RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: LA FRANCIA VINCE
Finisce 2 a 1 il match tra Francia e Belgio, valido per la seconda giornata dei gironi dell’Europeo femminile. A passare in vantaggio, al 6′, la squadra Blues con Diani. La giocatrice ha ben sfruttato un assist di Karchaoui, portando la sua Nazionale avanti e costringendo le belghe ad inseguire. Al gol sono seguite varie chance pericolose per le transalpine, con Cascarino, Renard, Mateo e Geyoro, ma Evrard ha risposto sempre nel modo migliore. Al 36′, sull’unica azione all’interno dell’area di rigore francese, è arrivato il gol del pareggio con Cayman, al quale dopo appena 5 minuti ha risposto Mbock, di testa, riportando avanti la Francia. All’86’ le giocatrici francesi hanno protestato per un presunto fallo di mano di Tysiak in area. Dopo un check al Var e la chiamata dell’arbitro di fronte al monitor, è stato assegnato il penalty. Tysiak, già ammonita pochi minuti prima, ha ricevuto il secondo giallo. Sul pallone si è presentata invece Renard, che però si è fatta ipnotizzare da Evrard, sbagliando il rigore. Dopo alcune occasioni ancora per le Blues, finisce 2 a 1. Francia a punteggio pieno. (agg. JC)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: PRIMO PUNTO PER L’ITALIA
I risultati degli Europei donne 2022 erano particolarmente importanti oggi, perché in campo c’era l’Italia: le azzurre pareggiano 1-1 contro l’Islanda, ed è un risultato che per quanto non in linea con le promesse di riscatto può comunque essere positivo, di sicuro lo è più per noi che per la nazionale scandinava. Karolina Lea Vilhjalmsdottir ci presenta immediatamente il conto: nemmeno 3 minuti sul cronometro e l’Islanda è in vantaggio. L’Italia domina, a differenza di quanto accaduto contro la Francia, ma non capitalizza: un po’ sfortuna e un po’ mancanza di precisione e cattiveria, fatto sta che bisogna aspettare il 62’ minuto per vedere finalmente il pallone entrare nella porta delle nostre avversarie.
Merito di Valentina Bergamaschi, oggi schierata come laterale di centrocampo – contro la Francia aveva iniziato nel tridente offensivo: a quel punto per le azzurre il risultato, anche se non quello perfetto, è comunque ampiamente importante perché in un girone come questo un pareggio può equivalere a una vittoria. Infatti, adesso l’Islanda sale a 2 punti nella classifica del gruppo D, mentre l’Italia resta ultima con 1 (agganciando temporaneamente il Belgio): tuttavia i risultati degli Europei donne 2022 ci dicono che all’ultima giornata le scandinave incroceranno la Francia mentre noi ce la vedremo con la nazionale belga. Che le Bleus vincano questa sera come lunedì è francamente pronosticabile: a quel punto ci “basterebbe” battere il Belgio per qualificarci ai quarti, e addirittura potremmo passare il turno anche con un pareggio, qualora le transalpine segnassero a valanga contro le nostre due rivali dirette… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ITALIA ISLANDA!
Eccoci pronti a vivere Italia Islanda, primo appuntamento di oggi con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo D della rassegna continentale ospitata in Inghilterra, ma soprattutto snodo fondamentale per il cammino delle Azzurre a Euro 2022. In campo femminile la storia della Nazionale di calcio dell’Islanda può essere definita più che dignitosa, pur senza acuti particolari. Infatti possiamo osservare che questa per l’Islanda di calcio femminile è la quarta partecipazione consecutiva alla fase finale dopo quelle del 2009, 2013 e 2017, con la perla dei quarti di finale raggiunti nove anni fa, una continuità certamente sconosciuta per gli uomini nonostante l’exploit di qualche anno fa.
Parlando anche dell’altra rivale per la qualificazione, ecco che il Belgio è appena alla seconda partecipazione dopo quella di cinque anni fa, quando si fermò immediatamente alla fase a gironi, dunque il confronto con gli uomini della stessa Nazione qui è in netto deficit. Adesso però spazio all’attualità: via al fondamentale giovedì degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Aspettando i risultati degli Europei donne 2022 per quanto riguarda il nostro gruppo D, è sicuramente molto importante annotare quali saranno i prossimi impegni della Nazionale di Milena Bertolini. L’Italia di calcio femminile scenderà nuovamente in campo lunedì 18 luglio per la terza e ultima giornata della fase a gironi, quando l’appuntamento sarà in contemporanea alle ore 21.00. Per la precisione, le Azzurre giocheranno Italia Belgio nuovamente presso l’Academy Stadium di Manchester, mentre Islanda Francia si giocherà presso il New York Stadium di Rotherham.
italia donDiamo un piccolo sguardo anche oltre, sperando naturalmente che la fase ad eliminazione diretta degli Europei di calcio femminile 2022 riguardino anche l’Italia: il gruppo D ai quarti incrocia il gruppo C (Olanda, Svezia, Svizzera, Portogallo), la prima del nostro girone giocherà a Rotherham sabato 23 contro la seconda dell’altro raggruppamento, mentre la seconda dovrà giocare naturalmente contro la prima e scenderà in campo già venerdì 22 a Leigh. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA IN CAMPO PER IL RISCATTO!
I risultati degli Europei donne 2022 oggi, giovedì 14 luglio, vivranno un appuntamento fondamentale per le Azzurre agli Europei di calcio femminile 2022, la rassegna continentale ospitata in Inghilterra che oggi proporrà la seconda giornata del gruppo D, che è appunto quello dell’Italia. Si giocheranno naturalmente due partite fra il tardo pomeriggio e la prima serata, come abbiamo imparato nei giorni scorsi: appuntamento alle ore 18.00 con Italia Islanda presso l’Academy Stadium di Manchester e poi alle ore 21.00 con Francia Belgio, che si giocherà al New York Stadium di Rotherham.
Dopo il debutto, l’Italia si lecca le ferite perché per le Azzurre del c.t. Milena Bertolini i risultati degli Europei donne 2022 si sono aperti con la pesante sconfitta di domenica sera per 5-1 contro la Francia, ancora più pesante perché i cinque gol al passivo sono maturati tutti nel secondo tempo. Nulla è ancora compromesso, perché sapevamo che la Francia era la rivale più tosta nel gruppo D, mentre Islanda e Belgio possono essere alla nostra portata, però naturalmente fra oggi e lunedì prossimo non saranno più ammessi errori se l’Italia vorrà ambire alla qualificazione per i quarti di finale agli Europei di calcio femminile 2022.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che l’attenzione di tifosi e appassionati azzurri si concentrerà proprio su Italia Islanda, la partita che ci dirà se le speranze azzurre possono essere ancora concrete oppure se questo Europeo rischierà di terminare con un doloroso flop – l’eliminazione sarebbe già certa in caso di sconfitta. Serve una risposta anche mentale: l’Islanda è ampiamente alla nostra portata, guai a farsi condizionare dalla lezione subita contro la Francia.
Sarà poi in ogni caso doveroso seguire con grande attenzione anche Francia Belgio: a questo punto, in ottica azzurra si deve “tifare” per la Francia, che sconfigga come da pronostico il Belgio per lasciare viva la lotta per il secondo posto, considerato anche il pareggio tra le belghe e l’Islanda al debutto. Abbiamo già accennato allo scenario peggiore, ma naturalmente ci sono ipotesi molto più positive: stasera l’Italia potrebbe essere seconda da sola e decisamente più vicina al passaggio ai quarti di finale, obiettivo minimo della nostra spedizione inglese a Euro 2022.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2022
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Italia Islanda 1-1 – 3′ Vilhjalmsdottir (Is), 62′ Bergamaschi (It)
RISULTATO FINALE Francia Belgio 2-1 – 6′ Diani, 36′ Cayman, 41′ Mbock
Classifica: Francia 6; Islanda 2; Belgio 1, Italia 1.