RISULTATI EUROPEI 2024: SLOVENIA ELIMINATA AI RIGORI

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 21.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione del tabellone per questo turno degli ottavi di finale del campionato continentale senza dimenticare l’eliminazione del Belgio per mano della Francia avvenuta qualche ora fa. Al Deutsche Bank Park il Portogallo sconfigge la Slovenia per 3 a 0 dopo i calci di rigore: non sono infatti sufficienti nè i novanta minuti canonici nè i tempi supplementari per decretare un vincitore ma ci pensa il portiere lusitano Diogo Costa a disinnescare i tre tentativi dal dischetto di Ilicic, Verbic e Balkovec, insieme con le trasformazioni di Cristiano Ronaldo, che si era fatto parare un rigore da Oblak ai supplementari per poi scoppiare in lacrime, Bruno Fernandes e Bernardo Silva a decidere il match così da staccare il pass per i quarti di finale del torneo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



IL PORTOGALLO SFIORA IL GOL NEL RECUPERO

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante e, dopo la gara delle 18.00 vinta dalla Francia sul Belgio, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Euro 2024 per questo lunedì del torneo valido per gli ottavi di finale. A Francoforte le Nazionali di Portogallo e Slovenia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza nonostante le opportunità avute soprattutto dai lusitani, che hanno appunto provato a sbloccare il risultato con Cristiano Ronaldo ed hanno soprattutto centrato il palo nel recupero al 45’+3′ con uno spunto di Palhinha. Nella ripresa staremo a vedere se cambierà qualcosa anche magari grazie all’inserimento di forze fresche dalle due panchine. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



AUTOGOL DI VERTONGHEN, BELGIO FUORI

I risultati degli Europei 2024 per questi ottavi di finale fanno registrare la vittoria della Francia nel big match contro il Belgio. Sfida accesissima con la Francia che ha avuto molte occasioni da gol sciupate per mira imprecisa, con Tchouameni, Mbappé e Saliba a più riprese vicino al gol ma mai capaci di centrare lo spettro della porta. Almeno tre però le parate decisive di Maignan che ha impedito a Lukaku e De Bruyne di prendersi il gol che avrebbe fatto avanzare il Belgio. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPEI 2024: INIZIA IL BIG MATCH!

Con il big match Francia Belgio diamo finalmente il via ai risultati degli Europei 2024, con i quali stiamo per completare il tabellone dei quarti di finale. Va ricordato che queste due sfide si incrociano, e quindi le due vincenti si affronteranno al prossimo turno: potremmo dunque avere l’ennesimo match tra Francia e Portogallo, che nel corso degli anni hanno dato vita a una bella rivalità a cominciare dalla tiratissima semifinale degli Europei 1984, che i Bleus giocavano in casa e avrebbero poi vinto trascinati dai 9 gol di Michel Platini. Alla fine dei conti, da quando è in carica Didier Deschamps ha fallito un solo, vero obiettivo: l’Europeo 2020, nel quale è stato eliminato agli ottavi dalla Svizzera.



Nel 2014 aveva ancora una nazionale giovane ed era comunque caduto ai quarti contro la Germania, poi ha raggiunto tre finali in quattro grandi tornei riuscendo a vincere il Mondiale 2018, e sfiorando il bis in Qatar. Un grande ciclo, anche se qualcuno non gli ha perdonato il ko contro il Portogallo (chi si rivede) nella partita per il titolo giocata a Saint Denis, davanti a uno stadio tutto a favore. Adesso però è tempo di tornare a parlare di attualità, scopriremo presto quali nazionali voleranno ai quarti di finale e per saperlo non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché per i risultati degli Europei 2024 si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

NAZIONALI E STADI

Curiosando in vista dei risultati degli Europei 2024 possiamo citare un dato se non altro di colore, ma che potrebbe anche essere importante nelle due partite di stasera: ovvero, se le nazionali impegnate negli ottavi abbiano già giocato nello stadio che le ospiterà questa sera. Iniziando dalla prima partita, in Francia Belgio sono solo i Bleus a tornare in un impianto che li ha visti protagonisti nel girone: alla Merkur Spiel Arena infatti la Francia aveva giocato la sua partita inaugurale, e a Düsseldorf aveva battuto l’Austria grazie all’autorete di Maximilian Wöber. Il Belgio, invece, in questo stadio disputa oggi la sua prima partita agli Europei 2024.

Per quanto riguarda invece Portogallo Slovenia, il Waldstadion di Francoforte sarà una novità per i lusitani che hanno affrontato le partite del girone F a Lipsia, Dortmund e Gelsenkirchen; ma anche per la Slovenia che è stata invece impegnata a Stoccarda, Monaco di Baviera e Colonia. Il girone C ha avuto il Waldstadion come impianto, ma la partita che si è giocata a Francoforte è stata Danimarca Inghilterra per la seconda giornata. Dunque per tre nazionali su quattro sarà un esordio nello stadio di competenza nei risultati degli Europei 2024, la Francia invece torna sull’unico campo in cui ha vinto una partita del torneo e spera che questo possa essere un altro fattore per superare il Belgio, staremo a vedere se le cose andranno in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A FRANCIA E PORTOGALLO!

Terza giornata dedicata agli ottavi di finale, terzo viaggio nei risultati degli Europei 2024: è lunedì 1 luglio e si giocano oggi Francia Belgio, alle ore 18:00, e Portogallo Slovenia alle ore 21:00. Si tratta di due sfide intriganti, per motivi che possiamo definire diversi: nella prima si affrontano certamente due big del calcio europeo, la Francia vice campione del mondo in carica e forse oggi la nazionale di riferimento per tutto il movimento continentale e non solo, e poi il Belgio che è stato anche al primo posto del ranking FIFA e ha sviluppato una generazione di grandi talenti che però non è mai andata oltre un comunque ottimo terzo posto al Mondiale.

Nell’altro ottavo di finale invece i risultati degli Europei 2024 ci propongono una delle grandi sorprese del torneo, la piccola Slovenia che deve ancora perdere la sua prima partita, si è qualificata con un solidissimo pareggio contro l’Inghilterra e ha le sue convinzioni, ovvero quella di avere tutto da guadagnare da questo incredibile viaggio, che ora potrebbe portare a uno straordinario quarto visto che il Portogallo qualche crepa l’ha mostrata, pur rimanendo ovviamente favorito. Scopriremo tutto tra qualche ora, quando per i risultati degli Europei 2024 si tornerà a giocare, e francamente non vediamo l’ora di scendere in campo con queste nazionali.

RISULTATI EUROPEI 2024: LE BIG PER IL RISCATTO

L’ottavo di finale più “nobile” nei risultati degli Europei 2024 di oggi è chiaramente Francia Belgio: lo abbiamo già presentato, si tratta di due nazionali chiamate al riscatto perché nel primo turno hanno brillato davvero poco. Grande arsenale offensivo a disposizione, ma solo due gol a testa: per la Francia uno su rigore e un’autorete, dunque si va ancora a caccia del primo vero gol su azione, per il Belgio invece due reti contro la Romania e di conseguenza le altre due partite chiuse senza segnare, palesando una difficoltà nel mettere la palla in porta che si era già vista nel corso del deludente Mondiale in Qatar.

Nessuna delle due ha vinto il suo girone e già questa è una grande sorpresa; in più bisogna anche dire che entrambe hanno fatto vedere di avere molto da migliorare per arrivare in fondo, anche se poi è giusto dire che nazionali come questa possono sempre crescere di colpi, quasi in automatico, quando si tratta di vincere o tornare a casa. Questo è vero soprattutto per la Francia degli ultimi anni, mentre francamente il Belgio, dopo essere salito sul podio in Russia, ha deluso le attese e si avvia alla conclusione della generazione d’oro senza gioie, anzi con parecchie delusioni cui fare fronte. Vedremo, del resto i risultati degli Europei 2024 ci diranno quali nazionali si qualificheranno ai quarti di finale.

RISULTATI EUROPEI 2024: OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Francia Belgio 1-0 – 85′ aut. Vertonghen

RISULTATO FINALE Portogallo Slovenia 3-0 dcr