RISULTATI EUROPEI U21 2023: ITALIA, NO!

Si chiude il gruppo D degli Europei Under 21 con la beffa per l’Italia che si fa battere da un gol di Botheim e fa strage di palle gol contro la Norvegia. Clamorosa la traversa colpita da Cambiaghi, l’Italia paga tanti errori in queste tre partite e deve lasciare il passo alla Svizzera che pure perde pesantemente contro la Francia, un 1-4 che conferma la grande qualità dei transalpini che si prendono il primo posto a punteggio pieno. Anche gli elvetici ai quarti di finale per la differenza reti negli scontri diretti, 5 gol per la Svizzera, 3 per l’Italia e 2 per la Norvegia decidono la classifica finale: l’Italia torna a casa. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPEI U21 2023: ISRAELE AI QUARTI DI FINALE

Con le gare tra Inghilterra e Germania e Israele contro la Repubblica Ceca si chiude il gruppo C degli Europei Under 21. Una Germania deludente conclude anzitempo il suo cammino perdendo contro l’Inghilterra già qualificata ai quarti di finale. Archer ed Elliott archiviano la pratica già nella prima frazione con i teutonici incapaci di organizzare una reazione adeguata. Nell’altra sfida la sorpresa Israele grazie al colpo di testa vincente di Gandelman piega e scavalca la Repubblica Ceca staccando il pass per i quarti di finale. Stasera chiuderanno le fase a gironi le sfide tra Svizzera e Francia e Italia e Norvegia. Gli azzurri di Nicolato hanno varie opzioni per passare il turno ma devono sperare che la Svizzera non vinca con una rete di scarto ma segnando più di 2 gol (3-2, 4-3 ecc., risultato che eliminerebbe ufficialmente l’Italia. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per scendere in campo con i risultati Europei U21 2023, alle ore 18.00 ci attendono infatti le due partite del girone C, mentre per il gruppo D (cioè quello dell’Italia) dovremo attendere la prima serata. Abbiamo già accennato alle Olimpiadi di Parigi 2024, in questi Europei ci saranno in palio tre posti per il prossimo torneo olimpico di calcio maschile. In totale l’Europa avrà quattro posti, ma uno è riservato alla Francia qualità di Paese organizzatore, mentre bisogna tenere conto che l’Inghilterra non potrà qualificarsi per i Giochi, dove infatti partecipa il Regno Unito.



Tenuto conto di queste variabili, bisognerà capire quanto andranno avanti Francia e Inghilterra per capire se si renderà necessario uno spareggio olimpico che andrebbe ad aggiungersi al calendario di questi Europei U21 2023, di certo l’Italia non può sbagliare oggi perché altrimenti si infrangerebbe davvero troppo presto anche il sogno a cinque cerchi per gli Azzurrini, oltre alle speranze europee. Adesso allora cediamo la parola ai campi, inizia un meraviglioso mercoledì in compagnia dei risultati Europei U21 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALTRO GIRONE

Finora abbiamo giustamente concentrato la nostra attenzione sul gruppo dell’Italia, adesso allora parliamo anche del girone C per presentare al meglio i risultati Europei U21 2023. Naturalmente la base di partenza sono i risultati delle precedenti due giornate, che hanno già determinato un verdetto significativo: l’Inghilterra è matematicamente qualificata per i quarti di finale e anche certa del primo posto, avendo vinto per 2-0 contro la Repubblica Ceca, che è seconda a quota 3 punti dopo il successo di domenica contro la Germania.

I cechi quindi devono difendere il fondamentale secondo posto dall’ultimo assalto di Israele e Germania, che hanno invece un punto a testa grazie al pareggio per 1-1 nella prima giornata. Oggi ci attendono Inghilterra Germania e Israele Repubblica Ceca, con un pareggio i cechi sarebbero promossi, perché potrebbe raggiungerli solo la Germania che però resterebbe dietro per lo scontro diretto. Tutto cambierebbe in caso di vittoria di Israele, con speranze a quel punto pure per la Germania, ma naturalmente solo vincendo contro l’Inghilterra – a quel punto scatterebbe la classifica avulsa fra le due a quota 4 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI DECIDE L’APPRODO AI QUARTI DI FINALE!

I risultati Europei U21 2023 ci faranno compagnia anche oggi, mercoledì 28 giugno, perché nelle prossime ore ci attendono le partite della terza e ultima giornata della fase a gruppi anche per i gironi C e D, mentre naturalmente i giorni A e B sono già arrivati ieri a conclusione. È il momento dei primi verdetti, stasera anche l’Italia Under 21 saprà se il suo cammino agli Europei Under 21 2023 proseguirà oppure se sarà tristemente eliminata, dopo l’amara sconfitta contro la Francia condizionata da troppi episodi arbitrali tutti avversi agli Azzurrini e poi dalla vittoria contro la Svizzera, al termine di una partita a lungo dominata, ma poi vinta col brivido.

In ogni caso, adesso andiamo subito a presentare il programma delle partite di oggi per i risultati Europei U21 2023: il girone C è ospitato in Georgia e vedrà i suoi incontri in programma entrambi alle ore 18.00 italiane, cioè Inghilterra Germania a Batumi e Israele Repubblica Ceca a Kutalsi; il girone D invece è ospitato per intero nella città rumena di Cluj-Napoca (anche se in due stadi distinti) e alle ore 20.45 di casa nostra – considerando naturalmente la contemporaneità delle partite di un girone nell’ultima giornata – avremo Italia Norvegia e Svizzera Francia.

RISULTATI EUROPEI U21 2023: IL GIRONE DEGLI AZZURRINI

Parlando dei risultati Europei U21 2023 dobbiamo allora concentrare la nostra attenzione soprattutto sul girone D, che è quello dell’Italia Under 21. Abbiamo già parlato della grande amarezza di giovedì scorso, quando la sconfitta contro la Francia è stata dovuta in gran parte anche agli errori arbitrali, tutti a danno degli Azzurrini, che però sono riusciti poi a vincere contro la Svizzera raddrizzando la situazione con una prestazione ottima almeno nel primo tempo, anche se nella ripresa non sono mancati i brividi.

In ogni caso adesso la situazione è decisamente migliore, abbiamo in mano il nostro destino e nell’ultima giornata affrontiamo la Norvegia che è ancora ferma a quota zero punti, naturalmente sarà fondamentale la vittoria per approfittare anche dello scontro fra Svizzera e Francia. Ricordiamo che in questi Europei U21 2023 organizzati in Romania e Georgia ci sono in palio anche i posti per le Olimpiadi di Parigi 2024, la posta in palio quindi è molto alta e sarebbe un delitto uscire di scena così presto, soprattutto dopo la beffa al debutto.

RISULTATI EUROPEI U21 2023: TERZA GIORNATA

GIRONE C

RISULTATO FINALE Inghilterra Germania 2-0 (4′ Archer, 21′ Elliott)

RISULTATO FINALE Israele Repubblica Ceca 1-0 (82′ Gandelman)

CLASSIFICA: Inghilterra 9; Israle 4, Repubblica Ceca 3, Germania 1.

GIRONE D

RISULTATO FINALE Italia Norvegia 0-1

RISULTATO FINALE Svizzera Francia 1-4

CLASSIFICA: Francia 9, Svizzera 3, Italia 3, Norvegia 3