RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: EQUILIBRIO TOTALE NEL NOSTRO GIRONE
Per i risultati Mondiali basket 2023 arrivati oggi pomeriggio mettiamo in copertina la vittoria con un pirotecnico 102-97 di Portorico contro la Repubblica Dominicana, perché questo significa che nel girone degli Azzurri tutte le squadre hanno adesso un bilancio di 3-1, dopo Italia Serbia 78-76. Si semplificano i calcoli verso la decisiva ultima giornata di domenica: chi vince si qualifica per i quarti di finale, chi perde va a casa. L’Italia (in caso di vittoria con Portorico e qualificazione) sarebbe prima se vincerà anche la Serbia, seconda se invece nell’altra partita dovesse imporsi la Repubblica Dominicana.
Quanto alle altre partite giocate oggi per i risultati dei Mondiali basket 2023, due gironi hanno già emesso tutti i verdetti. Agli Usa si aggiunge la Lettonia grazie alla nettissima vittoria dei baltici per 92-67 contro la Grecia; alla Germania invece si aggiunge la Slovenia, che batte per 91-80 l’Australia e quindi elimina i Boomers. Incertissimo invece l’esito di Canada Brasile nel girone L, che già aveva visto la vittoria della Lettonia sulla Spagna: infine hanno vinto per 68-65 i sudamericani, quindi questo è un altro girone con tutti pari a 3-1 e verdetti rimandati a domenica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA OK, IMPRESA LETTONIA!
I risultati Mondiali basket 2023 oggi ci hanno esaltato con Italia Serbia 78-76, altro successo per gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco contro la Serbia, della quale siamo ormai ufficialmente la bestia nera. I 30 punti di Simone Fontecchio sono stati determinanti per la rimonta dal -16 (44-60) che sembrava la fine non solo della partita, ma di tutta la nostra avventura ai Mondiali di basket 2023. Invece adesso si torna in corsa, potrebbe anche essere decisiva la classifica avulsa a tre ma staremo a vedere.
Quanto alle altre partite già giocate oggi per i risultati dei Mondiali basket 2023, spicca la vittoria per 74-69 della Lettonia contro la Spagna, capolavoro di Luca Banchi nel derby italiano con Sergio Scariolo che cambia profondamente le gerarchie del girone L. Tutto facile invece per la Germania che ha travolto per 100-73 la Georgia, vincono pure gli Usa contro il Montenegro per 85-73, anche se gli americani hanno sofferto più del previsto per prendersi questo successo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni di oggi con i risultati Mondiali basket 2023, anche perché il via sarà immediatamente con Italia Serbia, crocevia probabilmente già decisivo per le sorti degli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco, noi però volgiamo lo sguardo brevemente anche al girone J, che è quello degli Usa. Finora gli Stati Uniti hanno vinto tre partite su tre, con un successo pure contro il Montenegro arriverebbe la qualificazione con un turno d’anticipo ai quarti di finale, che d’altronde non può nemmeno essere considerata un obiettivo per Team Usa.
Molto più stuzzicante, sempre nello stesso girone, potrebbe essere Lituania Grecia, perché i baltici hanno l’occasione per battere ed eliminare gli ellenici staccando a loro volta il pass per le prime otto, mentre la Grecia ha bisogno di un guizzo per tornare in corsa – anzi, a quel punto avrebbe anche il vantaggio nello scontro diretto. Sarà un venerdì ricchissimo di emozioni, non vediamo l’ora quindi di scoprire che cosa succederà su tutti i campi per i risultati dei Mondiali basket 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA FASE!
I risultati dei Mondiali basket 2023 oggi, venerdì 1 settembre, arriveranno all’apertura della seconda fase a gironi. La manifestazione iridata ospitata quest’anno tra Filippine, Giappone ed Indonesia arriverà quindi a uno snodo fondamentale: ogni nuovo gruppo è composto dalle prime due di due gironi della prima fase e oggi tutte le prime affrontano tutte le seconde, il che significa che già oggi potrebbero emergere i verdetti circa la qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali di basket 2023: chi è arrivato fin qui con una sconfitta deve fare il colpo, perché un secondo ko sarebbe quasi certamente deleterio, salvo combinazioni particolari.
Purtroppo si trova nella posizione più critica anche l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che si giocherà moltissimo nella prima giornata del nuovo girone I per i risultati dei Mondiali basket 2023, perché la sconfitta contro la Repubblica Dominicana ci pone tra le seconde, quindi con la necessità di vincere la grande classica europea contro la Serbia, come d’altronde è successo spesso negli ultimi anni. Ci affidiamo quindi alla tradizione recente favorevole, adesso però è giunto il momento di scoprire che cosa ci attenderà nelle prossime ore in tutti i nuovi gironi…
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: LE PARTITE DI OGGI
Scopriamo allora tutti gli appuntamenti di oggi con i risultati dei Mondiali basket 2023. Partiamo naturalmente dal girone I, cioè quello degli Azzurri: alle ore 10.00 si comincia proprio con Italia Serbia e poi alle ore 14.00 avremo Repubblica Dominicana Portorico, da seguire a sua volta con grande attenzione. Gioca nelle Filippine anche il girone J, che oggi ci proporrà alle ore 10.40 Usa Montenegro e alle ore 14.40 Lituania Grecia: se vincessero gli Stati Uniti e i baltici, i giochi sarebbero fatti in anticipo, alle due Nazionali balcaniche (soprattutto la Grecia) l’onere di provare a ribaltare la situazione.
Passiamo invece in Giappone per il girone K, che ci proporrà alle ore 10.30 Germania Georgia e alle ore 14.10 Slovenia Australia, in questo caso con tedeschi e sloveni che possono chiudere i conti, ma attenzione soprattutto all’ultima partita perché si affrontano due formazioni di spicco in questi Mondiali di basket 2023 con l’Australia sull’orlo del baratro. Infine ci attende anche il via al girone L, che gioca invece nella capitale indonesiana Giacarta: in programma ci saranno alle ore 11.45 Spagna Lettonia e alle ore 15.30 Canada Brasile, con iberici e nord-americani favoriti per la vittoria e quindi per chiudere già il discorso qualificazione ai quarti nei risultati dei Mondiali basket 2023.
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023, SECONDA FASE
Ore 10.00 Italia Serbia 78-76
Ore 14.00 Repubblica Dominicana Porto Rico 97-102
CLASSIFICA: Repubblica Dominicana, Italia, Serbia, Portorico 3-1
GIRONE J
Ore 10.40 Usa Montenegro 85-73
Ore 14.40 Lituania Grecia 92-67
CLASSIFICA: Usa, Lituania 4-0; Grecia, Montenegro 2-2
GIRONE K
Ore 10.30 Germania Georgia 100-73
Ore 14.10 Slovenia Australia 91-80
CLASSIFICA: Germania, Slovenia 4-0; Australia, Georgia 2-2
GIRONE L
Ore 11.45 Spagna Lettonia 69-74
Ore 15.30 Canada Brasile 65-68
CLASSIFICA: Canada, Spagna, Lettonia, Brasile 3-1