RISULTATI EUROPEI U21 2021: LA FINALE E’ GERMANIA-PORTOGALLO!

La finale degli Europei Under 21 2021 sarà Germania-Portogallo. Dopo la vittoria dei lusitani contro la Spagna è arrivato il successo dei tedeschi contro l’Olanda. 2-1 per la Germania che ha capitalizzato al meglio una doppietta-lampo di Wirtz, che in 8′ nel primo tempo ha portato i tedeschi già avanti sullo 0-2. Una montagna che l’Olanda ha provato a scalare nel secondo tempo anche se i tedeschi hanno sprecato a più riprese il tris con lo stesso Wirtz e poi con due pali di Berisha. L’Olanda però è riuscita a riaprire la contesa con Schuurs a metà secondo tempo e al 41′ ha protestato per l’annullamento del 2-2 di Boadu, che avrebbe portato la partita ai supplementari. Passa invece la Germania, che vince 2-1 e si giocherà il titolo continentale contro il Portogallo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI U21 2021: PORTOGALLO IN FINALE

Il Portogallo è la prima nazionale finalista agli Europei Under 21 2021: i lusitani battono la Spagna grazie all’autorete di Jorge Cuenca, arrivata al minuto 80 e cioè quando gli iberici pensavano di aver guadagnato i tempi supplementari per poi andarsela a giocare, come già avevano fatto con la Croazia e lo stesso Portogallo contro l’Italia. Invece Cuenca ha infilato la sua porta, e così i campioni in carica sono eliminati: non va in finale la nazionale che ha vinto tre delle ultime cinque edizioni e ha raggiunto quattro partite per il titolo nello stesso lasso di tempo. Il Portogallo invece festeggia una finale che mancava dal 2015, quando aveva perso ai rigori contro la Svezia; ricordiamo che i giovani lusitani non hanno mai vinto gli Europei Under 21 e potrebbero dunque farlo quest’anno, ma hanno un’altra partita da superare. Ora Rui Jorge e i suoi ragazzi, al quarto clean sheet in cinque gare (solo l’Italia ha fatto loro gol), si accomodano per scoprire quale sarà la loro avversaria in finale: tra poco per i risultati degli Europei Under 21 2021 inizia Olanda Germania, entrambe hanno vinto tre volte il torneo e dunque una delle due potrà giocarsi le chance di avvicinare Spagna e Italia nell’albo d’oro. Staremo a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA

Si accende finalmente questa serata tutta dedicata ai risultati degli Europei U21 2021 e solo tra pochi istanti daremo il via alla prima semifinale, prevista tra Spagna e Portogallo under 21. L’attesa verso il match è grande tenuto conto che le due nazionali erano certo le favorite, sulla carta, per la vittoria del titolo continentale in questa edizione. Dopo tutto proprio gli spagnoli hanno dominato questo tipo di competizione: per loro il record di successi agli Europei Under 21 con 10 podi e ben cinque titoli (a pari merito con l’Italia). E i lusitani sono certo tra le miglior novità di questa edizione in Ungheria-slovenia: con 0 gol subiti nella prima fase a gironi e una prestazione da manuale contro gli azzurri ai quarti: davvero pare difficile fermare la squadra di Rui Jorge, che in caso di trionfo farebbe suo il primo titolo Under 21 della sua storia. Ma chissà che cosa succederà oggi in campo, si comincia! (agg Michela Colombo)



I BOMBER DEL TORNEO

In questo giovedì dedicato ai risultati degli Europei U21 2021, meritano spazio ovviamente i bomber che stanno animando la manifestazione continentale e che a suon di gol potrebbero oggi decidere le semifinali in programma. Volendo dunque ora esaminare da vicino la classifica dei marcatori della manifestazione europea, vediamo subito che nome che ben spicca è quello dell’olandese Boadu, che con tre gol segnati finora è capocannoniere del torneo, e questa sera può incrementare il suo bottino spingendo la sua nazionale in finale. Pure l’oranje non è solo, ma condivide il prestigioso titolo con Dani Mota del Portogallo, Puado della Spagna e pure Nmecha della Germania: chissà chi di questo oggi andrà a segno! In attesa di scoprirlo pure va detto che a quota tre gol troviamo anche Patrick Cutrone per l’Italia: peccato che gli azzurrini siano stati eliminati. (agg Michela Colombo)

NELL’ULTIMA EDIZIONE…

Impazienti di dare il via a questo giovedi riservato ai risultati degli Europei U21 2021, pure ci pare doveroso fare un passo indietro e ricordare chi, nella precedente edizione della rassegna continentale, aveva avuto accesso alla Final four, e dunque si è giocattolo i biglietti che valevano la finalissima continentale. Torniamo dunque indietro al 2019 quando fu l’italia ad ospitare la manifestazione e allora ben ricordiamo che ebbero accesso alle semifinali Spagna, Germania, Francia e Romania: due riconferme e due vere outsider. Ricordiamo pure che in semifinale furono poi gli spagnoli e i tedeschi ad avere la meglio e pure con risultato imponenti (4-1 tra Spagna e Francia, e 4-2 tra Germania e Romania): il titolo poi, come è noto andrò alla squadra iberica, col risultato di 2-1. (agg Michela Colombo)

OGGI LE SEMIFINALI

Spazio per i risultati degli Europei U21 organizzati in Ungheria e Slovenia anche oggi, giovedi 3 giugno 2021! Dopo le sfide per i quarti di finale che hanno visto pure l’eliminazione degli azzurrini del ct Paolo Nicolato, ecco che saranno di scena proprio quest’oggi le due semifinali: due partite che ci regaleranno le prossime finaliste, che saranno nuovamente chiamate in campo, ma a contendersi il titolo continentale il prossimo 6 giugno 2021 a Lubiana.

Ma prima di guardare già alla finalissima facciamo un passo indietro e andiamo a ricordare quali saranno le partite che pure ci faranno compagnia in questo giovedi, dedicato ai risultati degli Europei U21. Primo fischio d’inizio infatti per le semifinali sarà alle ore 18.00 con la partita tra Spagna e Portogallo U21, prevista a Maribor: secondo match alle ore 21.00 a Szekesfehervar, tra Olanda e Germania Under 21.

RISULTATI EUROPEI U21: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare il via a questo giovedi dedicato ai risultati degli Europei U21 2021 per le semifinali della competizione giovanile, ci pare doveroso prima dare un maggior contesto alle sfide in programma oggi. Cominciamo allora dall’incontro tra Spagna e Portogallo under 21, che vedrà in campo le due grandi favorite al titolo europeo, alla vigilia. Da una parte ecco infatti gli spagnoli di De la Fuente, che chiusa la fase a gironi da prima del gruppo B, davanti anche all’Italia di Nicolato, nei quarti di finale ha avuto ragione della Croazia, ma con il risultato di 2-1 ottenuto ai supplementari.

Quarto di finale complicato anche per il Portogallo U21, che ha superato la nostra nazionale solo per 5-3 in overtime: pure i lusitani avevano chiuso il gruppo D da primi, senza neanche aver incassato un gol. Da programma la seconda semifinale sarà tra Olanda e Germania Under 21: attenzione dunque agli Orange, che terminata la fase a gironi a marzo con il primo posto nel gruppo A (ma a pari punti di Germania e Romania), solo pochi giorni fa hanno superato la Francia con un chiaro 2-1, decido da Boadu nel recupero.

Contro la squadra di Van de Looi, la Germania Under 21, vice campionessa d’Europa nel 2019, che faticato ai gironi, ai quarti ha punito la Danimarca ma dopo una estenuante girandola di rigori.

RISULTATI EUROPEI U21 2021

RISULTATO FINALE Spagna-Portogallo 0-1 – 80′ aut. J. Cuenca

RISULTATO FINALE Olanda-Germania 1-2 – 1′ Wirtz (G), 8′ Wirtz (G), 67′ Schuurs (O)