RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SERBIA E USA IN SEMIFINALE

I risultati dei Mondiali basket 2023 premiano Serbia e Usa: le due nazionali non si incroceranno in semifinale ma ci sono arrivate grazie alle vittorie nette contro Lituania e Italia. Sapevamo che per gli azzurri l’incrocio con gli Stati Uniti sarebbe stato complicato: se poi le percentuali dall’arco recitano 18% la missione diventa impossibile, ed è quello che è successo. Sotto di 10 alla fine del primo quarto, di 22 al termine del secondo, l’affondamento della flotta è definitivamente arrivato nel terzo periodo con il quarto che è servito a rimpinguare qualche statistica, ma nemmeno più di tanto.

Usciamo a testa alta dai Mondiali basket 2023 senza una medaglia, e adesso ci concentriamo sul Preolimpico sperando che le cose vadano come tre anni fa. Nell’altro quarto di finale la Serbia ha dominato contro la Lituania: in equilibrio solo il primo quarto, poi i balcanici guidati da Bogdan Bogdanovic hanno preso il largo e non si sono più tirati indietro. Per la Serbia ci sarà ora una tra Canada e Slovenia, gli Usa sfideranno Germania o Lettonia: domani nei risultati dei Mondiali basket 2023 avremo il quadro definitivo delle semifinali, un applauso intanto all’Italia che comunque si è fatta onore in questa competizione, e magari pescando la Lituania avrebbe anche potuto fare più strada. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LITUANIA SERBIA!

Con Lituania Serbia possiamo dare il via al programma odierno dei risultati dei Mondiali basket 2023, e quindi ai quarti di finale. Si affrontano due nazionali in cui il basket è di casa: quasi una religione in Lituania, comunque da sempre all’avanguardia in Serbia. Eppure a livello di grandi tornei le due federazioni hanno festeggiato poco: addirittura, da quando la Serbia è diventata indipendente non ha vinto nulla, anche se è stata medaglia d’argento alle Olimpiadi (nel 2016), due volte ai Mondiali (2010 e 2014) e ancora agli Europei in due occasioni, l’ultima delle quali nel 2017. La Lituania invece ha vinto il titolo continentale nel 2003, ma poi più nulla: sembra incredibile, e invece le cose sono andate in questo modo.

Quali sono i motivi di questo scenario? A livello intercontinentale, certamente la presenza degli Usa che per qualche anno si sono presentati con Kobe Bryant, LeBron James, Kevin Durant, Dwyane Wade, Carmelo Anthony e tutti i migliori facendo inevitabilmente il vuoto (nonostante qualche flop), mentre in Europa bisogna chiaramente citare Spagna e Francia (soprattutto la Roja) che per larga parte hanno giocato la parte del leone. Ora però Lituania Serbia vale un posto in semifinale per continuare a sognare: mettiamoci comodi, per i risultati dei Mondiali basket 2023 iniziano i quarti! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIA SPERA!

I risultati dei Mondiali basket 2023 tornano a farci compagnia martedì 5 settembre: si giocano infatti i primi due quarti di finale e l’appuntamento è soprattutto con Italia Usa, alle 14:40. Prima, vale a dire alle 10:45, avremo invece Lituania Serbia; le altre due gare andranno in scena domani. È tempo di grandi bilanci, è tempo delle partite che conducono verso la zona medaglie: presa la qualificazione al Preolimpico adesso l’Italia vuole di più, ma purtroppo l’ultima giornata della seconda fase ha consegnato agli azzurri la sfida semi-impossibile contro gli Usa, chiaramente i grandi favoriti per la medaglia d’oro.

Nell’altra partita, Lituania Serbia, potrebbe davvero succedere di tutto: sulla carta i balcanici hanno qualcosa in più ma i baltici hanno battuto gli Stati Uniti e anche piuttosto nettamente, dunque adesso sono in fiducia e soprattutto in missione, perché vogliono stringere qualcosa di concreto nella bacheca. Tra poco i risultati dei Mondiali basket 2023 ci sveleranno il loro quadro completo e le prime due nazionali che si qualificheranno per le semifinali, non resta che fare un rapido approfondimento sui temi portanti di questa interessantissima giornata nelle Filippine, sperando per l’Italia.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo quasi pronti a vivere i primi due quarti di finale nei risultati dei Mondiali basket 2023. L’Italia sogna e spera: chiaramente avrebbe volentieri evitato l’incrocio con gli Usa, ed è interessante dire che almeno una delle due proseguirà verso la semifinale come non era riuscito quattro anni fa. Ricordiamo infatti che la nostra nazionale qui non era nemmeno arrivata, mentre gli Stati Uniti incredibilmente avevano perso contro la Francia: qualche fantasma psicologico per la nazionale a stelle e strisce potrebbe esserci, bisognerà vedere come questo gruppo di giocatori reagirà a una partita da dentro o fuori e comunque al di là della loro comfort zone.

Dall’altra parte, come abbiamo già detto, si tratta di un match tutto da vivere: la Lituania ha ben impressionato, forse gli Usa hanno giocato senza innestare le marce alte (per paura di incrociare la Serbia?) ma resta il fatto che la partita e il girone l’abbiano vinto i baltici. La Serbia, sconfitta da noi per la terza volta consecutiva, ha poi fatto il suo dovere e, senza tremare, ha schiantato la Repubblica Dominicana nella sfida decisiva per arrivare ai quarti: diciamo allora che il pronostico nei risultati dei Mondiali basket 2023, sia pure con qualche riga storta, è stato rispettato ma adesso si fa sul serio…

RISULTATI MONDIALI BASKET 2023, QUARTI DI FINALE

RISULTATO FINALE Lituania Serbia 68-87

RISULTATO FINALE Italia Usa 63-100