RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: INGHILTERRA ED AUSTRIA AVANTI!

Le due partite di EURO 2022 in programma per questo venerdì di luglio si sono da poco concluse ed esaminiamo dunque i risultati degli Europei donne 2022. All’Amex Stadium di Brighton l’Austria D supera la Norvegia D per 1 a 0 grazie al gol realizzato da Billa nel primo tempo. Inutile il tentativo di Ildhusoy sventato da Zinsberger tra i pali all’89’. Al St. Mary’s Stadium di Southampton l’Inghilterra D annichilisce l’Irlanda del Nord D con un 5 a 0 senza appello: in rete Kirby, Mead, due volte Russo e autogol di Burrows. Sia l’Austria D che l’Inghilterra D accedono ai quarti di finale della competizione mentre la Norvegia D e l’Irlanda del Nord vengono eliminate dal torneo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMI TEMPI

In Inghilterra si sono da poco conclusi i primi tempi delle sfide del gruppo A ed andiamo quindi ad analizzare i risultati degli Europei donne 2022. A Brighton l’Austria D, dopo aver colto un legno, è riuscita a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Billa, su assist di Hanshaw, al 37′ mentre la Norvegia D fatica a reagire a dovere. Al St. Mary’s Stadium l’Inghilterra D è avanti per 2 a 0 sull’Irlanda del Nord D: dopo un calcio di rigore annullato dal VAR in apertura, la partita si sblocca solo nel finale di frazione per merito delle reti siglate da Kirby al 40′ e da Mead al 44′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere Irlanda del Nord Inghilterra e Austria Norvegia, i due appuntamenti in contemporanea di oggi con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo A che aprirà la terza e ultima giornata della fase a gironi per quanto riguarda la rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Ricordiamo che la terza giornata di tutti i gironi si completerà lunedì sera, quando giocheranno per la terza volta anche le squadre del gruppo D (Italia compresa).

Passeranno il turno naturalmente le prime due: la vincitrice della classifica del gruppo A – che sappiamo già con certezza essere l’Inghilterra – giocherà il 20 luglio contro la seconda del girone B proprio a Brighton and Hove (già sede di incontri di questo girone), mentre la seconda – cioè Austria oppure Norvegia – sarà in campo il giorno successivo 21 luglio a Brentford, contro la vincente del girone B. Adesso però spazio all’attualità: via al venerdì degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NELLA STORIA

Facendo una rapida panoramica sulle quattro Nazionali che saranno protagoniste oggi dei risultati degli Europei donne 2022, dobbiamo dire che la classifica del gruppo A rispecchia la storia di queste squadre nella storia del calcio femminile. L’Inghilterra non ha mai vinto, ma è stabilmente ai vertici e adesso sogna: terza nel 2015 e quarta nel 2019 ai Mondiali; seconda nel 1984 e nel 2009 agli Europei. L’Austria, che non aveva mai partecipato a un grande torneo fino agli Europei 2017, ha chiuso però al terzo posto il torneo di cinque anni fa, segnale di un movimento femminile in crescita per il calcio austriaco.

La Norvegia è stata una grande potenza soprattutto negli anni Novanta: seconda ai Mondiali 1991, campionessa nel 1995 e semifinalista nel 1999, più il bronzo olimpico ad Atlanta 1996 e l’oro a Sydney 2000, mentre agli Europei i due titoli risalgono al 1987 e al 1993, ma in anni recenti fatica di più. L’Irlanda del Nord infine nella sua storia non ha mai partecipato a Mondiali e Olimpiadi e pure agli Europei è all’esordio assoluto e non andrà oltre i gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI

I risultati degli Europei donne 2022 oggi, venerdì 15 luglio, segnano una ulteriore evoluzione agli Europei di calcio femminile 2022, la rassegna continentale ospitata in Inghilterra oggi infatti proporrà la terza e ultima giornata del gruppo A, che sarà naturalmente il primo dei quattro gironi a completare il proprio cammino ed emettere tutti i suoi verdetti. Si giocheranno naturalmente due partite, essendo la terza giornata tra l’altro dobbiamo evidenziare che sarà attuata la contemporaneità: appuntamento quindi alle ore 21.00 italiane sia con Irlanda del Nord Inghilterra presso il St Mary’s Stadium di Southampton sia con Austria Norvegia, ospitata invece al Falmer Stadium di Brighton and Hove.

Nei risultati degli Europei donne 2022 oggi sono protagoniste le padrone di casa dell’Inghilterra, reduci dal clamoroso 8-0 con cui hanno “sepolto” la Norvegia nella scorsa giornata e a punteggio pieno al comando della classifica del gruppo A. A dire il vero, il derby britannico contro l’Irlanda del Nord avrà il sapore dell’amichevole o poco più: l’Inghilterra infatti è certa non solo della qualificazione per i quarti, bensì anche del primo posto nel girone, mentre l’Irlanda del Nord è già matematicamente ultima e di conseguenza senza alcuna speranza di andare avanti in questi Europei di calcio femminile 2022.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che l’attenzione di tifosi e appassionati si concentrerà quindi su Austria Norvegia, la partita tra le due squadre che in classifica sono appaiate a quota 3 punti e di conseguenza si giocano il secondo posto con relativa qualificazione per i quarti di finale. L’Austria ha il vantaggio della differenza reti e per questo motivo avrà due risultati su tre a disposizione, mentre la Norvegia dovrà necessariamente vincere per scavalcare le rivali e prendersi il secondo posto.

Per la Norvegia c’è poi naturalmente l’ulteriore difficoltà di dover superare psicologicamente la legnata della sconfitta per 8-0 contro l’Inghilterra, mentre l’Austria arriva dal successo contro l’Irlanda del Nord (battuta d’altronde anche dalle norvegesi) e soprattutto aveva perso di misura contro le inglesi, facendo una figura nettamente migliore anche nella partita persa. La carta darebbe quindi favorita l’Austria per i risultati degli Europei donne 2022, ma in una partita secca la Norvegia ha l’occasione per ribaltare tutto.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022

GRUPPO A

Ore 21.00 Austria Norvegia 1-0

Ore 21.00 Irlanda del Nord Inghilterra 0-5

Classifica: Inghilterra 9; Austria 6; Norvegia 3; Irlanda del Nord 0.