RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: OK USA, SLOVENIA E SPAGNA
Cosa ci dicono gli ultimi risultati dei Mondiali basket 2023 per la giornata di lunedì? Ci sono alcune squadre qualificate alla seconda fase del torneo: gli Usa, che non iniziano in maniera troppo brillante contro la Grecia ma tra secondo e terzo quarto scavano il solco decisivo e si impongono di slancio (109-81) prendendosi il primato nel girone e lasciando gli ellenici alla partita decisiva per la qualificazione contro la Nuova Zelanda che, pur avendo faticato tantissimo per battere la Giordania, rappresenta una minaccia e potrebbe portare alla seconda eliminazione illustre nei risultati Mondiali basket 2023, dopo quella della Francia per mano della Lettonia.
La Serbia strapazza Porto Rico, procede e lancia un segnale all’Italia, che potrebbe essere la sua prossima avversaria; i centroamericani ora dovranno giocarsi tutto nell’ultimo match, al pari della Georgia che come da pronostico è stata battuta da una Slovenia che ha messo in mostra un Luka Doncic ancora sopra i 30 punti. Infine, nel big match di giornata per i risultati dei Mondiali basket 2023, la Spagna rimonta lo svantaggio nel primo quarto e batte il Brasile: anche la Roja di Sergio Scariolo, che è campione in carica, avanza nella manifestazione. (agg. di Claudio Franceschini)
SORPRESA SUD SUDAN!
I primi risultati dei Mondiali basket 2023 ci raccontano di alcune sorprese: fanno certamente scalpore le vittorie del Sud Sudan sulla Cina, soprattutto per le proporzioni (89-69) e di Capo Verde sul Venezuela, con i sudamericani che all’esordio avevano tenuto testa alla Slovenia per larghi tratti ma qui sono affondati nel finale. Dunque Sud Sudan e Capo Verde restano tecnicamente in corsa per la qualificazione alla prossima fase, anche se il calendario del loro rispettivo girone promette davvero poco, e lo si sapeva già nel momento del sorteggio.
Intanto anche la Giordania ha sfiorato quello che sarebbe stato un colpo enorme, ma alla fine la nazionale asiatica ha ceduto alla Nuova Zelanda (deludente) anche se lo ha fatto solo in overtime, con i Tall Blacks che dunque possono giocarsela. Intanto è arrivata la vittoria di misura della Costa d’Avorio sull’Iran, ma in un girone nel quale Brasile e Spagna stanno per sfidarsi per il primo posto e sono nettamente superiori; è iniziata anche Georgia Slovenia, mentre aspettiamo tra poco Grecia Usa che è certamente il big match di questo lunedì 28 agosto per i risultati Mondiali basket 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti ci separano dalla palla due di Cina Sudan del Sud e Venezuela Capo Verde, le prime due partite del giorno per i risultati dei Mondiali basket 2023. Sono tutte squadre che hanno perso al debutto e che quindi devono vincere per continuare a sperare. Potrebbe crederci il Sudan del Sud, che ha fatto una bellissima figura contro Portorico mentre la Cina è stata travolta dalla Serbia, dall’altra parte è stato invece il Venezuela a destare l’impressione migliore, limitando dignitosamente i danni contro la Slovenia.
Sabato non abbiamo avuto sorprese, curiosamente però nella seconda giornata in tutti i gironi si affronterà chi ha vinto l’altro ieri e di conseguenza ci aspettiamo indicazioni stuzzicanti sulle big, certamente in Grecia USA ma anche in tutti gli altri scontri al vertice, con Spagna e Serbia che in particolare vorranno confermare i livelli dei loro eccellenti debutti, mentre la sensazione è che la Slovenia possa ancora migliorare, sotto la spinta di un fantastico Luka Doncic. Parola quindi ai primi campi coinvolti: comincia il lunedì in compagnia dei risultati dei Mondiali di basket 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRE 8 PARTITE OGGI
I risultati dei Mondiali basket 2023 oggi, lunedì 28 agosto, ci proporranno le partite della seconda giornata della fase a gironi naturalmente nei gruppi che hanno fatto il proprio debutto sabato, cioè i gruppi B, C, F, G. La manifestazione iridata ospitata quest’anno tra Filippine, Giappone ed Indonesia arriverà quindi già al momento dei primi verdetti e per qualcuno l’avventura ai Mondiali di basket 2023 potrebbe già essere terminata in caso di doppia sconfitta, o al contrario per altri potrebbe già esserci la certezza della qualificazione per la seconda fase come un turno d’anticipo.
Come vedremo meglio, oggi sarà il giorno soprattutto di Grecia USA, che si prende sicuramente la palma del big-match e sarà un test significativo sul valore della squadra americana che vuole tornare sul tetto del mondo dopo il settimo posto di quattro anni fa, uno dei risultati peggiori nella storia – oltre che naturalmente dirci molto anche sugli ellenici. Insomma, i temi d’interesse sono davvero tanti anche nel giorno che non vedrà in campo l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che completerà domani il girone A per i risultati dei Mondiali basket 2023 affrontando i padroni di casa delle Filippine. Adesso però è giunto il momento di scoprire che cosa ci attenderà nelle prossime ore…
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: LE PARTITE DI OGGI
Scopriamo allora tutti gli appuntamenti di oggi con i risultati dei Mondiali basket 2023. Partiamo dal girone B, cioè quello che incrocerà il gruppo dell’Italia nella seconda fase: alle ore 10.00 si comincia con Cina Sudan del Sud e poi alle ore 14.00 avremo Portorico Serbia, partita fra le due Nazionali che hanno vinto al debutto (con i serbi che sono però i chiari favoriti). Gioca nelle Filippine anche il girone C, che oggi ci proporrà alle ore 10.45 Nuova Zelanda Giordania e alle ore 14.40 Grecia USA, il già citato big-match che sarà probabilmente decisivo per il primo posto in classifica.
Passiamo invece in Giappone per il girone F, che ci proporrà alle ore 10.00 Venezuela Capo Verde e alle ore 13.30 Georgia Slovenia, con le due Nazionali europee attualmente appaiate al comando e un esame stuzzicante per gli slavi, che sono tra le Nazionali più ambiziose in questi Mondiali di basket 2023. Infine ci attende anche il secondo impegno nel girone G, che gioca invece nella capitale indonesiana Giacarta: ci attendono alle ore 11.45 Costa d’Avorio Iran e soprattutto alle ore 15.30 Brasile Spagna, che sarà il match di vertice del gruppo e una bella conclusione di giornata per i risultati dei Mondiali basket 2023.
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023
GIRONE B
RISULTATO FINALE Cina Sud Sudan 69-89
RISULTATO FINALE Portorico Serbia 77-94
CLASSIFICA: Serbia 2-0, Portorico 1-1, Sud Sudan 1-1, Cina 0-2
GIRONE C
RISULTATO FINALE Nuova Zelanda Giordania 95-87 OT
RISULTATO FINALE Grecia USA 81-109
CLASSIFICA: USA 2-0, Grecia 1-1, Nuova Zelanda 1-1, Giordania 0-2
GIRONE F
RISULTATO FINALE Venezuela Capo Verde 75-81
RISULTATO FINALE Georgia Slovenia 67-88
CLASSIFICA: Slovenia 2-0, Georgia 1-1, Capo Verde 1-1, Venezuela 0-2
GIRONE G
RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Iran 71-69
RISULTATO FINALE Brasile Spagna 78-96
CLASSIFICA: Spagna 2-0, Brasile 1-1, Costa d’Avorio 1-1, Iran 0-2