RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: ITALIA QUALIFICATA!

È finita la prima fase: i risultati dei Mondiali basket 2023 ci hanno consegnato le ultime posizioni di classifica e, fortunatamente, anche l’Italia è qualificata al secondo turno grazie alla convincente vittoria sulle Filippine, più agevole di quanto dica il risultato finale (90-83) e con il percorso che si era già fatto più semplice grazie alla vittoria della Repubblica Dominicana contro l’Angola, dunque Karl-Anthony Towns e compagni chiudono da imbattuti il nostro girone e si candidano a reale mina vagante nella seconda fase. Così anche la Germania, 3-0 grazie al successo netto sulla Finlandia che saluta invece senza vittorie; la Francia abbandona i Mondiali basket 2023 con un successo di misura sul Libano, grande delusione i Bleus.

L’Australia si prende la qualificazione, che era comunque scontata visto il match contro il Giappone: successo di 20 punti e secondo posto alle spalle della Germania, poi i due big match per il primo posto nella classifica del rispettivo raggruppamento. Il primo lo domina la Lituania contro il Montenegro; il secondo vede il Canada rimontare la Lettonia e assicurarsi il primato. Adesso i risultati dei Mondiali basket 2023 torneranno a farci compagnia venerdì 1 settembre: la seconda fase ci attende, sperando che l’Italia possa farsi valere con un altro step nella competizione iridata… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMNCIA!

Sta cominciando un’altra lunga giornata in compagnia dei risultati Mondiali basket 2023, naturalmente noi attendiamo il match dell’Italia che sarà decisivo per le sorti degli Azzurri, nel frattempo però dobbiamo tornare sulla clamorosa eliminazione della Francia, per la quale questa rassegna iridata è stata un completo disastro, unica definizione applicabile per una eliminazione al primo turno della Nazionale argento olimpico ed europeo in carica e bronzo agli scorsi Mondiali. Certo, avere il Canada nello stesso girone non ha aiutato, ma una sconfitta con 30 punti di scarto è stata davvero una batosta imprevedibile nelle proporzioni.

C’era ancora la possibilità di passare come seconda, sfumata però perdendo domenica per 88-86 contro la Lettonia, una Nazionale certamente di buon livello ma che dovrebbe essere inferiore alla Francia, soprattutto quando la posta in palio è così alta. Invece niente da fare, adesso ai francesi resta solo da vincere contro il Libano per evitare quello che sarebbe un flop devastante anche a livello di immagine. Parola però adesso ai campi per vivere tutte le emozioni dei risultati dei Mondiali basket 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA, DENTRO O FUORI!

I risultati dei Mondiali basket 2023 oggi, martedì 29 agosto, arriveranno al momento dei verdetti decisivi perché siamo ormai alla terza e ultima giornata della fase a gironi naturalmente nei gruppi che hanno fatto il proprio debutto venerdì e poi sono tornati in campo anche domenica, cioè i gruppi A, D, E, H. La manifestazione iridata ospitata quest’anno tra Filippine, Giappone ed Indonesia arriverà quindi già al capolinea per la metà delle squadre partecipanti ai Mondiali di basket 2023: alcuni verdetti in realtà sono già matematici, su tutti spicca la clamorosa eliminazione della Francia, che ha perso due partite su due.

Oggi scenderà in campo anche l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che a sua volta si giocherà moltissimo nella terza e ultima giornata del girone A per i risultati dei Mondiali basket 2023, perché purtroppo dopo la vittoria contro l’Angola è arrivata una sconfitta contro la Repubblica Dominicana, di conseguenza dovremo prenderci il pass per la seconda fase affrontando oggi pomeriggio i padroni di casa delle Filippine nella partita decisiva. Adesso però è giunto il momento di scoprire che cosa ci attenderà nelle prossime ore in tutti i gironi…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: LE PARTITE DI OGGI

Scopriamo allora tutti gli appuntamenti di oggi con i risultati dei Mondiali basket 2023. Partiamo naturalmente dal girone A, cioè quello degli Azzurri: alle ore 10.00 si comincia con Angola Repubblica Dominicana e poi alle ore 14.00 avremo Filippine Italia per scoprire quali saranno le sorti della nostra Nazionale di pallacanestro. Gioca nelle Filippine anche il girone D, che oggi ci proporrà alle ore 10.45 Egitto Messico e alle ore 14.30 Montenegro Lituania, con le due squadre europee già qualificate e quindi il loro scontro sarà decisivo, ma solo per il primo posto in classifica.

Passiamo invece in Giappone per il girone E, che ci proporrà alle ore 9.30 Germania Finlandia e alle ore 13.10 Giappone Australia, partita quest’ultima che sarà determinante perché si affrontano due Nazionali con il bilancio di 1-1, bisogna stare attenti perché i Boomers sono una delle formazioni di spicco in questi Mondiali di basket 2023 e la loro eliminazione sarebbe clamorosa. Infine ci attende anche il secondo impegno nel girone H, che gioca invece nella capitale indonesiana Giacarta: ci attendono alle ore 11.45 Libano Francia e soprattutto alle ore 15.30 Canada Lettonia, che sarà il match di vertice per assegnare il primo posto nel gruppo e una bella conclusione di giornata per i risultati dei Mondiali basket 2023.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023

GIRONE A

RISULTATO FINALE Angola Repubblica Dominicana 67-75
RISULTATO FINALE Filippine Italia 83-90

CLASSIFICA: Repubblica Dominicana 3-0, Italia 2-1, Angola 1-2, Filippine 0-3

GIRONE D

RISULTATO FINALE Egitto Messico 100-72
RISULTATO FINALE Montenegro Lituania 71-91

CLASSIFICA: Lituania 3-0, Montenegro 2-1, Egitto 1-2, Messico 0-3

GIRONE E

RISULTATO FINALE Germania Finlandia 101-75
RISULTATO FINALE Australia Giappone 109-89

CLASSIFICA: Germania 3-0, Australia 2-1, Giappone 1-2, Finlandia 0-3

GIRONE H

RISULTATO FINALE Libano Francia 79-85
RISULTATO FINALE Canada Lettonia 101-75

CLASSIFICA: Canada 3-0, Lettonia 2-1, Francia 1-2, Libano 0-3