RISULTATI EUROPEI U21 2023: LA SPAGNA TRAVOLGE LA ROMANIA!

I risultati degli Europei U21 2023 chiudono il quadro della prima giornata col tris della Spagna sulla Romania. Allo Steaua Stadium di Bucarest non c’è partita contro i padroni di casa, che vengono travolti dalla qualità e dall’intensità dei talenti guidati in panchina da Santi Denia. Dopo il primo tempo concluso sullo 0-0 la Spagna domina l’andamento del gioco: Alex Baena apre le marcature dal cuore dell’area (centrocampista che ha segnato oltre dieci gol nella stagione con il Villarreal), il terzino sinistro Miranda raddoppia al termine di un’azione spettacolare, e Sergio Gomez, proveniente dall’academy del Manchester City con una ventina di presenze complessive, segna il terzo gol su punizione deviata dalla barriera. Sono rimasti in panchina gli “italiani” Mario Gila della Lazio e Bernabè del Parma. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI U21 2023: SORPRESA GEORGIA!

I risultati degli Europei U21 2023 premiano Georgia e Ucraina: sono esiti se vogliamo a sorpresa almeno per quanto riguarda la partita di Tbilisi, perché in campo c’era una nazionale che due anni fa ha raggiunto la finale degli Europei contro una che partecipa per la prima volta di sempre al torneo, e solo in qualità di Paese ospitante. Eppure la vittoria ha sorriso alla Georgia, che dunque fa un ideale passo avanti verso la qualificazione ai quarti inguaiando invece il Portogallo, che nella prossima partita se la vedrà con l’Olanda che, a proposito, fa 0-0 contro il Belgio.



I gol della Georgia portano la firma di Gagua e Sazonov, quest’ultimo a segno nel recupero del primo tempo; poi il risultato non cambia più. Vittoria anche per l’Ucraina nel gruppo B: la nazionale dell’Est Europa regola per 2-0 una Croazia apparsa decisamente modesta, con Kashchuk a segno al 19’ minuto e Sikan a raddoppiare all’inizio della ripresa. Adesso per i risultati degli Europei U21 2023 tocca alla Spagna che, reduce da tre titoli continentali nelle ultime cinque edizioni, se la vede con la Romania padrona di casa per l’esordio nel gruppo B: non resta che vedere come andrà… (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Possiamo finalmente dare il via ai risultati degli Europei U21 2023. Alcune date ci aiutano a introdurci al meglio nella competizione giovanile: ogni giorno sono coinvolti due gironi e al termine di ciascuna giornata “intera” sono previste 24 ore di pausa. Vale a dire: oggi e domani si disputa il primo turno, poi si tornerà in campo sabato 24 e domenica 25 giugno per la seconda giornata, quindi la fase a gironi terminerà con le partite di martedì 27 e mercoledì 28 giugno. I quarti di finale, due in Romania e due in Georgia, saranno sabato 1 e domenica 2 luglio.

Le due semifinali, a Batumi e Bucarest, andranno in scena entrambe mercoledì 5 luglio, come già detto la finale sarà invece sabato 8 luglio e ancora una volta non è prevista la partita per il terzo posto, che si è giocata per l’ultima volta nel 2011 (la Bielorussia aveva battuto la Repubblica Ceca). Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconteranno i campi: tre partite iniziano subito come già visto, per la quarta bisognerà aspettare le ore 20:45. Diamo la parola alle nazionali che si stanno per affrontare, inaugurando un torneo particolarmente atteso: per i risultati degli Europei U21 2023 si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALBO D’ORO

Manca sempre meno al via delle prime partite per i risultati degli Europei U21 2023: vale dunque la pena fare un rapido focus sull’albo d’oro di questa competizione, che ha preso il via nella sua attuale formula (cioè una fase finale presso una o più nazioni ospitanti) nel 1978, e che si è disputata in anni pari fino all’introduzione, nel 2007, di quelli dispari. Contando anche le edizioni precedenti, comandano Spagna e Italia: entrambe hanno cinque titoli, la Roja ha disputato più finali (8 contro 7) ma soprattutto ha vinto tre di questi titoli nelle ultime cinque edizioni, mentre l’Italia non festeggia dal 2004 e i suoi cinque Europei li ha vinti in sette edizioni nello spazio di 12 anni.

Al terzo posto la Germania: la nazionale tedesca si è affermata nel 2017 e 2021, dunque è campione in carica e due anni fa aveva ottenuto il trofeo nella finale contro il Portogallo, iconico anche il successo del 2009 perché quella era la generazione di Manuel Neuer, Sami Khedira, Mesut Ozil e tanti altri, che poi avrebbero vinto insieme i Mondiali del 2014 (con il famoso 7-1 al Brasile in semifinale). A vincere due edizioni degli Europei U21 sono poi state Inghilterra, Olanda e Unione Sovietica; un successo singolo per Francia, Jugoslavia, Repubblica Ceca e Svezia, infine hanno giocato finali senza mai vincerle Germania Est, Grecia, Portogallo, Serbia, Svizzera e Ucraina. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA

Finalmente è tempo di parlare dei risultati degli Europei U21 2023: la competizione giovanile prende il via mercoledì 21 giugno alle ore 18:00, quando vivremo le prime due partite del gruppo A (Belgio Olanda e Georgia Portogallo) e una del gruppo B che sarà Ucraina Croazia, con coda finale, per quanto riguarda oggi, alle ore 20:45 quando è in programma Romania Spagna. Dovremo aspettare domani per vedere all’opera l’Italia, ma intanto i risultati degli Europei U21 2023 sono già affascinanti: il gruppo B è quello con cui incrocia il girone degli azzurrini per gli accoppiamenti dei quarti, ma poi ci sono tanti altri motivi di interesse.

Uno su tutti l’esordio della Spagna, che ha vinto tre delle ultime cinque competizioni e anche oggi è largamente favorita, pur avendo perso il suo CT Luis De La Fuente andatosi a sedere sulla panchina della nazionale maggiore; poi, le altre partite come Belgio Olanda, in campo due nazionali che potremmo definire outsider e che si giocano le loro carte. Per i risultati degli Europei U21 2023 andiamo dunque a tracciare alcune delle tematiche principali che sono legate al torneo, poi proveremo ad addentrarci all’interno dei singoli match per capire qualcosa in più sulla competizione continentale.

RISULTATI EUROPEI U21 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Tra poco si gioca, e dunque nel presentare i risultati degli Europei U21 2023 dobbiamo dire che la formula è abbastanza semplice. I Paesi ospitanti sono Georgia e Romania (l’Italia per esempio giocherà il suo girone a Cluj-Napoca), la finale è prevista a Batumi (Georgia) dove si disputa anche una delle due semifinali (l’altra sarà a Bucarest). Le 16 nazionali partecipanti sono suddivise in quattro gironi da quattro squadre; round robin di sola andata, e ovviamente le prime due in classifica si qualificano per i quarti di finale con i gironi che seguono gli accoppiamenti A-C e B-D.

Da qui in avanti naturalmente si gioca in gara secca, con la possibilità di andare ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore; i risultati degli Europei U21 2023 vivranno il loro ultimo atto sabato 8 luglio, quando è prevista la finale. Come già detto, l’Italia spera perché non vince questo torneo da ormai 19 anni e sa di poter arrivare in fondo; le nazionali da superare però sono tante e già ai quarti si potrebbe materializzare una brutta sorpresa (sotto forma della Spagna), dunque sarà importante vincere il girone. Tuttavia questa sera ci sono altre otto nazionali coinvolte nei risultati degli Europei U21 2023, ci sarà tempo per parlare degli azzurrini…

RISULTATI EUROPEI U21 2023: 1^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Belgio Olanda 0-0

RISULTATO FINALE Georgia Portogallo 2-0 – 37′ Gagua, 45’+1′ Sazonov

CLASSIFICA: Georgia 3, Belgio 1, Olanda 1, Portogallo 0

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Ucraina Croazia 2-0 – 19′ Kashchuk, 48′ Sikan

RISULTATO FINALE Romania Spagna 0-3

CLASSIFICA: Spagna 3, Ucraina 3, Romania 0, Croazia 0