RISULTATI EURO 2024 GIRONI A, B: BASTONI E BARELLA DECIDONO A DORTMUND

I risultati di Euro 2024 per la seconda giornata di gare si chiudono con il successo per 2-1 dell’Italia sull’Albania a Dortmund. Inizio shock per gli Azzurri che vanno sotto dopo 24 secondi a causa di una rimessa sbagliata da Dimarco che manda in porta Bajrami, lesto a scaricare sotto la traversa il pallone dello 0-1. La reazione però è immediata, all’11’ Baroni di testa e al 17′ una gran botta di Barella ribaltano il risultato a favore degli uomini di Spalletti. Dopo un buon primo tempo l’Italia arranca nella ripresa e l’Albania per un soffio non ne approfitta al 90′, con Donnarumma che salva tutto su un tocco quasi a colpo sicuro di Manaj. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EURO 2024 GIRONI A, B: BRUTTA PARTENZA PER LA CROAZIA

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione della classifica dei gironi A e B per questa prima giornata del campionato continentale. All’Olympiastadion la Spagna sconfigge la Croazia con un netto 3 a 0 confermando nella ripresa il risultato acquisito già nel corso della prima frazione di gioco. Nel finale i Croati hanno tentato di riaprire la sfida guadagnandosi un calcio di rigore per fallo di Rodri su Pektovic ma dal dischetto Unai Simon respinge e l’assist di Perisic per il gol seguente di Petkovic viene annullato per la posizione irregolare del primo all’81’. Scenderà infine in campo dalle 21.00 anche l’Italia del commissario tecnico Luciano Spalletti che se la vedrà contro l’Albania. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SPAGNA IN VANTAGGIO!

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, aspettando la gara delle 21.00 tra Italia ed Albania, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Euro 2024 per questo primo sabato del torneo valido per la prima giornata della fase a gironi. Dopo il successo ottenuto nel girone A dalla Svizzera sull’Ungheria per 3 a 1, a Berlino la Spagna sta avendo la meglio sulla Croazia per 3 a 0 nel girone B, lo stesso dell’Italia. La sfida tarda ad entrare nel vivo ma gli spagnoli sbloccano il punteggio al 29′ con la rete di Morata, assistito da Fabian Ruiz che sigla poi il gol del raddoppio immediato al 32′ con l’aiuto in questo caso di Pedri. Il tris arriva nel recupero con la rete di Carvajal, propiziata da Yamal, al 45’+2′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FESTA SVIZZERA

La partita tra Ungheria e Svizzera si conclude con un 1-3 e vediamo come questo influisce sui risultati Euro 2024. Dopo un primo tempo in cui la Svizzera era riuscita a prendere il vantaggio con un gol, il secondo tempo ha visto gli ospiti raddoppiare grazie a un bel gol di Aebischer, che ha controllato un passaggio smarcante al limite dell’area e ha spedito il pallone nell’angolino basso di destra. L’Ungheria ha cercato di reagire e, nonostante qualche occasione sprecata, è riuscita a trovare la rete nel finale. Szoboszlai ha messo un cross lungo e teso verso Barnabas Varga, che ha staccato di testa e, da pochi metri, ha insaccato il pallone sulla destra, portando il risultato sul 1-2.(agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EURO2024 GIRONI A,B: SVIZZERA TENACE

Alla fine del primo tempo tra Ungheria e Svizzera vediamo come cambiano i risultati di Euro 2024, lo 0-1 a favore dei nordalpini. Szoboszlai ha tentato di battere rapidamente una punizione. Invece di tirare direttamente, ha effettuato un cross verso il centro dell’area per i suoi compagni. Willi Orban è riuscito a liberarsi nell’area piccola e ha colpito di testa. La sua incornata sembrava destinata a finire in rete, ma Sommer, il portiere svizzero, ha effettuato una parata sicura. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EURO 2024, CLASSIFICHE GIRONI A, B: SI COMINCIA!

Eccoci arrivati al via della giornata dedicata ai risultati di Euro 2024. Ci sarà un altro italiano impegnato oggi: Marco Rossi è il CT dell’Ungheria che sfida la Svizzera, e ha fatto un grande lavoro perché, dopo un quarto posto agli Europei 1972 e in generale un buon periodo negli anni Settanta e Ottanta, l’Ungheria è calata terribilmente dai tempi dei fenomeni degli anni Cinquanta, tanto che alla manifestazione continentale non era presente proprio da quel 1972 – quando alla fase finale partecipavano quattro nazionali – ma oggi è alla terza apparizione consecutiva, dunque Rossi è riuscito a dare continuità al progetto e, visto il girone, può sperare di prendersi gli ottavi che l’Ungheria aveva già timbrato nel 2016.

Per quanto riguarda le altre, la Croazia partirà sotto osservazione avendo centrato per due volte consecutive la semifinale ai Mondiali, con anche la finale nel 2018, ma occhio alla Spagna che tre anni fa sotto la guida di Luis Enrique aveva destato un’ottima impressione, e nella semifinale contro l’Italia avrebbe meritato qualcosa in più. Spagna che tra l’altro ha giovani interessantissimi nella rosa; dunque mettiamoci comodi e lasciamo adesso che a parlare sia il campo perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati di Euro 2024 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA ITALIA

Una delle cose più interessanti da osservare nei risultati di Euro 2024 riguarda ovviamente l’Italia, e il modo in cui si sia trasformata rispetto al trionfo di Wembley. In tre anni tante cose possono cambiare, in questo caso lo ha fatto anche il Commissario Tecnico: da Roberto Mancini a Luciano Spalletti, dunque alcune delle scelte sarebbero state diverse a prescindere. Ad ogni modo è comunque curioso notare che, dei titolari di quella finale vinta contro l’Inghilterra, ben sei non sono stati convocati agli Europei 2024: si tratta di Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini (entrambi ritirati, ma da poco), Emerson Palmieri, Marco Verratti, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile.

Ci sono poi altre esclusioni eccellenti: Leonardo Spinazzola era titolare fino al bruttissimo infortunio subito ai quarti, Manuel Locatelli ha fatto ampiamente il suo nel girone, Matteo Pessina agli ultimi Europei aveva segnato due gol, Andrea Belotti e Domenico Berardi sono stati a lungo elementi anche centrali nella nostra nazionale, Francesco Acerbi è rimasto fuori per infortunio altrimenti ci sarebbe stato. Alla fine dei conti, aggiungendo Salvatore Sirigu, Federico Bernardeschi, Alessandro Florenzi e Rafa Toloi, Spalletti ne ha cambiati 13: sono la metà, ed è tantissimo per la nazionale che nei risultati di Euro 2024 si presenta in campo come campione in carica. (agg. di Claudio Franceschini)

IL DEBUTTO DELLA SPAGNA

Fatalmente il debutto della Spagna ci interessa molto da vicino per i risultati di Euro 2024, essendo nel nostro stesso girone B. Tre anni fa la corsa della Roma si fermò in semifinale, con una sconfitta ai calci di rigore proprio contro l’Italia. D’altronde, in precedenza avevamo avuto anche i quarti di finale 2008, la sfida nel girone e poi la finale nel 2012 e gli ottavi di finale 2016, quindi nelle ultime cinque edizioni degli Europei di calcio Italia e Spagna si incrociano almeno una volta – chissà se pure stavolta ci sarà un bis anche nella fase ad eliminazione diretta.

Sicuramente la Spagna ha più talento dell’Italia in questo momento storico, dovrebbe essere la principale favorita per il primo posto nella classifica del girone ma già contro la Croazia capiremo meglio come stanno gli iberici – e anche gli slavi, evidentemente. Sarà una delle partite più interessanti di tutta la fase a gironi, la Spagna è particolarmente attesa e siamo curiosi di scoprire che cosa farà sul palcoscenico dell’Olympiastadion di Berlino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALMENTE SI FA SUL SERIO!

Finalmente possiamo parlare di risultati di Euro 2024, perché dopo aver assistito a Germania Scozia, la partita inaugurale con la nazione ospitante, sabato 15 giugno avremo la prima giornata con più partite, vale a dire tre secondo gli orari che poi impareremo a conoscere. Ieri i padroni di casa, oggi i campioni in carica: Italia Albania segna il nostro esordio nel gruppo B e si gioca alle ore 21:00, nello stesso girone attenzione al big match Spagna Croazia che va in scena alle ore 18:00 ma questo sabato dedicato ai risultati di Euro 2024 sarà inaugurato alle ore 15:00 da Ungheria Svizzera, che completa la prima giornata del gruppo A.

Sarà dunque un grande spettacolo, anche se siamo solo alle prime battute della manifestazione: torneo lungo ma già oggi potremo vedere cosa aspettarci dalle sei nazionali che scenderanno in campo, ricordiamo che la formula prevede che agli ottavi di finale arrivino le prime sei delle classifiche più le quattro migliori terze, i margini di errore ci sono ma ovviamente bisognerà stare molto attenti a non tirare troppo la corda. Adesso tuffiamoci nella grande atmosfera dei risultati degli Europei 2024, dobbiamo scoprire cosa succederà nelle tre partite del sabato e come cambieranno le classifiche dei gironi A e B dopo questo intenso sabato.

RISULTATI EURO 2024: TOCCA ALL’ITALIA

Con i risultati di Euro 2024 siamo dunque arrivati al giorno dell’esordio dell’Italia: è fuori discussione che la partita contro l’Albania sia da vincere perché poi andremo a sfidare le due corazzate Spagna e Croazia, chiaramente non possiamo ancora sapere cosa ci riserverà il tabellone degli ottavi e anche per questo è giusto non fare calcoli circa il piazzamento in classifica. L’Italia è arrivata agli Europei 2024 con due amichevoli a dire il vero poco brillanti: vero che gli azzurri non hanno subito gol, vero anche che contro Turchia e Bosnia hanno segnato solo quello di Davide Frattesi con cui hanno battuto i balcanici.

Di conseguenza bisognerà provare a salire di colpi: Luciano Spalletti, chiamato in corsa dopo le dimissioni di Roberto Mancini, ha ormai preso possesso del gruppo e questo che fa oggi l’esordio nei risultati degli Europei 2024 è frutto del suo lavoro e delle sue scelte, alcune magari sorprendenti ma certamente ben ponderate secondo quello che ha visto nel corso dei mesi in cui ha potuto operare. Non resta che affidarsi al campo, chiaramente con un occhio di riguardo a Spagna Croazia ma anche a Ungheria Svizzera, perché il grande spettacolo dei risultati di Euro 2024 è globale e poi una delle due potrebbe essere nostra avversaria se faremo strada nella competizione.

RISULTATI EURO 2024: 1^ GIORNATA

GRUPPO A

Ungheria Svizzera 1-3

CLASSIFICA: Germania 3; Svizzera 3, Ungheria 0, Scozia 0.

GRUPPO B

Spagna Croazia 3-0

Italia Albania 2-1

CLASSIFICA: Spagna, Italia 3; Albania, Croazia 0