RISULTATI E CLASSIFICA LIGUE 1, 2^ GIORNATA: PARI A MARSIGLIA
Per completare il quadro dei risultati Ligue 1 in occasione della seconda giornata del massimo campionato francese, mancava ancora di raccontare il posticipo serale tra l’Olympique Marsiglia e il Bordeaux allo stadio Velodrome di Marsiglia. La partita è terminata con un pareggio per 2-2 che lascia tuttavia grandi rimpianti all’Olympique, dal momento che la squadra di Marsiglia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti, grazie ai gol segnati da Cengiz Under al 34’ e da Dimitri Payet al 41’. Nella ripresa però il Bordeaux ha saputo rimontare grazie ai gol di Timothée Pembelé al 51’ e di Remi Oudin al 57’, poi il risultato non è più cambiato e nel finale l’OM è anche rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Balerdi. In classifica l’Olympique Marsiglia sale a quota 4, mentre questo è il primo punto del Bordeaux nella nuova Ligue 1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAREGGIO A LENS
Siamo nel vivo anche di questa domenica riservata ai risultati della Ligue 1 e per la seconda giornata solo un match manca all’appello ovvero il posticipo tra Marsiglia e Bordeaux, atteso questa sera: vediamo però che è successo in campo oggi e quali sono le novità in classifica. Solo pochi istanti fa si è infatti conclusa la sfida tra Lens e il Saint Etienne e al triplice fischio finale è stato pareggio per 2-2 tra le due squadre. Dopo il primo botta e risposta tra Khazri e Ganago nel primo tempo, sono stati gli ospiti a portarsi avanti nella ripresa con Bouanga: è stato solo al 77’ che il Lens ha risposto per le rime con la rete di Seko Fofana (ex Udinese). Al triplice fischio finale dunque i due club si sono dovuti rassegnare a un solo punticino a testa per la classifica della Ligue 1: qui ora sono ancora appaiati a metà graduatoria con solo due punti a testa. (agg Michela Colombo)
PSG SUBITO AL SUCCESSO
La seconda giornata della Ligue 1 2021/2022 sta riservando grandi emozioni a tutti gli appassionati di calcio transalpino, con risultati inattesi e difficili da pronosticare. Sarà anche solo calcio d’agosto, come si soleva dire una volta, ma vale già tre punti e sbagliare adesso significa rincorrere e avere il fiatone dopo, quando i tornei entreranno nel vivo. Se chi ben comincia è davvero a metà dell’opera, trarrà sicuramente beneficio da tale proverbio il PSG, che, in attesa di gustarsi Lionel Messi, si è sbarazzato dello Strasburgo con il punteggio di 4-2. Parigini avanti già dopo 3′ con Icardi, emulato al 25 da Mbappè e al 27′ da Draxler. Gameiro al 53′ e Ajorque al 64′ riaprono la contesa, ma, all’86’, è Sarabia a siglare il gol del definitivo 4-2.
Dilaga anche il Nizza (0-4) in casa del Lilla (doppietta di Dolberg e reti di Boudaoui e Gouiri), mentre il Lorient si impone di misura sul Monaco (rigore trasformato da Moffi). Crollo incredibile del Lione contro l’Angers, capace di vincere per 3-0 davanti al proprio pubblico grazie agli acuti di Boufal, Ounahi e all’autogol di Marcelo. Ospiti in dieci dal 65′ a causa dell’espulsione per somma di ammonizioni di Cornet.
LIGUE 1, 2^ GIORNATA: PAREGGIO PIROTECNICO TRA REIMS E MONTPELLIER
Negli altri match disputati, si segnala il finale thrilling dell’incontro tra Brest e Rennes: ospiti avanti al minuto numero 84 con Guirassy, pareggio dei locali al 91′ con Le Douaron, quando tutto sembrava ormai finito. Doppio 2-0 nelle sfide Clermont-Troyes e Nantes-Metz, mentre fra Reims e Montpellier si è assistito a un pirotecnico 3-3: il primo gol di Cozza (M) è arrivato dopo 300 secondi, ma al 7′ Cassama aveva già pareggiato i conti, andando a bersaglio anche al 26′ e facendo registrare il sorpasso dei padroni di casa. Il Montpellier, però, ha reagito e ha trovato il 2-2 al 38′ con Delort e addirittura il vantaggio al 43′ con Laborde. Per 40 minuti non succede più nulla e all’83’ è Kebbal a depositare in porta il pallone del definitivo tre pari.
All’appello mancano ancora due partite: quella tra Lens e Saint-Étienne, in programma oggi alle 17, e quella tra Olympique Marsiglia e Bordeaux, che sarà disputata nella città della Costa Azzurra a partire dalle 20.
RISULTATI 2^ GIORNATA LIGUE 1
Paris SG Strasburgo (4-2)
Lilla-Nizza (0-4)
Lorient-Monaco (1-0)
Angers-Lione (3-0)
Brest-Rennes (1-1)
Clermont-Troyes (2-0)
Nantes-Metz (2-0)
Reims-Montpellier (3-3)
Lens-Saint-Étienne (2-2)
Olympique Marsiglia-Bordeaux (2-2)
CLASSIFICA LIGUE 1 DOPO LA 2^ GIORNATA
Angers 6
Clermont 6
PSG 6
Nizza 4
Nantes 4
Lorient 4
Olympique Marsiglia 4
Saint-Étienne 2
Lens 2
Reims 2
Rennes 2
Brest 2
Montpellier 1
Monaco 1
Metz 1
Lione 1
Lilla 1
Bordeaux 1
Troyes 0
Strasburgo 0
* una partita in meno