RISULTATI EUROPEI 2020: SARA’ ITALIA-BELGIO!
Si è chiuso il quadro dei risultati per gli Europei 2020 e dopo il passaggio del turno della Repubblica Ceca contro l’Olanda, anche il Belgio ha staccato il biglietto per i quarti di finale. Match tiratissimo contro un Portogallo rimasto in lizza fino alla fine, con un palo colpito da Guerreiro nel finale. A decidere la partita è stata però una saetta di Thorgan Hazard al 42′ del primo tempo, con Rui Patricio che si è fatto sorprendere da una traiettoria piuttosto centrale. Nei quarti di finale, venerdì prossimo alle ore 21, il Belgio affronterà l’Italia, sfida che ripeterà quella dell’Europeo 2016 che aveva visto gli azzurri vincenti nel girone eliminatorio. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPEI 2020: ORANJE ELIMINATI!
Ecco il primo dei risultati per gli Europei 2020 che otterremo in questa magnifica domenica 27 giugno: solo pochi istanti fa si è infatti chiusa la sfida per gli ottavi di finale tra Olanda e Repubblica Ceca e al triplice fischio finale, a sorpresa è la squadra di Mister Silhavy a strappare il pass che vale i quarti di finale della manifestazione targata UEFA. Decisive le reti di Holes e Schick arrivate rispettivamente al 68’ e al 80’ di gioco e ancor prima del rosso consegnato al giocatore dell’Olanda De Ligt, squalificato al 55. Per i cechi un gran colpaccio: basti pensare che è dal 2012 che non arriva ai quarti di finale degli Europei (dove pure nel 1996 ha ottenuto un secondo posto, dopo aver perso in finale con la Germania). Ora per la Repubblica Ceca è tempo della festa e dell’attesa: ai quarti di finale affronterà la Danimarca (uscita vincente ieri contro il Galles). Ma è tempo di dare di nuovo la parola al campo in questa domenica dedicata ai risultati degli Europei 2020: solo tra pochi minuti avrà inizio il big match tra Belgio e Portogallo. Si riparte! (agg Michela Colombo)
SI GIOCA OLANDA REPUBBLICA CECA
Finalmente si accende questa domenica tutta riservata ai risultati degli Europei 2020 e primo incontro che sta per avere inizio è quello tra Olanda e Repubblica Ceca, atteso a Budapest. Lo scontro forse non è tra i più attesi del tabellone, ma certo potrebbe riservarci parecchi colpi di scena. Se sulla carta sono gli oranje i favoriti oggi, non possiamo certo sottovalutare (e sicuramente non lo faranno gli uomini di De Boer) la forza della squadra ceca. Silhavy ha comunque messo da parte una selezione importante, che nei gironi ha messo in scacco la Scozia e bloccato la Croazia (ma che non ha superato l’Inghilterra) e che risulta pronta a fare la storia e bissare il traguardo dei quarti di finale raggiunto nel 2012. L’ultima parola però al solito l’avrà il campo: si comincia! (agg Michela Colombo)
IL BIG MATCH
Calendario alla mano, vediamo bene che in questa domenica, dedicata ai risultati degli Europei 2020, il big match è certo quello tra Belgio e Portogallo, atteso a Siviglia solo questa sera. Nel tabellone degli ottavi di finale è poi tra gli incontri più interessanti: da una parte i diavoli rossi di Martinez, che trascinati da un esuberante Romelu Lukaku (già a quota tre gol) che, chiusa la fase a gruppi a bottino pieno (con un solo gol subito sui sei farri) pare ben pronto a sfidare i campioni d’Europa in carica. Contro però un avversario feroce, arrabbiato per quanto occorso nelle ultime settimane e pronto a fare scintille come è il Portogallo campione in carica. Nel girone di ferro i lusitani hanno fatto fatica contro Francia (pareggio per 2-2) e Germania (sconfitta per 4-2), ma Cristiano Ronaldo e i suoi hanno tenuto duro, strappando il biglietto come migliore terza. E ora approdati al tabellone finale non hanno certo intenzione di fermarsi qui, ma di replicare la meravigliosa cavalcata occorsa 5 anni fa. Vedremo che dirà il campo! (agg Michela Colombo)
L’ULTIMA VOLTA
Siamo davvero impazienti di dare la parola al campo e scoprire i risultati degli Europei 2020 che otterremo oggi: nella trepidante attesa però andiamo a fare un passo indietro e ricordare che cosa, sempre per gli ottavi di finale, era occorso nel 2016, durante l’ultima edizione della competizione continentale. Delle 4 squadre che sono presenti nel tabellone 2020 e che dunque saranno oggi in campo in realtà solo Belgio e Portogallo si qualificarono 5 anni fa: la Repubblica Ceca si arrese ai gironi, alle spalle di Croazia, Spagna e Turchia, mentre gli oranje neppure riuscirono a qualificarsi al torneo. Ricordiamo dunque che nell’ultima edizione degli Europei, i diavoli rossi si arresero ai quarti in favore del Galles, mentre i lusitani arrivarono in finale, dove vinsero ai supplementari con la Francia. Cr7 e compagni, campioni in carica, pure quest’anno hanno vissuto una fase a giorni complicata, ma chissà che il riferimento possa portare bene ora nel tabellone finale. (agg Michela Colombo)
GLI OTTAVI IN PROGRAMMA OGGI
Siamo finalmente entrati nel vivo della fase più calda degli Europei 2020, i di cui risultati oggi andranno ad arricchire il quadro degli ottavi di finale, cominciati solo ieri e aperti dall’Italia di Roberto Mancini. Siamo dunque impazienti di dare di nuovo la parola al campo: con oggi, domenica 27 giugno 2021 pure ci faranno compagnia solo due partite, ma entrambe davvero bollenti e dall’esito affatto scontato: andiamo subito a vedere quali sono.
Calendario alla mano vediamo che primo appuntamento oggi sarà alle ore 18.00 con l’incontro tra Olanda e Repubblica Ceca, atteso tra le mura della Puskas Arena di Budapest: secondo banco di prova previsto invece solo alle ore 21.00 tra Belgio e Portogallo, che si accenderà allo stadio La Cartuja di Siviglia.
RISULTATI EUROPEI 2021, IL CONTESTO
Impazienti di dare la parola al campo e dunque scoprire i risultati degli Europei 2020 per gli ottavi di finale previsti, pure ci pare necessario dare un migliore e più completo contesto alle sfide che ci faranno compagnia. Cominciamo allora dalla partita di Budapest, che vede l’Olanda di De Boer protagonista: gli oranje hanno infatti chiuso da leader il girone C, facendo bottino pieno contro Austria, Ucraina e Macedonia del nord e con merito risultano i favoriti quest’oggi. Pure contro una squadra coriacea come quella ceca del ct Silhavy, che ha staccato il pass per gli ottavi di finale qualificandosi come migliore terza, alle spalle del Portogallo (avendo chiudo da terza con 4 punti il gruppo D, dietro a Inghilterra e Croazia).
Spazio poi al big match tra Belgio e Portogallo, sfida che pure vedrà fronteggiarsi due giganti del campionato della Serie A come l’interista Romelu Lukaku e lo juventino Cristiano Ronaldo. L’incontro è certo dei più caldi considerato il valore e le ambizioni delle due squadre: da una parte ecco i diavoli rossi, quasi impeccabili nella fase a gironi, che hanno chiuso a bottino pieno nel gruppo B, davanti a Danimarca, Finlandia e Russia. Contro i lusitani che invece hanno commesso qualche scivolone di troppo fino a qui, pure in gruppo quasi impossibile come quello F con Francia e Germania: Cr7 e compagni pure si sono qualificati come miglior terza classificata e ora sono pronti a regalare scintille nel tabellone finale. Chissà però che dirà il campo!
RISULTATI EUROPEI 2020 – OTTAVI
RISULTATO FINALE Olanda-Repubblica Ceca 0-2 – 68′ Holes, 80′ Schick. Note: 56′ esp. De Ligt (O)
Ore 21.00 Belgio-Portogallo