RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: GERMANIA E CANADA IN SEMIFINALE

Sono Germania e Canada le ultime due semifinaliste nei risultati dei Mondiali basket 2023. La nazionale tedesca resta imbattuta nel torneo con una vittoria di misura sulla Lettonia, che ha anche avuto la palla per vincere o mandare la partita all’overtime: nonostante una giornata nerissima di Dennis Schroeder, 9 punti con 4/26 dal campo, la Germania ha avuto ragione della sorpresa dei Mondiali basket 2023 – che domani sfiderà l’Italia per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto – con il contributo di un ottimo Andreas Obst e la crescita di Moritz Wagner, partita molto bella e sempre punto a punto con Luca Banchi cui questa volta non è riuscita la magata.

Qualificato in semifinale anche il Canada che, dopo un primo tempo in totale parità, ha allungato sulla Slovenia con una partita enorme di Shai Gilgeous-Alexander (31 punti e 10 rimbalzi) e RJ Barrett (24 punti e 9 rimbalzi) e il buon contributo di Dillon Brooks. Dunque i risultati dei Mondiali basket 2023 formano Usa Germania e Serbia Canada come semifinali: si torna in campo venerdì 8 settembre per dare la caccia alle medaglie, è un peccato non vedere l’Italia ma possiamo considerarci soddisfatti di essere tornate tra le migliori otto nazionali al mondo dopo ben 25 anni, non era affatto scontato. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GERMANIA LETTONIA!

Per i risultati dei Mondiali basket 2023 siamo pronti a vivere Germania Lettonia, terzo quarto di finale. La nazionale tedesca, esaurita l’epopea di Dirk Nowitzki che a dire il vero non ha portato a risultati enormi, si affida ora a Dennis Schroeder, altro veterano NBA; della nazionale fanno parte anche Maodo Lo e Johannes Voigtmann, che saranno compagni a Milano nella prossima stagione. Sarà poi interessantissima la sfida tra Shai Gilgeous-Alexander e Luka Doncic in Canada Slovenia: un antipasto di NBA ma soprattutto quello che potrebbe essere un capitolo importante per assegnare il premio di MVP dei Mondiali basket 2023.

Il Canada ha poi un roster pieno di giocatori impegnati nella Lega statunitense: ricordiamo infatti RJ Barrett, Dillon Brooks, Nickeil Alexander-Walker e Kelly Olynyk, e mancherebbero due campioni NBA come Jamal Murray e Andrew Wiggins. Insomma, in quanto a talento le foglie d’acero fanno paura e lo hanno dimostrato lungo tutta la competizione, ma adesso ci avviciniamo alla zona medaglie e dall’altra parte c’è un Doncic che in quanto a vittorie pesanti, anche in ambito FIBA, si intende eccome. Mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet, a cominciare da Germania Lettonia: per i risultati dei Mondiali basket 2023 finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMPLETANO I QUARTI!

Mercoledì 6 settembre è il giorno in cui si concludono i quarti di finale: i risultati dei Mondiali basket 2023 prendono dunque il via alle ore 10:45 con Germania Lettonia, poi alle ore 14:30 sarà il turno di Canada Slovenia (gli orari sono sempre quelli di casa nostra). Possiamo dire allora che il primo match metta di fronte due grandi sorprese, mentre l’altro sia tra due nazionali che erano comunque attese ad un grande percorso con la zona medaglie come obiettivo, anche se per almeno una di queste due squadre il cammino si è improvvisamente fatto tortuoso e complesso.

I risultati dei Mondiali basket 2023 stanno allora per consegnarci le ultime due semifinaliste: una sarà sicuramente una rappresentante europea, l’altra potrebbe essere quel Canada che si è presentato nelle Filippine con un roster di tutto rispetto, per profondità e talento secondo ai soli Usa ma che ora dovrà dimostrare di poter superare tutti gli ostacoli. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà oggi per i risultati dei Mondiali basket 2023, mettiamoci comodi e tracciamo qualche altro tema che è legato agli ultimi due quarti di finale.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Due partite fantastiche oggi nei risultati dei Mondiali basket 2023. La Germania si presenta ai quarti da imbattuta: straordinario il percorso di una nazionale che ha saputo demolire anche la Slovenia nella partita decisiva per il primo posto nella seconda fase, e che in precedenza aveva ottenuto il primo posto grazie alla vittoria sull’Australia. La Slovenia chiaramente va dove la porta Luka Doncic, ma le speranze di medaglia passano dalla capacità dei compagni di nazionale di sopperire a un’eventuale giornata storta della loro star, che ovviamente avrà le attenzioni di tutti gli avversari puntate addosso.

Del Canada abbiamo già detto: squadra profondissima, che però dopo aver perso contro il Brasile ha seriamente rischiato l’eliminazione, ottenuta con una grande vittoria ai danni della Spagna che, così, è stata detronizzata. Infine la Lettonia, straordinaria sorpresa: senza Kristaps Porzingis e Janis Strelnieks ha battuto prima la Francia – con grande rimonta – e poi la Spagna, guadagnando meritatamente l’accesso ai quarti di finale alla prima partecipazione di sempre. Arrivare in semifinale non è impossibile: nei risultati dei Mondiali basket 2023 contro la Germania si parte assolutamente in equilibrio.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023, QUARTI DI FINALE

RISULTATO FINALE Germania Lettonia 81-79

RISULTATO FINALE Canada Slovenia 100-89