RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: LA SPAGNA SI PRENDE IL PRIMATO

La Spagna completa l’opera e, nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, si prende il primo posto nel gruppo C: la Roja batte 5-0 lo Zambia replicando il successo che le nipponiche avevano ottenuto contro le africane, ma fanno valere il 3-0 nei confronti della Costa Rica. Come noto il Giappone ha vinto 2-0 contro la nazionale centroamericana, il che significa che la Spagna comanda la classifica del girone per differenza reti, che è +8 contro +7 delle avversarie. Spagna e Giappone sono aritmeticamente qualificate agli ottavi di finale, e questa ovviamente non è una notizia visto che era ampiamente previsto dal pronostico.



Adesso, nell’ultima giornata, ci sarà la sfida diretta: la nazionale iberica ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata, ovvero quello di arrivare al match contro il Giappone potendosi permettere il pareggio per vincere il gruppo C. Questo, nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, non significa necessariamente che l’avversaria nel prossimo turno sarà più abbordabile; lo scopriremo strada facendo, intanto la Spagna – oggi doppiette di Jennifer Hermoso e Alba Redondo dopo il gol iniziale di Teresa Abelleira – ha dato una bella dimostrazione di forza e carattere, e se poi Alexia Putellas (in campo per tutto il secondo tempo) dovesse tornare nella condizione ideale la Roja potrebbe rappresentare un problema per tutti… (agg. di Claudio Franceschini)



GIAPPONE OK

Il primo dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, per mercoledì 26 luglio, arriva dal gruppo C: il Giappone fa il suo dovere e batte la Costa Rica per 2-0. I due gol sono segnati a distanza di due minuti, ancora prima della mezz’ora: Hikaru Naomoto apre le danze, Aoba Fujino le chiude al 27’ minuto. A questo punto il Giappone è sostanzialmente qualificato agli ottavi di finale, anche perché la Spagna sta vincendo con lo stesso risultato contro lo Zambia: ancor prima del quarto d’ora sono arrivate le reti di Teresa Abelleira e Jennifer Hermoso.

La differenza reti ci dice che il Giappone è a +7, la Spagna a +5: la Roja ha ancora un tempo e mezzo per provare a regolarsi da questo punto di vista, e arrivare a giocare la sfida diretta per il primo posto, ovviamente contro le nipponiche, con il vantaggio e la possibilità del pareggio che al momento appartiene alla nazionale giapponese. Staremo a vedere cosa succederà nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, ricordando che alle ore 14:00 andrà in scena Canada Irlanda per il gruppo B con le due nazionali che hanno bisogno di una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)



DI NUOVO IN CAMPO!

Non si fermano le grandi emozioni dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: siamo di nuovo in campo mercoledì 26 luglio con tre partite della seconda giornata, coinvolti i gironi B e C. Andiamo subito a leggere il programma: si parte alle ore 7:00 con Giappone Costa Rica, poi alle 9:30 ecco Spagna Zambia. Due gare del gruppo C, che potrebbero consegnare alle nipponiche e le iberiche la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, con una sfida diretta che stabilirebbe il primo posto in classifica. Alle ore 14:00 si gioca Canada Irlanda, per il gruppo B: qui bisognerà aspettare perché Australia Nigeria sarà in programma soltanto domani.

Anche in questo girone però la situazione potrebbe definirsi in qualche modo: entrambe le nazionali hanno mancato la vittoria all’esordio, oggi un successo del Canada (che è favorito) porterebbe le foglie d’acero in un’ottima posizione di classifica per prendersi il pass per gli ottavi. Scopriremo presto quello che succederà nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, ora andiamo a fare un’analisi ancor più approfondita sui temi principali che potrebbero emergere da questo appassionante mercoledì 26 luglio.

RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

C’è allora grande attesa per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. Per quanto riguarda il gruppo C, già in sede di sorteggio era abbastanza semplice prevedere che Giappone e Spagna si sarebbero giocate il primo posto in classifica nella sfida diretta, la conferma è arrivata al momento con le goleade centrate – rispettivamente – contro Zambia e Costa Rica che adesso proveranno a restare vive, ma difficilmente riusciranno a contrastare due big del calcio mondiale (a dire il vero la Spagna ha forse qualcosa in meno, ma il dominio del Barcellona e la crescita esponenziale del Real Madrid stanno aiutando non poco).

Nel gruppo B invece il Canada, che ricordiamo essere campione olimpico in carica, ha steccato la prima pareggiando contro la Nigeria: adesso dunque le foglie d’acero hanno bisogno di battere l’Irlanda per avere una bella chance di qualificazione agli ottavi, la nazionale dell’Eire invece deve riscattare la sconfitta di misura subita dall’Australia per rimanere in corsa. Questo il contesto dal quale prende il via il mercoledì dedicato ai risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, come sempre i campi forniranno la loro insindacabile risposta tra poche ore…

RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Canada Irlanda 2-1 – 4′ McCabe (I), 45’+5′ aut. Connolly (C), 54′ A. Leon (C)

CLASSIFICA: Canada 4, Australia 3, Nigeria 1, Irlanda 0

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Giappone Costa Rica 2-0 – 25′ Naomoto, 27′ Fujino

RISULTATO FINALE Spagna Zambia 5-0 – 9′ Abelleira, 14′ Jennifer Hermoso, 69′ Alba Redondo, 74′ Jennifer Hermoso, 85′ Alba Redondo

CLASSIFICA: Spagna 6, Giappone 6, Costa Rica 0, Zambia 0