RISULTATI EUROPEI U21: FISCHIO FINALE

Italia Francia U21, un finale che rimane con un grande amaro in bocca per la squadra di Nioolato che si ritrova annullato un gol all’ottantesimo siglato da Miretti. Il centrocampista della Juventus infatti era di poco in fuorigioco. Nonostante in queste gare non ci sia il VAR o la GLT la chiamata dell’arbitro è stata praticamente perfetta. L’assalto azzurro però non si ferma solamente a questa iniziativa di Miretti perché anche Cancellieri prova a smarcarsi tutta la difesa come aveva fatto in precedenza Barcola. Ma la difesa francese resiste all’urto e l’attaccante laziale si vede negata un’occasione che magari trasformata in corale sarebbe stata più periolosa. Probabilmente la voglia di fare bene e provare a risolverla da soli non ha funzionato. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPEI U21: FINE PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo di Italia Francia U21, prima rompe gli indugi su una bella azione corale la prima punta Kalimuendo che porta i galletti in vantaggio, parziale che dura una decina di minuti poiché poi ci pensa su un cioccolatino di Tonali su calcio d’angolo a riportare in parità il match Pietro Pellegri. Chevalier ssi era reso spettacolare con una parata su Rovella. La partita negli ultimi minuti si accende ma è la squadra ospite a dettare l gioco grazie ad un ottimo Thuram, che in mezzo al campo riesce spesso e volentieri a dettare il gioco con lanci che imbucano sempre gli esterni d’attacco che sollecitano spesso Scalvini, già ammonito. Risultato di gioco al momento 1-1. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI EUROPEI U21 2023: VINCONO SVIZZERA E INGHILTERRA

Nei match odierni degli Europei di categoria Under 21 2023 la Svizzera batte in rimonta la Norvegia grazie alle reti siglate da Ndoye e Imeri, la Norvegia era passata in vantaggio con la rete di Ceide, calciatore in forza al Sassuolo. Risultato che interessa l’Italia, impegnata in serata contro la Francia, visto che le due compagini sono inserite nel girone degli azzurri. Negli altri due match in programma la Germania a sorpresa viene fermata da Israele che passa con Turgeman e gioca tutta la ripresa in dieci uomini. Bisseck pareggia per i tedeschi che hanno fallito un calcio di rigore con Ngankam. Infine l’Inghilterra supera la Repubblica Ceca in scioltezza grazie alle reti siglate da Ramsey e Smith Rowe. (agg. Umberto Tessier)



PARTITE AL VIA!

Finalmente i risultati degli Europei U21 2023 stanno per farci compagnia. Tra le nazionali in campo questa sera quelle con meno partecipazioni alla rassegna continentale sono Israele e Norvegia: i primi hanno fatto il loro esordio agli Europei Under 21 nel 2007, mentre sei anni più tardi vi avevano partecipato in quanto Paese ospitante. La Norvegia invece ha una statistica curiosa: appena due presenze nella fase finale (1998 e 2013) ma in entrambi i casi era arrivata la semifinale, anche se bisogna dire che le due edizioni avevano formula diversa da oggi e arrivare tra le prime quattro era leggermente più semplice.

Tuttavia, il fatto che la Norvegia abbia sempre superato il primo turno (tramite girone otto anni fa, in gara secca contro la Svezia nel 1998) dovrebbe far preoccupare l’Italia, che tra qualche ora sarà in campo per il difficilissimo esordio contro la Francia e sa di non poter sbagliare. Adesso noi ci dobbiamo concentrare su quello che ci diranno i campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i tanti protagonisti di questo intenso giovedì, per i risultati degli Europei U21 2023 si può finalmente giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ESORDIO DEI CAMPIONI

Parlando dei risultati degli Europei U21 2023 per questo giovedì, dobbiamo approfondire anche la presenza della Germania campione in carica: i tedeschi a dire il vero non hanno pescato benissimo dal sorteggio perché Repubblica Ceca e Inghilterra sono avversarie toste, certamente lo è di meno Israele che dovrebbe rappresentare la nazionale materasso nel gruppo C. La Germania però è una delle superpotenze di questo torneo: ha vinto gli Europei Under 21 per due volte nelle ultime tre edizioni, e ha raggiunto per tre volte consecutive la finale (perdendo contro la Spagna quella del 2019).

Due anni fa il suo cammino era iniziato con 5 punti nel gruppo A: dopo il 3-0 all’Ungheria erano arrivati i pareggi contro Olanda e Romania, il 6-1 orange sui magiari aveva sancito il secondo posto ma da lì la Germania aveva cambiato passo, eliminando la Danimarca ai rigori e vendicandosi dell’Olanda in semifinale, per poi battere il Portogallo nella partita per il titolo. Grandi protagonisti Florian Wirtz e soprattutto Lukas Nmecha, autore di 4 gol: oggi il classe ’98 gioca nel Wolfsburg, Wirtz è già una stella del Bayer Leverkusen, per età potrebbe ancora essere protagonista negli Europei U21 2023 ma non è stato convocato, facendo ormai parte della nazionale maggiore di Hans-Dieter Flick. (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA ALL’ITALIA!

Sono ancora quattro le partite che giovedì 22 giugno ci terranno compagnia con i risultati degli Europei U21 2023, e questa volta tocca agli azzurrini: sono infatti coinvolti i gironi C e D con cui si chiude la prima giornata di questa fase a gironi, dunque le partite sono Germania Israele e Repubblica Ceca Inghilterra per il gruppo C, entrambe alle ore 18:00, poi allo stesso orario Norvegia Svizzera per il gruppo D, con coda su Italia Francia che è il posticipo, così possiamo chiamarlo, in programma alle ore 20:45.

Ricordiamo che il gruppo C è di stanza a Batumi, in Georgia, mentre la nostra nazionale gioca, così come le altre del suo raggruppamento, a Cluj-Napoca in Romania; per l’Italia si tratta di riscattare le ultime delusioni e provare a vincere un titolo che manca da 19 anni, ma chiaramente le cose non saranno semplici. Nell’altro girone, ecco l’esordio della Germania campione in carica e di un’Inghilterra che in quanto a flop recenti avrebbe molto da dire. Tra poco lasceremo spazio ai risultati degli Europei U21 2023 e scopriremo quello che ci racconteranno i quattro campi…

RISULTATI EUROPEI U21 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Stiamo allora per vivere questo giovedì dedicato ai risultati degli Europei U21 2023: ovviamente il focus va sull’Italia, che questa sera fa il suo esordio nella competizione. L’albo d’oro consegna ancora gli azzurrini al primo posto (insieme alla Spagna) ma come detto l’ultimo trionfo è del 2004, e dopo lo straordinario periodo a cavallo dei due millenni non siamo più riusciti a imporci, nonostante in qualche caso avessimo delle nazionali che avrebbero potuto giocarsela. La finale in Israele è del 2013, poi la cocente eliminazione casalinga e il quarto perso due anni fa contro il Portogallo: queste alcune delle delusioni azzurre.

Oggi Paolo Nicolato è alla guida di una rosa che ha sicuramente talento e, soprattutto, comprende calciatori che hanno già fatto la loro esperienza in realtà importanti; le avversarie sicuramente possono dire lo stesso a cominciare dalla Francia, nostra prima rivale nei risultati degli Europei U21 2023 e che almeno sulla carta appare favorita per andare a prendersi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Staremo a vedere…

RISULTATI EUROPEI U21 2023: 1^ GIORNATA

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Germania Israele 1-1 (20′ Turgeman, 26′ Bisseck)

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Inghilterra 0-2 (47′ Ramsey, 94′ Smith Rowe)

CLASSIFICA: Inghilterra 3, Israele 1, Germania 1, Repubblica Ceca 0

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Norvegia Svizzera 1-2 (19′ Ceide, 36′ Ndoye, 55′ Imeri)

RISULTATO FINALE Italia Francia 1-2 (23′ Kalimuendo 36′ Pellegri, 62′ Barcola)

CLASSIFICA: Svizzera 3, Francia 0, Italia 0, Norvegia 0