di finale in cui gli azzurri potrebbero superare due record storici e parecchio datati. Il primo è quello relativo all’inviolabilità della porta: attualmente arrivata a 1055, potrebbe scavalcare il primato timbrato da Dino Zoff (esauritosi al Mondiale 1974, contro Haiti), servono 89 minuti per fare meglio dei 1143 dell’ex portiere di Italia e Juventus e centrare il record significherebbe, molto probabilmente, volare ai quarti di finale. Il secondo record resiste addirittura da 82 anni: Roberto Mancini lo ha già eguagliato, si tratta della striscia di imbattibilità arrivata a 30 partite. Vittorio Pozzo la aprì nel 1935 dopo aver perso dalla Cecoslovacchia nella Coppa Internazionale, e la fece passare attraverso il secondo Mondiale vinto consecutivamente; la straordinaria serie si spezzò nel novembre 1939 a Zurigo, quando la Svizzera ci sconfisse per 3-1 in amichevole. Mancini la può ora prolungare, rendendo ancora più straordinaria la sua esperienza in nazionale: anche questo vorrebbe dire che l’Italia sarebbe ai quarti degli Europei 2020, ovviamente il nostro CT e i giocatori non sono in campo esclusivamente per i record ma anche questi farebbero molto piacere… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI 2020: ITALIA AUSTRIA ANIMA IL SABATO!

Finalmente, sabato 26 giugno, i risultati degli Europei 2020 ci conducono agli ottavi di finale e, come surplus, la nostra nazionale è subito in campo: Galles Danimarca si giocherà alle ore 18:00 ad Amsterdam, e inaugurerà la fase ad eliminazione diretta del torneo, ma alle ore 21:00 ci sposteremo a Wembley per Italia Austria nella speranza che gli azzurri, cui è andata decisamente bene nell’accoppiamento, possa fare un ulteriore passo avanti e regalarsi il quarto che verrà disputato all’Allianz Arena. Dall’Italia alla Germania passando per l’Inghilterra?

Roberto Mancini spera che sia così, ma naturalmente non dovrà sottovalutare l’avversaria di oggi. Alla Johan Cruyff Arena si gioca invece un ottavo tra due outsider degli Europei 2020; il Galles però aveva già timbrato uno straordinario risultato cinque anni fa, la Danimarca ha scritto una delle pagine più sorprendenti del calcio di tutti i tempi e soprattutto, guardando al presente, sembra aver dato una svolta dopo un avvio complesso e adesso ci crede, perché certamente la sua nazionale ha qualcosa in più dei Dragoni. Vedremo allora cosa succederà nei risultati degli Europei 2020 per oggi, intanto presentiamone i temi principali.

RISULTATI EUROPEI 2020: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati degli Europei 2020 per le partite che aprono gli ottavi di finale avranno ovviamente il loro highlight su Wembley, almeno per quanto ci riguarda: oltre a essere favorita contro l’Austria, seconda nel gruppo B alle spalle dell’Olanda, la nostra nazionale ha anche impressionato gli addetti ai lavori per il modo in cui ha condotto il suo girone, segnando 7 gol senza subirne e riuscendo in questo modo a dominare le sue avversarie. I detrattori, o magari solo scettici e pessimisti, diranno che fino a questo momento l’Italia non ha dovuto affrontare nazionali di primo livello; questo è senza dubbio vero, ma è altrettanto un fatto che gli azzurri di Mancini abbiano fatto vedere un calcio scintillante e di qualità, creando tante occasioni da rete e soprattutto subendo pochissimo, tanto che i tiri nel nostro specchio della porta sono due. Un’Italia che finalmente gioca senza calcoli, che diverte e si diverte, che ci crede: arrivare in fondo è francamente e sinceramente possibile, e dunque vedremo cosa succederà contro l’Austria così come bisognerà stabilire chi tra Galles e Danimarca guadagnerà il biglietto per Baku, dove i Dragoni hanno già giocato due partite del gruppo A.

RISULTATI EUROPEI 2020: OTTAVI DI FINALE

FINALE Galles Danimarca 0-2 (Dolberg, Dolberg, Mæhle e Braithwaite)

Ore 21:00 Italia Austria