RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: VINCONO TUTTE LE BIG

Nessuna sorpresa dai risultati dei Mondiali basket 2023 per quanto riguarda le partite giocate nel pomeriggio italiano. Slovenia Venezuela 100-85 ha visto una buona prestazione da parte dei sudamericani, ma la vittoria degli slavi è stata certamente meritata, soprattutto per merito dell’attacco sloveno e in primis di Luka Doncic, autore addirittura di 37 punti. A proposito di slavi dominanti, ecco poi Serbia Cina 105-63, una partita quasi imbarazzante per la superiorità degli uomini di Belgrado e dintorni contro una Cina il cui svantaggio era in doppia cifra già dopo i primi dieci minuti di gioco.

Si prosegue con USA Nuova Zelanda 99-72, che ha visto un grande crescendo degli americani dopo qualche difficoltà ma solo nei primissimi minuti di gioco, con un Paolo Banchero in grande spolvero grazie a 21 punti a referto. Infine, Spagna Costa d’Avorio 94-64: tutto facile quindi anche per i campioni del Mondo in carica, che hanno progressivamente incrementato un vantaggio mai in discussione per iniziare con il piede giusto la missione nei risultati dei Mondiali di basket 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IMPRESA SFIORATA PER IL SUDAN DEL SUD

I primi risultati dei Mondiali basket 2023 ci hanno offerto spunti interessanti anche oggi. Molto divertente è stata Portorico Sudan del Sud 101-96 dopo un tempo supplementare, la vittoria quindi è andata ai caraibici che però hanno sofferto parecchio per avere ragione degli africani, i quali anzi erano stato in vantaggio per quasi tutta la partita, cullando quindi il sogno di un debutto memorabile ai Mondiali di basket. Decisamente meno palpitante è stata Georgia Capo Verde 85-60, con un dominio totale dei caucasici fin dai primi minuti, fino al +33 a fine terzo quarto prima del cosiddetto “garbage time” nel finale.

Grecia Giordania 92-71 è stata una partita simile a quella di ieri dell’Italia contro l’Angola, cioè rimasta in equilibrio molto più a lungo di quanto potrebbe far pensare il punteggio finale, dato che gli ellenici hanno dilagato solamente nel finale. Completamente senza storia infine è stata Brasile Iran 100-59, con dominio totale dei verdeoro fin dai primissimi minuti di gioco. Altre quattro partite ci attendono ancora oggi: quali altre indicazioni giungeranno dai risultati dei Mondiali basket 2023? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Stanno per cominciare le prime due partite che oggi ci daranno i risultati ai Mondiali basket 2023. Ricordiamo che si tratta di Sudan del Sud Portorico e Capo Verde Georgia, di conseguenza vogliamo spendere qualche parola in più sulla Nazionale di basket del Sudan del Sud, che ha compiuto davvero un’impresa storica qualificandosi per la fase finale di questi Mondiali 2023. A volte nello sport si parla di imprese storiche abusando di questa definizione, che però francamente per il Sudan del Sud è davvero meritata: parliamo dello Stato indipendente più recente al mondo, una nazione povera e con enormi problemi, ma che evidentemente ha nel basket la sua “isola felice”.

Il cammino nelle qualificazioni africane è stato splendido per il Sudan del Sud, adesso tutto quello che dovesse arrivare in più sarà tanto di guadagnato, magari grazie a Wenyen Gabriel dei Los Angeles Lakers e Carlik Jones dei Chicago Bulls, quindi il Sudan del Sud può annoverare due giocatori NBA nella sua rosa. Adesso però cediamo la parola ai campi: comincia il sabato per i risultati dei Mondiali basket 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMPLETA LA PRIMA GIORNATA

I risultati dei Mondiali basket 2023 ci faranno naturalmente compagnia anche oggi, sabato 26 agosto, perché ci attendono le partite della prima giornata della fase a gironi naturalmente nei gruppi che non abbiano già fatto ieri il proprio debutto. La manifestazione iridata è ospitata quest’anno addirittura in tre Paesi differenti, cioè Filippine, Giappone ed Indonesia, con quest’ultima assente, prima volta che succede per una Nazionale ospitante. Tuttavia dobbiamo rimarcare che sarà l’Argentina la assente dal torneo, dopo essere stata finalista nel 2019: quattro anni fa vinse la Spagna, che in finale sconfisse proprio i sudamericani e farà oggi il suo debutto ai Mondiali di basket 2023.

Come vedremo meglio, oggi sarà il giorno del debutto pure per gli USA, che hanno naturalmente l’obiettivo di tornare sul tetto del mondo dopo il settimo posto di quattro anni fa, uno dei risultati peggiori nella loro storia. Insomma, i temi d’interesse sono davvero tanti anche nel giorno che non vedrà in campo l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco, che ieri ha debuttato contro l’Angola nella prima giornata del girone A per i risultati dei Mondiali basket 2023 e che rivedremo in campo domani, per affrontare nella seconda giornata la Repubblica Dominicana. Adesso però è giunto il momento di scoprire che cosa ci attenderà nelle prossime ore…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: LE PARTITE DI OGGI

Scopriamo allora tutti gli appuntamenti di oggi con i risultati dei Mondiali basket 2023. Partiamo dal girone B, che ci interessa da vicino perché sarà quello che incrocerà il gruppo dell’Italia nella seconda fase: alle ore 10.00 si comincia con Sudan del Sud Portorico e poi alle ore 14.00 avremo Serbia Cina, con gli slavi che sono naturalmente la Nazionale di riferimento. Gioca nelle Filippine anche il girone C, che oggi ci proporrà alle ore 10.45 Giordania Grecia e alle ore 14.40 USA Nuova Zelanda, con gli americani che sono naturalmente la Nazionale di riferimento.

Passiamo invece in Giappone per il girone F, che ci proporrà alle ore 10.00 Capo Verde Georgia e alle ore 13.30 Slovenia Venezuela, con gli slavi da seguire con grande attenzione perché sono tra le Nazionali più ambiziose in questi Mondiali di basket 2023. Infine ci attende anche il debutto del girone G, che gioca invece nella capitale indonesiana Giacarta: ci attendono alle ore 11.45 Iran Brasile e soprattutto alle ore 15.30 Spagna Costa d’Avorio, che segnerà il debutto dei campioni in carica per i risultati dei Mondiali basket 2023.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023

GIRONE B

Ore 10.00 Sudan del Sud Portorico 96-101 dts
Ore 14.00 Serbia Cina 105-63

CLASSIFICA: Serbia, Portorico 1-0; Sudan del Sud, Cina 0-1

GIRONE C

Ore 10.45 Giordania Grecia 71-92
Ore 14.40 USA Nuova Zelanda 99-72

CLASSIFICA: USA, Grecia 1-0; Giordania, Nuova Zelanda 0-1

GIRONE F

Ore 10.00 Capo Verde Georgia 60-85
Ore 13.30 Slovenia Venezuela 100-85

CLASSIFICA: Georgia, Slovenia 1-0; Venezuela, Capo Verde 0-1

GIRONE G

Ore 11.45 Iran Brasile 59-100
Ore 15.30 Spagna Costa d’Avorio 94-64

CLASSIFICA: Brasile, Spagna 1-0; Costa d’Avorio, Iran 0-1