RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2021: OLANDA E SPAGNA IN SEMIFINALE!
L’Olanda supera la Francia all’ultimo minuto di gara con Boadu e vola in semifinale. Il centravanti è stato grande protagonista della gara con una doppietta. E dire che per la Francia sembrava un match in discesa dopo la rete di testa siglata da Upemacano dopo l’angolo battuto da Diaby. Dopo varie occasioni sprecate i transalpini hanno subito il pari di Boadu che da dentro l’area non sbaglia. Quando i supplementari sembravano realtà ancora Boadu punisce i transalpini regalando la semifinale all’Olanda. Nell’altro match la Spagna supera invece la Croazia nei tempi supplementari. La rete di Puado intorno all’ora di gioco aveva illuso le furie rosse che sembravano avere in mano il match. Nel finale dei tempi regolamentari arriva un rigore per la Croazia trasformato da Ivanusec. L’episodio decisivo arriva nel secondo tempo supplementare quando Cucurella serve Puado per la doppietta personale che porta i suoi in semifinale. (agg. Umberto Tessier)
PARTITE AL VIA!
Eccoci finalmente al via dei quarti di finale per i risultati degli Europei Under 21 2021. La Spagna è la nazionale campione in carica, e si era imposta anche nell’edizione del 2013 quando aveva battuto l’Italia di Devis Mangia in finale; due anni più tardi era toccato alla sorprendente Svezia, una sorta di “anomalia” pur con un titolo totalmente meritato, ma appunto una sorpresa perché né prima né dopo la nazionale giovanile scandinava ha mostrato di potersi giocare un titolo. Il 2017 ha riportato la Spagna in finale, ma il titolo è andato a una Germania che ha poi portato tanti giocatori nella nazionale maggiore, come del resto era già successo al gruppo di Horst Hrubesch campione nel 2009; l’Italia, il cui ultimo titolo risale al 2004 (3-0 alla Serbia e Montenegro), ha comunque 5 Europei vinti ed è in testa all’albo d’oro insieme alla Spagna. Delle otto nazionali ai quarti Portogallo (che però ha due finali perse e un bronzo), Danimarca e Croazia (mai sul podio) sono le uniche a non aver mai festeggiato un trofeo; vedremo se una di queste spezzerà finalmente il tabù, sperando ovviamente che non siano i lusitani… parola ai campi adesso, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando e i risultati degli Europei Under 21 2021 stanno per farci compagnia con i quarti di finale! (agg. di Claudio Franceschini)
A PUNTEGGIO PIENO
Aspettando i risultati degli Europei Under 21 2021 per i quarti di finale, possiamo ora analizzare le due nazionali che hanno chiuso il girone a punteggio pieno: una, purtroppo, è il Portogallo che sarà avversario dell’Italia in serata. I lusitani, che nella loro rosa contano su Dany Mota – attaccante del Monza, visto anche con Entella e Juventus U23 – e Francisco Trincao, che ha chiuso la prima stagione con il Barcellona, hanno superato di misura la Croazia con il gol di Fabio Vieira (centrocampista del Porto) per poi crescere costantemente nel numero di gol segnati, due contro l’Inghilterra (appunto Dany Mota e Trincao, quest’ultimo su rigore ) e tre rifilati alla Svizzera, marcatori Diogo Queirós, Trincao e Francisco Conceiçao, il figlio del più famoso Sergio che negli ultimi giorni è stato accostato alla panchina del Napoli, e che in Italia ha giocato con le maglie di Lazio, Inter e Parma. Ha sorpreso la Danimarca, che nel gruppo C ha avuto ragione anche della Francia: battuti i giovani Bleus all’esordio con la rete di Anders Dreyer, gli scandinavi hanno avuto un percorso identico a quello del Portogallo perché hanno battuto 2-0 l’Islanda (a segno Gustav Isaksen e Mads Bech) e 3-0 la Russia, mandando in gol Jacob Bruun Larsen, Dreyer e Carl-Johan Hose. Particolare non indifferente: queste due nazionali arrivano ai quarti degli Europei Under 21 2021 senza aver subito gol. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FASE A GIRONI
Siamo vicini ai risultati degli Europei Under 21 2021: non si gioca da due mesi, e allora vale la pena fare un salto indietro e tornare a fine marzo, quando si è disputata la fase a gironi della competizione. L’Italia ha chiuso al secondo posto, come detto: dopo i pareggi contro Repubblica Ceca e Spagna ha battuto la Slovenia e sfruttato la sconfitta dei cechi contro la Roja, che ha vinto il gruppo B. Il grande equilibrio c’è stato nel girone A, dove Olanda, Germania e Romania hanno chiuso con 5 punti lasciando l’Ungheria padrona di casa a quota 0: orange e tedeschi si sono qualificati per la classifica avulsa grazie alla differenza reti migliore. Il gruppo C è stato quello più regolare, perché la Danimarca ha vinto tutte le partite mentre la Francia è caduta solo contro gli scandinavi, battendo però Russia e Islanda e prendendosi la qualificazione; finale pazzo nel gruppo D, dove il Portogallo ha chiuso a punteggio pieno e la Croazia, pur sconfitta dall’Inghilterra, ha trovato il gol della qualificazione al 91’, facendo valere la differenza reti nei confronti dei tre leoni e della Svizzera, che però partiva da una situazione decisamente più complessa. Questo il quadro della prima fase agli Europei Under 21 2021, tra poco vivremo i quarti… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI I QUARTI!
I risultati degli Europei Under 21 2021 tornano a farci compagnia lunedì 31 maggio: sono passati esattamente due mesi da quando abbiamo assistito alle ultime partite della fase a gironi, e oggi finalmente potremo vivere le sfide dei quarti di finale. Quelle che si giocano in Ungheria, a Budapest (Olanda Francia) e Székesfehérvár (Danimarca Germania), saranno rispettivamente alle ore 18:00 e 21:00; stessi orari per Portogallo Italia, il match che ci riguarda e che sarà alle ore 21:00, e (alle 18:00, di conseguenza) Spagna Croazia, con la vincente di quest’ultima sfida che potrebbe essere l’avversaria degli azzurrini.
Come sappiamo, la pandemia di Coronavirus ha fatto slittare gli Europei “maggiori” a quest’anno, di conseguenza la Uefa ha dovuto rivedere il suo calendario: a stagione in corso gli Europei Under 21 2021 hanno vissuto la loro fase a gironi, poi si sono presi una pausa per far terminare i vari campionati e finalmente tornano protagonisti per la fase finale. La speranza è ovviamente quella che l’Italia arrivi fino in fondo, riscattando le ultime edizioni che non sono state particolarmente brillanti; avremo la nostra risposta tra poche ore, quando inizierà il lunedì dedicato ai risultati degli Europei Under 21 2021 e scopriremo quali nazionali supereranno i quarti.
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2021: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati degli Europei Under 2021 riguardano i quarti di finale: in questa edizione per la prima volta abbiamo avuto 16 nazionali partecipanti, dunque non ci sono stati calcoli da fare in merito alle migliori terze (cosa che ci aveva esclusi due anni fa) ma le prime due di ciascun raggruppamento si sono qualificate direttamente, incrociandosi ovviamente secondo lo schema “prima contro seconda”. Noi facciamo parte delle seconde: l’Italia, nella sfida infinita contro la Spagna, si è dovuta accontentare del piazzamento d’onore e questo la porta ad affrontare il Portogallo, che evoca ricordi dolcissimi a livello di Under 21 ma è anche la nazionale che ha maggiormente impressionato nel corso della prima fase. A nostro favore possono comunque giocare due aspetti: il fatto che si tratti di una gara secca, in cui dunque per definizione può succedere di tutti, ma anche i due mesi di pausa che possono avere cambiato qualcosa, a livello di stato di forma e condizione dei singoli giocatori. Tutte le partite dei quarti sembrano comunque equilibrate, e dunque è davvero complicato capire cosa succederà; noi non possiamo fare a meno di notare che in caso di semifinale ci toccherebbe nuovamente la Spagna (se anche le Furie Rosse dovessero vincere), ma ci si penserà poi…
RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2021, QUARTI DI FINALE
RISULTATO FINALE Olanda Francia 2-1 (Upamecano 23′ (F), Boadu (O) 50′,93′)
RISULTATO FINALE Spagna Croazia 2-1 (Puado (S) 66′, 110′, Ivanusec (C) 94′ r.)
Ore 21:00 Danimarca Germania
Ore 21:00 Portogallo Italia