RISULTATI EUROPEI 2024: CHE FRANCIA

La partita tra Portogallo e Francia si è conclusa ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i supplementari erano terminati sullo 0-0. La Francia ha avuto la meglio grazie a un errore decisivo di Joao Felix, che ha visto il suo tiro stamparsi sul palo.

Durante i supplementari, il Portogallo ha avuto un’occasione d’oro per vincere il match. Cristiano Ronaldo, solitamente infallibile, ha però sbagliato un tiro facile davanti a Mike Maignan, mantenendo il punteggio invariato e portando così la sfida ai rigori.(agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPEI 2024: FINE PRIMO TEMPO

Mettiamo in archivio i primi quarantacinque minuti di Portogallo Francia e vediamo come cambiano i risultati degli Europei 2024, risultato fermo sullo 0-0 ma i galletti stanno aumentando i giri del motore. Sono loro infatti ad aver avuto l’occasione più interessante di tutta la prima frazione di gioco grazie ad una triangolazione di Kolo Muani e Mbappè.



Se non fosse per l’intervento prodigioso di Pepe, ora i francesi sarebbero in vantaggio ma il difensore portoghese ha coperto bene sulla prima punta dei galletti che non è riuscito a servire il suo capitano. Il Portogallo non riesce però ad uscire dalla propria metà campo. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPEI 2024: SPAGNA IN SEMIFINALE, GERMANIA OUT

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione del tabellone per questo turno dei quarti di finale del campionato continentale senza dimenticare l’attesa per l’altra partita in programma alle ore 21.00 tra Portogallo e Francia. A Stoccarda la Spagna vince per 2 a 1 contro la Germania dopo i tempi supplementari: nella ripresa le Furie Rosse passano in vantaggio al 52′ con la rete siglata da Dani Olmo su assit di Yamal e, dopo il palo colto da Fullkrug al 77′, i tedeschi trovano il gol del pareggio all’89’ per merito di Wirtz, su sponda aerea di Kimmich. Ai supplementari ci pensa Merino a riportare gli spagnoli avanti con il gol realizzato al 119′ con l’aiuto di Dani Olmo. La Spagna accede alla semifinale e la Germania viene eliminata dal torneo che stava ospitando. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



INTERVALLO IN PARITA’ A STOCCARDA

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, in attesa della gara delle 21.00 fra il Portogallo e la Francia, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Euro 2024 per questo venerdì del torneo valido per i quarti di finale. Alla MHPArena le formazioni di Spagna e Germania sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza nonostante le sortite offensive prodotte da entrambe le compagini. Gli spagnoli perdono subito per infortunio Pedri, rimpiazzato appunto da Dani Olmo già all’8′, ma ci provano al 15′ con un tiro largo di Yamal ed al 39′ il subentrato Dani Olmo chiama Neuer alla respinta. I tedeschi avevano invece provato a farsi vedere in avanti in paio di occasioni poco fortunate con Havertz tra il 21′ ed il 35′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a seguire Spagna Germania, evidentemente non potrebbe essere migliore l’approccio con i risultati Europei 2024 per quanto riguarda i quarti di finale. Questa è sicuramente la parte più nobile del tabellone, basterebbe osservare che negli ultimi 16 anni entrambe queste partite sono state finali per precedenti edizioni degli Europei di calcio, con la vittoria della Spagna sulla Germania nel 2008 e quella del Portogallo ai danni della Francia nel 2016, per di più allo Stade de France di Saint Denis.

Inoltre, Germania e Spagna sono al comando dell’albo d’oro con tre vittorie a testa: per i tedeschi nel 1972, 1980 e 1996, per gli spagnoli invece nel 1964, appunto nel 2008 e anche nel 2012. La Francia ha trionfato nel 1984 e nel 2000, per il Portogallo c’è il già citato successo del 2016 e quindi in totale queste quattro Nazionali assommano nove edizioni vinte degli Europei. Per tutti questi motivi saranno due quarti di finale di lusso e naturalmente ci garantiranno anche una semifinale stellare fra le due vincitrici, martedì prossimo 9 luglio a Monaco di Baviera. Ma prima ci sono da vivere due partite meravigliose, spazio quindi ai risultati Euro 2024 per i quarti di finale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PARTITA SERALE

Dobbiamo spendere adesso qualche parola in più anche circa Portogallo Francia, che sarà la partita serale per i risultati Europei 2024. Una sfida altrettanto affascinante, anche se magari finora le due Nazionali hanno convinto di meno lungo il proprio cammino. Il Portogallo ad esempio ha avuto bisogno dei calci di rigore per piegare la Slovenia agli ottavi di finale, mentre per la Francia desta impressione pensare al fatto che finora abbia segnato solamente con autoreti o su rigore.

Qualcosa da migliorare c’è per entrambe e oggi è l’occasione giusta, perché chi andrà in semifinale potrà sognare in grande, mentre per chi verrà eliminato oggi verranno evidenziate tutte le difficoltà che finora sono rimaste sotto controllo proprio grazie ai risultati. Potrebbe anche essere l’ultimo confronto ai massimi livelli tra Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé: per entrambi finora Euro 2024 non è stato un grande torneo a livello individuale, ma c’è tutto il tempo per provare a rimediare quando la posta in palio si fa sempre più significativa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DUE QUARTI DI LUSSO OGGI!

Oggi venerdì 5 luglio sarà un giorno memorabile per i risultati Europei 2024, perché iniziano i quarti di finale e perché le due partite in programma vedranno scendere in campo quattro Nazionali di altissimo livello e tante stelle del calcio internazionale. Le emozioni quindi dovrebbero essere assicurate e di certo le vincitrici avranno superato ostacoli tosti, anche se dispiace che per le altre l’avventura dovrà finire qui – ma d’altronde è proprio questo il fascino delle fasi ad eliminazione diretta.

Andiamo allora a scoprire quali saranno queste due partite così speciali per i risultati Euro 2024 dei quarti di finale: si comincerà alle ore 18.00 con Spagna Germania allo stadio MHPArena di Stoccarda, la sfida probabilmente più bella in assoluto per quanto hanno fatto vedere finora le due Nazionali e anche perché c’è la Germania padrona di casa. Non sarà però di meno la partita serale al Volksparkstadion di Amburgo, perché alle ore 21.00 sarà Portogallo Francia a tenerci compagnia come secondo quarto di finale.

RISULTATI EUROPEI 2024: LA PARTITA DI CARTELLO

Detto quindi che entrambe le partite si annunciano splendide, è chiaro che Spagna Germania abbia potenzialmente quel qualcosa in più che ci spinge a sceglierla come partita copertina dei risultati Euro 2024 oggi. Le Furie Rosse e i padroni di casa tedeschi sono probabilmente le due Nazionali che fino ad oggi hanno convinto maggiormente, ma l’incrocio dettato dal tabellone determinerà l’eliminazione di una delle due stasera. La Germania potrà contare sul fattore campo e staremo a vedere se anche questo possa rivelarsi un aspetto determinate per decidere il match.

Finora tre vittorie e un pareggio per la Germania, che ha eliminato la Danimarca negli ottavi di finale; ancora meglio la Spagna, che ha vinto quattro partite su quattro e appare solidissima anche in difesa, con l’unico gol subito che è stato in realtà un’autorete, peraltro nel 4-1 con cui gli iberici hanno comunque dominato l’ottavo di finale contro la Georgia. Entrambe segnano a raffica ma sono anche solide in difesa: si annuncia una sfida che terrà incollati al televisore tutti gli appassionati per aprire i risultati Euro 2024 per i quarti di finale.

RISULTATI EUROPEI 2024: QUARTI DI FINALE

ore 18.00 RISULTATO FINALE Spagna Germania 2-1 dts – 52′ Dani Olmo (S); 89′ Wirtz (G); 119′ Merino (S)

ore 21.00 Portogallo Francia 0-0