RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SERBIA E GERMANIA IN FINALE
Serbia e Germania in finale, questi sono i verdetti per i risultati dei Mondiali basket 2023 emersi dalle due semifinali giocate oggi. Innanzitutto parliamo di Serbia Canada 95-86: vittoria slava nella prima semifinale, meritata per la Serbia che ha preso il largo fin dal primo quarto e poi ha contenuto ogni tentativo di rimonta da parte del Canada, come certificano i nove punti di scarto finale – che avrebbe potuto essere ancora più netto se si pensa che la Serbia ha toccato il 95-79, trascinata dai 23 punti di Bogdan Bogdanovic.
Quanto alla seconda semifinale, i risultati dei Mondiali basket 2023 ci hanno regalato spettacolo con la meravigliosa seconda semifinale Usa Germania 111-113. Punteggio altissimo e show naturalmente per merito innanzitutto di una meravigliosa Nazionale tedesca, che si è regalata una notte che tifosi e appassionati di basket tedeschi non dimenticheranno mai più: due quarti a punteggio altissimo per entrambe, poi la Germania è riuscita addirittura ad allungare nel terzo quarto prima di contenere il tentativo di rimonta finale di Team Usa e regalarsi una finale tutta europea domenica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA SERBIA CANADA!
Ci siamo, i risultati dei Mondiali basket 2023 stanno per farci compagnia con Serbia Canada che è la prima semifinale. Balcanici, nordamericani e Usa sono le tre nazionali che attendevamo in semifinale, la Germania rappresenta la sorpresa (anche se Nicolò Melli l’ha indicata come la più forte insieme agli Stati Uniti): chi manca? Il primo nome è chiaramente quello della Spagna, ma la Roja perdendo contro la Lettonia ha vanificato la possibilità di superare il secondo girone insieme al Canada, e lasciando invece strada libera ai baltici che hanno completato il lavoro con il successo sul Brasile, e dunque i risultati dei Mondiali basket 2023 hanno preso una piega diversa con questo risultato.
Altre nazionali che avrebbero potuto farcela sono la Francia, e qui c’entra ancora la Lettonia e quell’incredibile rimonta nella prima fase, e la Lituania: ecco, in questo caso il destino dei baltici si è incrociato con quello dell’Italia. Se la Lituania avesse perso contro gli Usa avremmo avuto la sfida con loro nei quarti: saremmo potuti arrivare in semifinale, ma i baltici possono fare lo stesso discorso pur avendo festeggiato un successo epocale. E se invece noi non avessimo rimontato la Serbia? Magari saremmo stati eliminati con la Repubblica Dominicana ai quarti e i balcanici in pasto agli Usa: la verità è che bisogna parlare della realtà e del presente, mettiamoci comodi perché per i risultati dei Mondiali basket 2023 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO LE SEMIFINALI!
I risultati dei Mondiali basket 2023 sono arrivati alle semifinali: la giornata è quella di venerdì 8 settembre, gli orari indicati con il fuso italiano sono quelli che abbiamo imparato a conoscere e dunque ecco le due partite che comporranno la finale della rassegna iridata, nello specifico Serbia Canada alle ore 10:45 e Usa Germania alle ore 14:40. Diciamo subito che in semifinale arrivano tre delle nazionali più attese, con quella tedesca che rappresenta la vera sorpresa: la Germania però è anche l’unica squadra tra le quattro a non aver ancora perso nei risultati dei Mondiali basket 2023, dunque si è qualificata con pieno merito e ora va a caccia della storia anche se ha il compito più difficile di tutti.
Gli Usa infatti sono la vera nazionale da battere: a volte distratti e non del tutto concentrati sulle piccole cose, ma quando lo sono non ce n’è per nessuno come purtroppo anche l’Italia ha sperimentato sulla sua pelle. Gli azzurri avrebbero potuto essere in semifinale se gli Stati Uniti non avessero perso contro la Lituania, ma non c’è ovviamente la controprova sulla nostra vittoria contro i baltici, poi spazzati via dalla Serbia: la verità è che ogni partita fa storia a sé e anche per le semifinali di oggi sarà così, vedremo allora cosa ci diranno i risultati dei Mondiali basket 2023 venerdì 8 settembre…
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci apprestiamo a vivere i risultati dei Mondiali basket 2023 per le due semifinali: come detto la Germania imbattuta ha una missione semi-impossibile, gli Usa già in epoca recente hanno vissuto dei fallimenti vicini al traguardo ma, per come questa nazionale ha mostrato di saper risalire dopo il ko contro la Lituania, pare che la mente sia realmente concentrata sull’obiettivo finale, senza la presunzione di entrare in campo pensando di aver già vinto. Dennis Schroeder, impalpabile e quasi dannoso nel quarto contro la sorprendente Lettonia, dovrà essere il trascinatore che è stato nelle prime partite se i tedeschi vorranno avere una minima chance di fare l’upset e regalarsi una storica finale.
L’altra semifinale sulla carta è decisamente più equilibrata: bisogna dire Canada per il percorso fatto e perché in generale la nazionale nordamericana può essere un “piccolo Team Usa” anche per la presenza delle stelle NBA, la realtà è che non si può considerare battuta una Serbia che, a proposito di riscatto, dopo l’ennesimo ko contro l’Italia avrebbe potuto affondare e invece ha demolito la Repubblica Dominicana prendendosi i quarti, per poi dominare contro la Lituania. Se il Canada ha talento, la Serbia ne ha forse di più: i risultati dei Mondiali basket 2023 di oggi saranno particolarmente interessanti…
RISULTATI MONDIALI BASKET 2023, SEMIFINALI
Ore 10:45 Serbia Canada 95-86
Ore 14:40 Usa Germania 111-113