RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: LA SITUAZIONE NEL GRUPPO A

La situazione nel gruppo A, in virtù dei risultati della seconda giornata degli Europei donne 2022, sembrerebbe piuttosto delineata, almeno per quanto riguarda la vetta della classifica. L’Inghilterra, dopo aver battuto all’esordio l’Austria, ha infatti travolto a valanga la Norvegia. Un tennistico 8-0 è stato il risultato finale all’Amex Stadium di Brighton questa sera. Le inglesi hanno dimostrato di avere una qualità decisamente superiore alle avversarie. Lo dimostra anche il fatto che si trovino al primo posto del girone a quota 6, a punteggio pieno.



È ancora tutto in ballo invece per quanto concerne il secondo posto, dove al momento sono a pari punti Austria Norvegia. Le due squadre si sfideranno direttamente alla prossima giornata, in programma venerdì 15 luglio 2022. Le norvegesi dovranno cercare la rivalsa dopo il terribile ko odierno, mentre le austriache dovranno dare continuità al risultato ottenuto quest’oggi contro l’Irlanda del Nord. È proprio quest’ultima, fanalino di coda della classifica con zero punti, che dovrà affrontare la temibile Inghilterra. (agg. di Chiara Ferrara)



INGHILTERRA A VALANGA CON LA NORVEGIA

I risultati degli Europei donne 2022 parlano chiaro. All’intervallo la partita Inghilterra Norvegia, che chiude la seconda giornata del gruppo A, è già decisa. Le inglesi vincono per 6-0. Una valanga contro le avversarie, che non sono riuscite a creare alcuna occasione da gol. A segnare sono state Stanway su calcio di rigore, HempMead e White, queste ultime autrici di una doppietta.

All’Amex Stadium di Brighton dunque non c’è stata storia, ma c’è ancora un tempo da giocare. La Norvegia dovrà svegliarsi se vuole quantomeno evitare una figuraccia in termini di punteggio, anche perché l’Inghilterra non sembrerebbe intenzionata a fermarsi. L’obiettivo è quello di segnare ancora diversi gol per dare mostra delle sue qualità e dimostrare di meritarsi la vetta della classifica del gruppo A della fase a gironi degli Europei donne 2022, che attualmente occupa a quota 6. (agg. di Chiara Ferrara)



PRIMA VITTORIA PER L’AUSTRIA

È finalmente tutto pronto, nella serata dedicata ai risultati degli Europei donne 2022, per Inghilterra Norvegia: il big match conclude la seconda giornata nel gruppo A, e ci dirà se una delle due nazionali riuscirà a prendersi il primo posto solitario in classifica o se invece entrambe procederanno a braccetto in testa al girone, dovendo poi eventualmente fare l’ultimo sforzo per qualificarsi ai quarti. Non c’è comunque dubbio sul fatto che Inghilterra e Norvegia siano le due nazionali ampiamente favorite per il passaggio del turno, ed era così anche prima che vincessero all’esordio; intanto nella prima partita, i risultati degli Europei donne 2022 ci hanno consegnato la vittoria dell’Austria sull’Irlanda del Nord.

La nazionale allenata da Irene Fuhrmann ha portato a casa il successo grazie al gol realizzato da Katharina Schiechtl, terzino destro, al 19’ minuto, replicato a due dal 90’ da Katharina Naschenweng; con questa affermazione l’Austria aggancia momentaneamente Inghilterra e Norvegia al primo posto nella classifica del gruppo A, mentre l’Irlanda del Nord (che nell’ultima giornata dovrà giocare contro le leonesse) è virtualmente eliminata, pur conservando un barlume di speranza. Adesso però concentriamoci su quello che succederà tra poco, perché per i risultati degli Europei donne 2022 stiamo per vivere l’appassionante e attesa Inghilterra Norvegia! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA AUSTRIA IRLANDA DEL NORD

Eccoci pronti a vivere Austria Irlanda del Nord, primo appuntamento di oggi con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo A che aprirà la seconda giornata della rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Ricordiamo poi che la terza giornata sarà in programma venerdì 15 luglio ed essendo l’ultima giornata del girone prevederà le due partite con fischio d’inizio in contemporanea: appuntamento allora già fissato alle ore 21.00, con il derby britannico Irlanda del Nord Inghilterra presso il St Mary’s Stadium di Southampton e Austria Norvegia al Falmer Stadium di Brighton and Hove.

Passeranno il turno naturalmente le prime due: la vincitrice della classifica del gruppo A giocherà il 20 luglio contro la seconda del girone B proprio a Brighton and Hove, mentre la seconda sarà in campo il giorno successivo a Brentford contro la vincente del girone B. Adesso però spazio all’attualità: via al lunedì degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA STORIA

Facendo una rapida panoramica sulle quattro Nazionali che saranno protagoniste oggi dei risultati degli Europei donne 2022, dobbiamo dire che la classifica del gruppo A rispecchia la storia di queste squadre nella storia del calcio femminile. La Norvegia è stata una grande potenza soprattutto negli anni Novanta: seconda ai Mondiali 1991, campionessa nel 1995 e semifinalista nel 1999, più il bronzo olimpico ad Atlanta 1996 e l’oro a Sydney 2000, mentre agli Europei i due titoli risalgono al 1987 e al 1993, in anni recenti ci sono state le finali europee del 2005 e 2013.

L’Inghilterra non ha mai vinto, ma è stabilmente ai vertici: terza nel 2015 e quarta nel 2019 ai Mondiali; seconda nel 1984 e nel 2009 agli Europei, c’è però da sfatare il tabù vittorie (come per i maschi). Si scende poi di livello con l’Austria, che non aveva mai partecipato a un grande torneo fino agli Europei 2017, chiusi però al terzo posto, segnale di un movimento femminile in crescita per il calcio austriaco. L’Irlanda del Nord infine nella sua storia non ha mai partecipato a Mondiali e Olimpiadi e pure agli Europei è all’esordio assoluto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO L’INGHILTERRA

I risultati degli Europei donne 2022 oggi, lunedì 11 luglio, segnano un primo momento di passaggio agli Europei di calcio femminile 2022, la rassegna continentale ospitata in Inghilterra che oggi proporrà la seconda giornata del gruppo A, il primo dei quattro gironi a tornare in campo per il suo secondo appuntamento. Si giocheranno naturalmente due partite fra il tardo pomeriggio e la prima serata, come abbiamo imparato nei giorni scorsi: appuntamento alle ore 18.00 con Austria Irlanda del Nord presso il St Mary’s Stadium di Southampton e poi alle ore 21.00 con Inghilterra Norvegia, al Falmer Stadium di Brighton and Hove.

Dopo il debutto dell’Italia, nei risultati degli Europei donne 2022 oggi sono chiamate a confermarsi le padrone di casa dell’Inghilterra e la Norvegia, vincitrici delle rispettive partite nella prima giornata del gruppo A. Tuttavia stasera ci sarà proprio lo scontro al vertice: chi dovesse vincere di nuovo, sarebbe di fatto già ai quarti di finale; un pareggio potrebbe stare tutto sommato bene ad entrambe, perché inglesi e norvegesi rimarrebbero ancora prima e seconda; chi invece uscisse sconfitta si avvicinerebbe con animo più sofferto alla terza giornata, che per il gruppo A sarà venerdì 15.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che l’attenzione di tifosi e appassionati si concentrerà proprio su Inghilterra Norvegia, due tra le Nazionali più ambiziose di questi Europei non soltanto per la qualificazione al prossimo turno, dunque chi vincerà stasera lancerebbe un messaggio molto forte anche alle avversarie degli altri tre gironi verso la fase ad eliminazione diretta, che ci terrà compagnia a cominciare da mercoledì 20 luglio con il primo quarto di finale.

Situazione molto diversa in Austria Irlanda del Nord: qui chi perde è spacciato e francamente anche un pareggio rischierebbe di servire a poco, dunque la vittoria è praticamente un obbligo. I favori del pronostico sulla carta potrebbero andare all’Austria, che al debutto ha perso di misura contro l’Inghilterra mentre l’Irlanda del Nord è stata travolta dalla Norvegia in una partita che era praticamente già finita dopo mezz’ora, ma vedremo chi saprà rilanciare le proprie speranze a Southampton…

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Austria Irlanda del Nord 2-0 – 19′ Schiechtl, 88′ Naschenweng

RISULTATO FINALE Inghilterra Norvegia 8-0 – 12′ Stanway, 15′ Hemp, 28′ White, 34′ Mead, 38′ Mead, 40′ White, 66′ Russo, 80′ Mead

Classifica: Norvegia, Inghilterra, Austria 3; Irlanda del Nord 0.