RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: IL CANADA TRAVOLGE LA FRANCIA

I risultati dei Mondiali basket 2023 hanno emesso tutti i verdetti per la giornata di oggi, la prima della rassegna iridata in Asia. Ricordiamo naturalmente con piacere la vittoria dell’Italia per 81-67 contro l’Angola, la notizia principale tuttavia è arrivata dall’ultima partita del venerdì, infatti il Canada ha travolto la Francia con un clamoroso 95-65. Si sapeva che i canadesi sono molto forti, ma anche i francesi naturalmente sono fra le Nazionali più quotate al mondo, di conseguenza ci aspettavamo una partita equilibrata che invece non c’è stata. Imbarazzante il crollo francese dopo l’intervallo, il Canada invece si candida come “anti-Usa”.

Tra gli altri risultati dei Mondiali basket 2023 maturati nel pomeriggio italiano, annotiamo naturalmente la vittoria per 87-81 della Repubblica Dominicana contro le Filippine nel girone dell’Italia, con i caraibici che dunque salgono in classifica insieme agli Azzurri. Per il resto, sono state nettissime le vittorie della Germania contro il Giappone (81-63) e della Lituania sull’Egitto (93-67), ma queste erano due partite in cui lo squilibrio era prevedibile: lo show del Canada si prende invece la copertina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI, ITALIA OK

I risultati dei Mondiali basket 2023 sono iniziati con un sorriso per gli Azzurri, anche se la vittoria in Italia Angola 81-67 è stata più sofferta del previsto ed è maturata solo con un allungo nei minuti conclusivi, dopo che l’esito era rimasto a lungo in bilico per la squadra di coach Gianmarco Pozzecco, che comunque non ha fatto passi falsi e ha portato a termine il proprio compito facendo segnare la prima vittoria nella classifica del girone A. Finlandia Australia ha visto invece un nettissimo 72-98, con i Boomers che hanno quindi confermato tutta la loro forza con una progressione fenomenale dal secondo quarto in poi, dopo che la Finlandia aveva chiuso in vantaggio i primi dieci minuti di gioco.

Poche sorprese anche negli altri due risultati dei Mondiali basket 2023 che possiamo già registrare. Vittoria piuttosto facile (91-71) per il Montenegro contro il Messico, con un primo allungo nel secondo quarto e poi un gran finale degli slavi per chiudere sul +20. Se questo scarto vi sembra importante, cosa dire allora del +39 con il quale Lettonia Libano (109-70) è terminata in favore dei baltici? La vittoria della Lituania onestamente non era in discussione, un margine così perentorio tuttavia fa notizia. Adesso una breve pausa, poi a cominciare dalle ore 14.00 italiane potremo seguire la seconda fascia delle partite per i risultati dei Mondiali basket 2023 di oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a seguire fra pochissimi minuti Italia Angola e Finlandia Australia, i risultati dei Mondiali basket 2023 si apriranno quindi subito con gli Azzurri in campo per aprire questa rassegna iridata. Le aspettative sono stuzzicanti, anche perché nel girone con gli africani, la Repubblica Dominicana e le Filippine l’obiettivo di tre vittorie su tre non sembra impossibile.

Fare filotto sarebbe importante anche perché nella seconda fase ci si porta dietro i risultati della prima e quindi naturalmente partire con il 100% di successi sarebbe già un notevole passo avanti verso i quarti di finale, che abbiamo definito come l’obiettivo fondamentale per l’Italbasket. In contemporanea però sarà interessante buttare l’occhio pure a Finlandia Australia, in particolare per seguire i Boomers che sono stati quarti agli ultimi Mondiali e terziarie Olimpiadi di Tokyo. Insomma, sarà subito una partenza con il botto, per la quale lasciamo senza indugi lo spazio ai risultati dei Mondiali basket 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA L’AVVENTURA

I risultati dei Mondiali basket 2023 inizieranno a farci compagnia nelle prossime ore, infatti ci attende la prima giornata della fase a gironi oggi venerdì 25 agosto e ci sarà in campo subito anche l’Italia nella rassegna iridata che è ospitata addirittura in tre Paesi differenti, cioè Filippine, Giappone ed Indonesia, con quest’ultima che non è presente – prima volta nella storia di una Nazionale ospitante che è assente dal torneo. Quattro anni fa vinse la Spagna, che in finale sconfisse l’Argentina che sarà invece la grande assente dai Mondiali di basket 2023, che vedranno anche il tentativo degli USA di tornare sul tetto del mondo dopo il settimo posto di quattro anni fa.

Oggi debutterà subito anche l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che già alle 10.00 del mattino (naturalmente secondo il nostro fuso orario) sarà favorita d’obbligo contro l’Angola nella prima giornata del girone A per i risultati dei Mondiali basket 2023. Arriviamo alla rassegna iridata con il morale altissimo grazie a sette vittorie su sette nelle amichevoli di preparazione, non siamo tra le prime favorite ma sicuramente possiamo essere la mina vagante e divertirci parecchio. L’obiettivo sono i quarti di finale, se poi arrivasse qualcosa di più tanto meglio…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: LE PARTITE DI OGGI

Scopriamo allora tutti gli appuntamenti di oggi con i risultati dei Mondiali basket 2023. Partiamo proprio dal girone A, che vedrà alle ore 10.00 evidentemente la già citata Italia Angola e poi alle ore 14.00 Repubblica Dominicana Filippine, partita che naturalmente meriterà la nostra attenzione in maniera speciale proprio perché è l’altro match del nostro gruppo. Gioca nelle Filippine anche il girone D, che oggi ci proporrà alle ore 10.45 Messico Montenegro e alle ore 14.30 Egitto Lituania, con i baltici che sono naturalmente la Nazionale di riferimento.

Passiamo invece in Giappone per il girone E, che ha un livello medio molto interessante e ci proporrà alle ore 10.00 Finlandia Australia e alle ore 14.10 Germania Giappone, con gli australiani e i tedeschi che sono tra le Nazionali più ambiziose in questi Mondiali di basket 2023. Da questo punto di vista sarà certamente imperdibile il debutto del girone H, che gioca invece nella capitale indonesiana Giacarta: ci attendono alle ore 11.15 Lettonia Libano e soprattutto alle ore 15.30 Canada Francia, il match-clou del giorno tra i risultati dei Mondiali basket 2023.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023

GIRONE A

Ore 10.00 Italia Angola 81-67
Ore 14.00 Repubblica Dominicana Filippine 87-81

CLASSIFICA: Italia, Repubblica Dominicana 1-0; Filippine, Angola 0-1

GIRONE D

Ore 10.45 Messico Montenegro 71-91
Ore 14.30 Egitto Lituania 67-93

CLASSIFICA: Lituania, Montenegro 1-0; Messico, Egitto 0-1

GIRONE E

Ore 10.00 Finlandia Australia 72-98
Ore 14.10 Germania Giappone 81-63

CLASSIFICA: Australia, Germania 1-0; Giappone, Finlandia 0-1

GIRONE H

Ore 11.15 Lettonia Libano 109-70
Ore 15.30 Canada Francia 95-65

CLASSIFICA: Lettonia, Canada 1-0; Francia, Libano 0-1