RISULTATI EUROPEI 2024: ORANJE IN SEMIFINALE

Olanda Turchia termina con un risultato di 2-1 a favore della nazionale olandese. In un ribaltamento di situazione, l’Olanda riesce a pareggiare quando Memphis Depay mette in area un pallone liftato che Stefan de Vrij colpisce di testa mandandolo in rete centralmente, portando il punteggio sull’1-1. Successivamente,



Denzel Dumfries serve un bel assist in area a Cody Gakpo, che non si fa pregare e conclude con un rasoterra al centro della porta, fissando il risultato sul 2-1. Una rimonta entusiasmante per l’Olanda, che riesce a strappare la vittoria dopo una prima parte di gara difficile. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPEI 2024: TURCHIA IN VANTAGGIO

Alla fine del primo tempo osserviamo come cambiano i risultati degli Europei 2024: la Turchia conduce sull’Olanda per 1-0. La rete è stata segnata grazie a un’azione ben orchestrata da Arda Guler, che ha messo in mezzo una bella palla morbida. Akaydin, in salto, ha schiacciato il pallone sotto la traversa.



Il tiro ha colpito il montante ed è entrato in rete, portando in vantaggio la nazionale turca. L’attacco Oranje rimane a salve e la difesa vacilla, infatti non è solo nell’occasione della rete turca che la squadra olandese perde colpi nella propria metà campo. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI EUROPEI 2024: L’INGHILTERRA ELIMINA LA SVIZZERA

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 18.00, analizziamo dunque i risultati di Euro 2024 più recenti e la situazione del tabellone per questo turno dei quarti di finale del campionato continentale senza dimenticare l’attesa per l’altra partita in programma alle ore 21.00 tra Olanda e Turchia. A Düsseldorf l’Inghilterra supera la Svizzera per 6 a 4 dopo i calci di rigore. Nel corso della ripresa gli svizzeri avevano sbloccato la sfida con la rete segnata da Embolo al 75′ ma gli inglesi sono stati in grado di trovare immediatamente il pareggio con il gol siglato da Saka all’80’. Inutile poi l’incrocio dei pali colto da Shaqiri nei supplementari al 117′. Ai rigori Pickford para il primo rigore battuto dalla Svizzera con Akanji mentre Alexander-Arnold trasforma il quinto ed ultimo tentativo. I britannici volano in semifinale mentre la Svizzera conclude qui la sua partecipazione al torneo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



INTERVALLO SENZA RETI A DUSSELDORF

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante e, in attesa della gara delle 21.00 fra l’Olanda e la Turchia, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Euro 2024 per questo sabato del torneo valido per i quarti di finale. Alla Merkur Spiel-Arena le formazioni di Inghilterra e Svizzera sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. Nessuna delle due compagini ha saputo creare pericoli realmente degni di nota nei confronti delle rispettive difese avversarie preferendo piuttosto mantenere le posizioni così da non scoprirsi in modo eccessivo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere Inghilterra Svizzera, la partita con cui si aprirà per oggi il quadro dei risultati Europei 2024. In questa metà del tabellone c’è una sola Nazionale che abbia già vinto nella propria storia gli Europei di calcio ed è l’Olanda, che si impose nel 1988. Anche in quel caso si giocava in Germania, sebbene si trattasse all’epoca ancora della sola Germania Ovest, gli Orange debuttarono con una sconfitta contro l’Unione Sovietica ma poi superarono il girone battendo l’Inghilterra con una tripletta di Marco Van Basten e poi anche l’Irlanda.

Era un’edizione ancora a sole otto squadre, per cui l’eliminazione diretta cominciava dalle semifinali: l’Olanda vinse in rimonta 2-1 contro i padroni di casa tedeschi e poi vinse in finale 2-0 proprio contro l’Urss, con il gol di Ruud Gullit e il capolavoro di Marco Van Basten che tutti ancora oggi ricordiamo. A secco invece sono Svizzera, Turchia e clamorosamente Inghilterra, che tre anni fa si fermò ai rigori a Wembley contro l’Italia: adesso staremo a vedere chi riuscirà ad avanzare ulteriormente nel torneo, quindi cediamo la parola al campo di Düsseldorf per dare il via al sabato in compagnia dei risultati Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PARTITA SERALE

Parlando dei risultati Europei 2024, adesso naturalmente è il giunto il momento di aggiungere qualcosa in più anche a proposito della partita di prima serata, cioè naturalmente Olanda Turchia. Gli Orange non hanno avuto una fase a gironi particolarmente brillante, ma poi agli ottavi hanno avuto un incrocio non impossibile contro la Romania e ne hanno approfittato nel migliore dei modi, vincendo per 3-0, anche se il punteggio ha assunto proporzioni così ampie solamente nel finale.

L’Olanda però adesso può sognare, perché la Turchia è una buona squadra ma di certo avrebbero potuto esserci avversarie ben peggiori in questi quarti di finale di Euro 2024. D’altronde lo stesso discorso a parti invertite vale per la Turchia, che negli ottavi ha eliminato l’Austria con due gol di Demiral sugli sviluppi di calci d’angolo e adesso affronta l’Olanda che (per quanto possa valere questo dato) nel girone aveva perso contro gli austriaci. Vincenzo Montella per di più ritrova Hakan Calhanoglu e staremo a vedere se questo potrà aiutare la Turchia, che sarà spinta di fatto da un popolo intero stasera a Berlino… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ULTIMI DUE QUARTI OGGI!

Oggi sabato 6 luglio ci attendono molte altre emozioni per i risultati Europei 2024, perché si completano i quarti di finale e di conseguenza diventerà definitivo anche il quadro delle quattro semifinaliste, che naturalmente cominceranno a sognare davvero in grande in questa edizione degli Europei di calcio organizzata in Germania. La metà del tabellone è quella forse un po’ meno “nobile”, ma comunque il livello è alto e sicuramente ne vedremo delle belle pure stasera, magari compresi tempi supplementari e calci di rigore, se ciò dovesse rendersi necessario.

Come al solito quindi adesso è il momento per scoprire con precisione che cosa ci riserverà oggi il calendario per i risultati Euro 2024 in compagnia degli ultimi due quarti di finale: si comincerà alle ore 18.00 con Inghilterra Svizzera allo stadio Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf, sfida non banale anche perché finora gli elvetici si sono espressi meglio degli inglesi nel torneo, infine la partita serale si giocherà all’Olympiastadion di Berlino naturalmente alle ore 21.00 e sarà Olanda Turchia, che potremmo definire sfida tra outsider, anche se naturalmente di ottimo livello.

RISULTATI EUROPEI 2024: FOCUS SULL’INGHILTERRA

Abbiamo già accennato qualcosa sull’Inghilterra e allora parlando dei risultati Europei 2024 adesso approfondiamo il discorso sulla Nazionale di Gareth Southgate, che francamente ha fatto molta più fatica del previsto per arrivare fin qui e in particolare nell’ottavo di finale contro la Slovacchia si è ritrovata davvero sull’orlo del baratro, in svantaggio fino al 95’ minuto di gioco prima di essere salvata da Jude Bellingham e poi portata ai quarti dal gol di Harry Kane nei tempi supplementari – cioè gli unici due giocatori inglesi ad essere andati in gol finora.

Già nei gironi l’Inghilterra non aveva entusiasmato, con una vittoria di misura e due pareggi, ma naturalmente il bivio è stato contro la Slovacchia. Un’eliminazione sarebbe stata un flop devastante, anche in rapporto alla qualità della rosa (e degli esclusi), mentre lo scampato pericolo potrebbe valere la svolta. Attenzione però alla Svizzera, che nel girone ha messo i brividi alla Germania e poi negli ottavi ha eliminato in maniera perentoria l’Italia, come sappiamo fin troppo bene. Insomma, le emozioni saranno garantite fin da subito con i risultati Euro 2024 oggi…

RISULTATI EUROPEI 2024: QUARTI DI FINALE

ore 18.00 RISULTATO FINALE Inghilterra Svizzera 6-4 dcr – 75′ Embolo (S); 80′ Saka (I)

ore 21.00 RISULTATO FINALE Olanda Turchia 2-1 – 35′ Akaydin, 70′ Depay, 76′ Gakpo