RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: AVANZA ANCHE LA GRECIA

Ecco gli ultimi risultati dei Mondiali basket 2023 per la prima fase: quello che ci interessa maggiormente è la vittoria di Porto Rico sulla Cina, i centroamericani chiudono così il girone con due vittorie e apriranno così la seconda fase con il nostro stesso record. Nel girone composto da Italia, Serbia, Repubblica Dominicana e appunto Porto Rico il quadro è abbastanza chiaro: gli azzurri dovranno vincere entrambe le loro partite per accedere ai quarti di finale, e questo significa – come già detto – battere la Serbia per la quarta volta in altrettante partite dall’estate 2021 a oggi.

Vedremo: intanto, ecco gli altri risultati dei Mondiali basket 2023. Chiudono con tre vittorie su tre la Slovenia e la Spagna, che sono candidate fortemente a prendersi una medaglia; il Brasile batte come da pronostico la Costa d’Avorio e va 2-1 alla seconda fase, mentre l’unica partita che sanciva una qualificazione ancora in bilico è della Grecia, che soffre ma non cade nella trappola della Nuova Zelanda. Gli ellenici, che come ricordiamo sono senza Giannis Antetokounmpo, Kostas Sloukas e Nick Calathes, volano dunque al prossimo turno dei Mondiali basket 2023 con il

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SERBIA E USA OK

secondo posto nel girone alle spalle degli Usa. (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA E USA OK

I primi risultati dei Mondiali basket 2023 ci danno delle indicazioni importanti: nel gruppo B la Serbia demolisce il Sud Sudan, come da pronostico, vince 115-83 e dunque ottiene il primo posto nel girone. La classifica porta dunque la Serbia ad affrontare l’Italia nella seconda fase: ancora una volta ce la dovremo vedere con la nazionale balcanica, che abbiamo battuto nelle ultime tre occasioni (compresa l’amichevole di questa estate) e contro la quale dovremo per forza vincere per andare ai quarti di finale.

Questo a meno che la Cina non ci faccia il favore di battere Porto Rico, rendendo leggermente più agevole il nostro cammino; intanto vittoria schiacciante degli Usa sulla Giordania (110-62). Un risultato che impone alla Grecia di battere la Nuova Zelanda per evitare una clamorosa eliminazione; nel gruppo F invece la Georgia ha battuto il Venezuela per 70-59 e dunque si è presa quella che dovrebbe essere una qualificazione alla seconda fase, difficile che Capo Verde possa dilagare contro la Slovenia anche se nel basket chiaramente non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere la giornata per i risultati dei Mondiali basket 2023. Oggi in campo tante altre stelle: quella che ha maggiormente brillato nei primi turni della competizione è Luka Doncic, che già da giovanissimo aveva trascinato la sua Slovenia alla vittoria di un fantastico Europeo e poi si è lanciato nel mondo NBA, diventando immediatamente la stella dei Dallas Mavericks prendendo il posto di Dirk Nowitzki (con cui ha condiviso una stagione sul parquet) minacciando di fare ancor più del tedesco recentemente indotto nella Hall of Fame, anche se per il momento i risultati della sua squadra latitano e l’anno scorso, nonostante l’aggiunta in corsa di Kyrie Irving, non sono arrivati nemmeno i playoff.

Doncic dunque è uno dei candidati al premio di MVP dei Mondiali basket 2023, magari insieme a Shai Gilgeous-Alexander che sta incantando con il Canada; oggi poi sarà in campo anche Paolo Banchero, che rappresenta ancora un rammarico per la nostra nazionale ma che, al netto di questo e di potenziali livori (che comunque non hanno motivo di esistere), sta disputando un ottimo torneo ed è stato il miglior giocatore Usa all’esordio contro la Nuova Zelanda. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano ancora una volta i campi: per i risultati dei Mondiali basket 2023 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

FINISCE IL PRIMO TURNO!

Si gioca oggi, mercoledì 30 agosto, l’ultima giornata del primo turno per i risultati dei Mondiali basket 2023: siamo in campo a partire dalle ore 10:00 (di casa nostra, ultimo match alle ore 15:00) per il terzo turno dei gruppi B, C, F e G. La conclusione della prima fase significa che oggi avremo la composizione definitiva degli altri gironi: ricordiamo infatti che la formula dei Mondiali basket 2023 prevede che dopo questi primi raggruppamenti se ne vadano a formare altri, tenendo conto dei risultati maturati nella prima fase e, chiaramente, dovendo affrontare avversarie diverse.

Ieri abbiamo assistito all’ultima dell’Italia, oggi tocca invece agli Usa: la nazionale statunitense, decisa a riscattare il flop di quattro anni fa, chiude la sua fatica nel primo girone affrontando la Giordania, in un match decisamente a senso unico. Tra le altre big, la Spagna gioca contro l’Iran – idem come sopra, anche se gli asiatici potrebbero dare fastidio – mentre la Slovenia di Luka Doncic, che va per la medaglia, affronta Capo Verde con la Serbia che incrocia le armi con il sorprendente Sud Sudan.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Quali saranno i risultati dei Mondiali basket 2023 per le partite di oggi? Il torneo iridato ha già fornito un esito sorprendente: l’eliminazione della Francia, vice campione d’Europa e che ha clamorosamente perso le prime due partite del girone. Poteva starci quella contro il Canada (non di 30 punti però) ma il finale contro una Lettonia priva di Kristaps Porzingis ha messo a nudo tutte le difficoltà di una nazionale che, candidata alla medaglia, è già a casa. Oggi si confrontano come detto Usa, Spagna, Slovenia e Serbia oltre alla Grecia, presentatasi ai Mondiali basket 2023 senza Giannis Antetokounmpo.

Ognuna di loro ha la grande possibilità di arrivare in fondo, ognuna di loro sa però di dover ancora sistemare qualcosa per quando conterà davvero. Anche gli Stati Uniti, che hanno lasciato a casa i migliori della NBA e, anche se in quanto a talento sono comunque superiori a ogni avversaria, dovranno dimostrare sul parquet di essersi pienamente adattati al mondo FIBA, cosa che francamente nelle prime uscite è leggermente mancata. Adesso si gioca per i risultati dei Mondiali basket 2023, staremo a vedere cosa succederà in campo…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: 3^ GIORNATA

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Sud Sudan Serbia 83-115

RISULTATO FINALE Cina Porto Rico 89-107

CLASSIFICA: Serbia 3-0, Porto Rico 2-1, Sud Sudan 1-2, Cina 0-3

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Usa Giordania 110-62

RISULTATO FINALE Grecia Nuova Zelanda 83-74

CLASSIFICA: Usa 3-0, Grecia 2-1, Nuova Zelanda 1-2, Giordania 0-3

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Georgia Venezuela 70-59

RISULTATO FINALE Slovenia Capo Verde 92-77

CLASSIFICA: Slovenia 3-0, Georgia 2-1, Capo Verde 1-2, Venezuela 0-3

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Brasile 77-89

RISULTATO FINALE Iran Spagna 65-85

CLASSIFICA: Spagna 3-0, Brasile 2-1, Costa d’Avorio 1-2, Iran 0-3