RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: VITTORIA PER LA SPAGNA

I risultati degli Europei donne 2022 nel gruppo B si aprono con la netta vittoria per 4-1 della Spagna contro la Finlandia, anche se almeno inizialmente la partita non è stata così facile per le iberiche. Pronti via, ed ecco al primo minuto di gioco la Finlandia immediatamente in vantaggio grazie al gol segnato da Sallstrom, un brutto colpo per una Spagna già turbata dall’infortunio di Putellas, ma pronta a reagire con i gol segnati da Paredes e Bonmati per il ribaltone già nel primo tempo.



La ripresa ha ulteriormente dilatato le proporzioni della vittoria della Spagna, infatti sono arrivati anche i gol di Garcia ed infine su calcio di rigore di Caldentey per il definitivo 4-1. In classifica naturalmente i primi tre punti del gruppo B vanno alla Spagna, ma alle ore 21.00 staremo a vedere che cosa succederà in Germania Danimarca, è molto atteso soprattutto il debutto della Nazionale tedesca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Siamo finalmente al via del venerdì dedicato ai risultati degli Europei donne 2022. Nel gruppo B la Spagna potrebbe stupire: nazionale che nella sua bacheca ha messo solo la Algarve Cup e la Cyprs Cup (rispettivamente nel 2017 e 2018) e che agli Europei ha raggiunto la semifinale soltanto una volta (25 anni fa), in questa edizione la Roja può fare il colpo grosso perché la sua rosa è fortemente influenzata dalla presenza delle calciatrici del Barcellona, che hanno vinto la Liga e ogni singola partita di questo campionato e hanno replicato la finale di Champions League, anche se a differenza dell’anno precedente l’hanno persa.



Alexia Putellas ha vinto il Pallone d’Oro femminile per il 2021; tra le sue compagne blaugrana spiccano Aitana Bonmatí (classe ’98 ma già determinante), Mariona Caldentey, Irene Paredes – che è anche il capitano della Spagna – e poi ancora Patri Guijarro, il portiere Sandra Paños, Leila Ouahabi, Maria Leon, Andrea Pereira e Claudia Pina. Dieci su 23 dunque sono giocatrici del Barcellona, quasi come l’Italjuve o quella con dieci calciatori del Grande Torino tra i titolari; manca Jennifer Hermoso, seconda per presenze alle spalle di Alexia e prima per gol, che l’anno prossimo giocherà in Messico. Ora però spazio al campo, perché Spagna Finlandia è dietro l’angolo e dunque possiamo far parlare i risultati degli Europei donne 2022! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CORAZZATA

Naturalmente nella giornata odierna dedicata ai risultati degli Europei donne 2022 gli highlights vanno sulla Germania: la nazionale tedesca, vincitrice anche di due Mondiali, ha assolutamente dominato la competizione continentale portando a casa otto titoli in 12 edizioni. La doppietta del 1989 e 1991 è stata poi seguita da una serie impressionante di sei vittorie, raccolte tra il 1995 e il 2013; in questo lasso di tempo spiccano anche tre bronzi in fila alle Olimpiadi (2000, 2004 e 2008), appunto i due Mondiali conquistati e altri piazzamenti.

Poi, la Germania ha vinto la medaglia d’oro olimpica nel 2016, a Rio de Janeiro, spezzando il dominio degli Stati Uniti; per questa edizione degli Europei donne Martina Voss-Tecklenburg ha portato in Inghilterra le sue giocatrici storiche, anche se spicca l’assenza di Dzsenifer Marozsan, che ha solo 30 anni ma è anche reduce da una stagione in cui ha giocato davvero poco. Ci sono però Alexandra Popp e Sara Däbritz, Giulia Gwinn e Lina Magull come anche Svenja Huth. Come abbiamo già detto la Germania parte per vincere il titolo, vedremo se riuscirà a fare suoi gli Europei donne 2022 o se, come già accaduto in epoca recente, dovrà accontentarsi di qualche piazzamento magari anche in zona medaglie. (agg. di Claudio Franceschini)

LA TERZA GIORNATA

I risultati degli Europei donne 2022 per venerdì 8 luglio ci introducono alla prima giornata in cui finalmente avremo più di una partita in programma: nello specifico saranno due (come nei giorni seguenti), si gioca la prima giornata del gruppo B e i due match saranno Spagna Finlandia, alle ore 18:00 a Milton Keynes, e Germania Danimarca che invece andrà in scena alle ore 21:00 a Brentford. Diciamolo subito: questo girone sostanzialmente può essere denominato un gruppo di ferro, e sarà davvero complicato stabilire quali saranno le due nazionali che riusciranno a qualificarsi ai quarti di finale.

Tecnicamente i favori del pronostico andrebbero a Germania e Danimarca, il che rende la loro sfida diretta particolarmente interessante perché potrebbe già valere molto in ottica primo posto; tuttavia non ci si può assolutamente dimenticare della Spagna, che certo a livello di nazionale non ha mai combinato tantissimo ma in questo ultimo periodo è cresciuta a livello esponenziale, soprattutto grazie all’esplosione del Barcellona femminile. Non vediamo dunque l’ora di assistere a questa giornata per i risultati degli Europei donne 2022, prima un rapido excursus sui temi principali del venerdì.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, possiamo valutare come nel gruppo B questa prima giornata potrebbe già essere determinante: la Spagna per esempio parte leggermente alle spalle di Germania e Danimarca, e allora se dovesse mancare la vittoria contro la Finlandia (cenerentola del girone, ma comunque nazionale insidiosa) la Roja dovrebbe poi inseguire il pass per i quarti di finale contro le due corazzate. Le tedesche e le danesi, almeno sulla carta, si giocano il primo posto nel girone ma le sorprese sono dietro l’angolo.

In particolar modo la Germania, che ha dominato gli Europei donne in lungo e in largo, negli ultimi anni ha deluso le aspettative nei grandi tornei anche a causa di qualche infortunio capitato alle giocatrici chiave (si pensi a Dzsenifer Marozsan, ma anche Sara Däbritz e Giulia Gwinn). Adesso la nazionale tedesca parte ovviamente con i favori del pronostico, forse non la numero uno per la vittoria del titolo ma comunque nella rosa delle candidate per arrivare in fondo; la Danimarca, finalista dell’ultima edizione, ha disputato un girone di qualificazione sostanzialmente perfetto e ci crede, la Spagna saprà tenere il passo? Lo scopriremo…

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: 3^ GIORNATA

GRUPPO B

Spagna Finlandia 4-1

Ore 21:00 Germania Danimarca

Classifica: Spagna 3; Germania, Danimarca, Finlandia 0.