RISULTATI EUROPEI U21 2023: ABEL RUIZ ESALTA LA SPAGNA!!

La giornata dedicata agli Europei U21 2023 si chiude con l’ultima partita serale, con la Spagna che piega di misura la Croazia. Vittoria decisiva per gli iberici che ora guidano il girone a braccetto con l’Ucraina a 6 punti, resta a 0 la Croazia messa al tappeto da una rete di Abel Ruiz già al 1′ di gioco. E’ stato l’unico gol della partita, Spagna già ai quarti e ora chiamata a giocarsi il primo posto con gli ucraini, i croati escono di scena assieme alla Romania, fuori in 2 partite nonostante il fattore campo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI U21 2023: LA GEORGIA LA RIACCIUFFA!

Game over o quasi per questa giornata dedicata agli Europei U21 2023. In attesa della partita che si giocherà questa sera tra Spagna Croazia U21, andiamo a vedere cosa è successo nelle gare del pomeriggio, con risultati sorprendenti e per certi versi inaspettati. Ad esempio nel gruppo A, alla Georgia è riuscita la remuntada contro il Belgio, grazie ai gol di Tsitaishvili e Guliashvili nel secondo tempo; la gara finisce 2-2.



Pareggiano anche Portogallo Olanda, dividendosi la posta in palio dopo il gol di Brobbey per gli oranges al settantottesimo minuto. Cambia anche il punteggio tra Romania Ucraina nel corso della ripresa, con un finale incandescente. L’autorete di Victor Dican all’ottantanovesimo decide la partita, ma da segnalare c’è anche il cartellino rosso rimediato allo scadere da Vanat. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI EUROPEI U21 2023: COSI’ ALL’INTERVALLO!

E siamo all’intervallo per quanto riguarda le partite cominciate questo pomeriggio per gli Europei U21 2023. Andiamo dunque a scoprire i risultati live Europei U21 2023 del primo tempo, con Belgio e Portogallo che conducono dopo quarantacinque minuti frizzanti. Ricordiamo che, questa sera alle ore 20.45, il programma proseguirà con la grande sfida tra Spagna U21 Croazia U21; prima però restano da giocare i secondi tempi, con risultati ancora tutti da decidere.



Come dicevamo, il Belgio è avanti due a zero contro la Georgia, grazie alle marcature di De Cuyper e Ramazzani. Conduce, per il momento, anche il Portogallo che ha piegato l’Olanda nel primo tempo con una giocata di Almeida. Nessun gol, invece, nella gara del gruppo B tra Romania U21 Ucraina U21, con l’equilibrio che prevale. Vedremo se nella ripresa, una delle due squadre riuscirà a trovare l’episodio favorevole per sbloccare il punteggio. (Agg. di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI EUROPEI U21 2023: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al via delle partite per i risultati degli Europei U21 2023. L’unica nazionale esordiente in questa manifestazione è la Georgia: tutte le altre hanno almeno due partecipazioni, la ex repubblica sovietica si trova qui in quanto Paese organizzatore ma è indubbio che questo movimento sia in forte crescita. Il rammarico casomai è quello di giocarsi gli Europei U21 2023 senza le due principali stelle: ovviamente Khvicha Kvaratskhelia, MVP dell’ultima Serie A e trascinatore del Napoli campione d’Italia, e Georges Mikautadze, capocannoniere della Ligue 2 in Francia (con il Metz) e recentemente accostato a Milan e Juventus.

Entrambi non partecipano alla manifestazione giovanile: per loro il percorso ha previsto le gare di Nations League con la nazionale maggiore, francamente una scelta che lascia perplessi per l’importanza che gli Europei U21 2023 rivestono per la Georgia. Sia come sia, adesso per questa nazionale c’è l’ostacolo Belgio e dunque vedremo cosa succederà a Tbilisi: siamo davvero pronti a lasciare che a parlare siano i protagonisti di questo intenso sabato, mettiamoci comodi perché per i risultati degli Europei U21 2023 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CONFRONTO

Lo abbiamo anticipato: i risultati degli Europei U21 2023 ci consegnano oggi tre delle quattro semifinaliste dell’ultima edizione. “Manca” la Germania campione, che giocherà domani; il Portogallo aveva raggiunto la finale eliminando l’Italia (purtroppo) con uno spettacolare 5-3 ai supplementari e poi la Spagna (1-0), nel suo girone era stato perfetto con tre vittorie, 6 gol realizzati e nessuno subito. La stessa Spagna aveva timbrato un 2-1 alla Croazia – dunque questa sera i giovani balcanici hanno la possibilità di riscattare quella sconfitta; nel girone 7 punti, pareggio a reti bianche contro di noi e vittorie su Slovenia e Repubblica Ceca, anche per questa nazionale nessuna rete incassata nel primo turno.

Infine l’Olanda, 5 punti nel gruppo A con gli 1-1 contro Romania e Germania, e il decisivo 6-1 all’Ungheria per arrivare prima in classifica per differenza reti; ai quarti il grande colpo contro la Francia, battuta 2-1, prima di cadere con lo stesso risultato contro la Germania, reincrociata. Questo accadeva due anni fa, oggi invece per i risultati degli Europei U21 2023 potrebbe succedere qualcosa di molto diverso… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IL SECONDO TURNO!

I risultati degli Europei U21 2023 tornano a farci compagnia sabato 24 giugno: come avevamo già detto, tra un turno e l’altro nella fase a gironi c’è un giorno di pausa e dunque oggi saremo in campo con la seconda giornata dei gruppi A e B. Come di consueto, avremo tre partite alle ore 18:00 e si tratta di Georgia Belgio e Portogallo Olanda, per il gruppo A, e Romania Ucraina per il gruppo B. Sempre in questo secondo girone si gioca anche il posticipo, così possiamo chiamarlo, che sarà alle ore 20:45 ed è Spagna Croazia.

I risultati degli Europei U21 2023 sono importanti oggi, perché potrebbero già consegnarci le prime nazionali qualificate ai quarti di finale: la formula del torneo, che ricalca quella dell’edizione disputata due anni fa, prevede infatti che le prime due nelle classifiche di ciascun raggruppamento proseguano il loro cammino verso la fase ad eliminazione diretta. Per gli accoppiamenti dovremo aspettare, così come attendiamo che questo sabato si giochi: intanto, possiamo fare una rapida valutazione di quelli che possono essere i temi principali legati alle quattro partite del giorno.

RISULTATI EUROPEI U21 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci sono delle partite ad accompagnarci nel sabato dedicato ai risultati degli Europei U21 2023. Certamente il big match è Portogallo Olanda: i lusitani sono arrivati in finale nell’ultima edizione del torneo, battuti poi dalla Germania, e sono in generale una nazionale che a livello giovanile sa fare molto bene. In campo oggi però troveremo anche due delle semifinaliste del 2021, vale a dire la stessa Olanda e la Spagna: per quanto riguarda la Roja, è innegabile che a livello di Under 21 sia stata la federazione che in epoca recente ha tirato il movimento, con tre titoli negli ultimi cinque Europei.

Spicca poi la presenza della Romania, che ha la possibilità di giocare in casa (nel gruppo B siamo infatti a Bucarest) e che la semifinale l’aveva raggiunta a sorpresa quattro anni fa: insomma, abbiamo tanta carne al fuoco per i risultati degli Europei U21 2023 e sarà molto interessante valutare anche cosa succederà in Georgia Belgio, dove si affrontano una nazionale in crescita, che avrebbe potuto schierare un certo Khvicha Kvaratskhelia, e una che con i giovani ha sempre lavorato benissimo ma scarseggia di grandi risultati quando si parla, appunto, di competizioni per nazionali.

RISULTATI EUROPEI U21 2023: SECONDA GIORNATA

GRUPPO A

FINALE Georgia Belgio 2-2

FINALE Portogallo Olanda 1-1

CLASSIFICA: Georgia 4; Belgio 2, Olanda 2; Portogallo 1.

GRUPPO B

FINALE Romania Ucraina 0-1

FINALE Spagna Croazia 1-0

CLASSIFICA: Ucraina 6; Spagna 6, Croazia 0; Romania 0.