RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: LA GERMANIA BATTE LA SPAGNA
La Germania batte la Spagna nella sfida valida per l’Europeo donne. La gara, seconda del girone, termina 2 a 0. Le tedesche passano in vantaggio dopo appena 3 minuti con Buhl Nonostante alcune occasioni buone per le iberiche, al 37′ arriva la rete del raddoppio con Popp su assist di Rauch su calcio d’angolo. Nel secondo tempo, le spagnole attaccano alla ricerca del gol in grado di accorciare le distanze, con varie occasioni pericolose con Batlle e Paredes. Fino alla fine è la Spagna ad attaccare, insistendo in attacco alla ricerca di almeno una rete che però non arriva. Dopo tre minuti di recupero finisce 2 a 0 e regala una vittoria alla Germania che permette di salire a 6 punti nel girone. Nel gruppo B sono dunque le tedesche, ora, a comandare: restano invece a 3 la Spagna e la Danimarca dopo la vittoria odierna. (agg. JC)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: LA DANIMARCA VINCE!
È una vittoria fondamentale, per quanto sofferta, quella che matura per la Danimarca nei risultati degli Europei donne 2022: le biancorosse vincono il derby di Scandinavia contro la Finlandia e restano in corsa per la qualificazione ai quarti di finale del torneo. Al momento la Danimarca aggancia Germania e Spagna in testa alla classifica del gruppo B: entrambe hanno 3 punti ma chiaramente devono giocare la sfida diretta, tuttavia è chiaro che una vittoria dell’una o dell’altra spingerebbe ancor più una Danimarca che, dopo aver dominato il girone delle qualificazioni, sperava di avere un impatto diverso agli Europei donne 2022 e invece ha incassato quattro gol dalla Germania.
Questa sera il gol decisivo è arrivato soltanto al minuto 72: a segnarlo è stata Pernille Harder, il capitano che nella difficoltà è emersa mettendo a segno una marcatura fondamentale. Ora, come detto, nei risultati degli Europei donne 2022 bisognerà verificare quanto finirà Germania Spagna: ciò sottolineato, al netto dell’esito del big match, nel gruppo B la nazionale danese torna a bussare alla porta dei quarti mentre la Finlandia è quasi eliminata, anche per lei il risultato di questa sera sarà comunque importante e allora spazio alla seconda partita… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA DANIMARCA FINLANDIA
I risultati degli Europei donne 2022 ci fanno compagnia tra pochi istanti: inizia infatti Danimarca Finlandia, e allora il derby scandinavo ci dà l’occasione per dire che la nazionale danese ha del tutto deluso al suo esordio. Lo 0-4 incassato dalla Germania è stato pesantissimo: stiamo pur sempre parlando di una squadra che nell’ultima edizione degli Europei ha giocato la finale, e che nelle qualificazione a questa edizione ha vinto il suo girone (nel quale era presente l’Italia) con 28 punti sui 30 disponibili, segnando 48 gol e subendone appena uno. Certo: le avversarie (oltre alle azzurre Bosnia, Malta, Israele e Georgia) non erano irresistibili ma anche così non si può negare che la Danimarca fosse attesa a ben altro impatto con gli Europei donne 2022.
Adesso, ultima in classifica nel gruppo B per differenza reti, rischia seriamente di ritrovarsi fuori dai giochi con una giornata di anticipo. Sia come sia, nel derby scandinavo contro la Finlandia è innegabile che parta favorita, e allora vedremo se sarà in grado di rispettare il pronostico restando in corsa per un posto nei quarti di finale: diamo immediatamente la parola allo Stadium MK di Milton Keynes e mettiamoci comodi, perché finalmente con Danimarca Finlandia possiamo dare il via al martedì dedicato ai risultati degli Europei donne 2022! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SPAGNA “BLAUGRANA”
Ci ripetiamo, ma nel parlare dei risultati degli Europei donne 2022 non possiamo non citare il fatto che la Spagna sia in questo momento guidata dalla fortissima trazione blaugrana. Il Barcellona come noto ha dato 10 calciatrici alla nazionale iberica: purtroppo, pochi giorni prima dell’inizio della kermesse, la più forte di loro si è rotta il crociato. Alexia Putellas, Pallone d’Oro femminile nel 2021, ha dovuto rinunciare agli Europei donne 2022: anche senza di lei comunque la Spagna ha segnato quattro gol alla Finlandia, e tre di questi sono arrivati appunto da calciatrici del Barcellona.
spagnaA segno Irene Paredes, Aitana Bonmatí e Mariona: si sta vedendo anche in Inghilterra quanto la squadra blaugrana, che ha vinto la Liga femminile senza perdere alcun punto lungo la strada, abbia svoltato in maniera netta nel panorama europeo, giocando tre finali di Champions League consecutive (una sola vittoria). I nuovi acquisti sono pronti a dare il loro contributo e sopperire alle partenze di lusso (ne abbiamo parlato: Jennifer Hermoso e Lieke Martens), ma intanto la Spagna colorata di blaugrana vuole vincere anche contro la Germania e prendersi la qualificazione ai quarti nei risultati degli Europei donne 2022. Riuscirà davvero la Roja a centrare l’impresa? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
SI DECIDE IL GRUPPO B?
I risultati degli Europei donne 2022 ci consegnano quest’oggi, martedì 12 luglio, la seconda giornata del gruppo B: le due partite in programma sono Danimarca Finlandia, alle ore 18:00 a Milton Keynes, e Germania Spagna che invece si gioca a Brentford alle ore 21:00. Esattamente come ieri, nella seconda giornata del gruppo A, si sfidano direttamente le due nazionali che hanno vinto all’esordio e le due che hanno perso; questo ci dice che in ogni caso la classifica del girone con le due qualificate ai quarti non sarà comunque definita oggi, ma certo si potrebbe creare una situazione ideale per le due vincenti.
Che sono, come noto, Germania e Spagna: le due nazionali hanno segnato quattro gol a testa e dato la sensazione di essere superiori alla concorrenza. Inevitabilmente però quella che dovesse perdere la sfida diretta si ritroverebbe con la necessità di fare risultato all’ultima giornata; un pareggio invece avvicinerebbe non di poco tedesche e spagnole ai quarti. Vedremo allora cosa succederà; mentre aspettiamo che le due gare si giochino, diamo un ulteriore sguardo ai temi portanti del martedì per i risultati degli Europei donne 2022, capendo come potrebbe cambiare la classifica del gruppo B.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo quindi vicini ai risultati degli Europei donne 2022 per questo martedì. Germania e Spagna hanno dominato all’esordio: a questo punto la classifica del gruppo B sorride loro, se anche queste due nazionali dovessero pareggiare la sfida diretta sarebbero realmente ad un passo dai quarti di finale. Salirebbero entrambe a 4 punti; poi, a una delle due potrebbe bastare un altro segno X nell’ultimo turno qualora l’altra dovesse vincere la sua partita. In caso invece di vittoria, la nazionale a quota 6 punti sarebbe di fatto qualificata ai quarti degli Europei donne 2022; potrebbe esserlo anche aritmeticamente, ma a quel punto ovviamente dipenderebbe dal risultato dell’altra partita.
Danimarca e Finlandia dunque non hanno che un modo per restare in corsa: vincere nella sfida diretta tra le due perdenti all’esordio. Il pareggio non le taglierebbe fuori ma poi, considerato soprattutto che andrebbero a giocare contro Germania e Spagna – invertite rispetto alla prima giornata – la questione si complicherebbe non poco. I risultati degli Europei donne 2022 sono davvero dietro l’angolo, adesso noi ci mettiamo comodi e vediamo in che modo la situazione verrà modificata dopo che si saranno giocate queste due partite del martedì.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: GRUPPO B
RISULTATO FINALE Danimarca Finlandia 1-0 – 72′ Harder
RISULTATO FINALE Germania Spagna 2-0 – 3′ Buhl, 37′ Popp
CLASSIFICA: Germania 6, Spagna 3, Danimarca 3, Finlandia 0