RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: VINCONO PORTOGALLO E NIGERIA
Cala il sipario anche per oggi sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2023: dopo il pareggio per 1-1 in USA Olanda, il girone E ha registrato anche la vittoria lusitana per 2-0 in Portogallo Vietnam. Tutto era deciso già dopo 21 minuti di gioco grazie ai gol segnati da Telma Encarnacao al 7’ e poi da Francisca Nazareth appunto al 21’, poi il risultato non sarebbe più cambiato e in questo modo il Vietnam ha almeno evitato la goleada. In classifica il Portogallo sale a 3 punti e insegue USA e Olanda, appaiate a quota 4 punti.
Infine, a mezzogiorno (italiano) abbiamo avuto Australia Nigeria 2-3, partita del girone B che si è infiammata nel recupero del primo tempo con un gol per parte di Emily Van Egmond per il vantaggio australiano e Uchenna Kanu per il pareggio della Nigeria, che poi nella ripresa ha messo la freccia con i gol di Osinachi Ohale al 65’ e Asisat Oshoala al 72’, nonostante il gol di Alanna Kennedy addirittura al 100′. In questo modo la Nigeria sale a quota 4 punti nella classifica del girone B alla pari con il Canada, mentre l’Australia è ferma a quota 3 punti e scivola al terzo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAREGGIANO USA E OLANDA
I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2023 oggi sono cominciati molto forte, grazie al remake della finale iridata di quattro anni fa USA Olanda, dal momento che Stati Uniti e Paesi Bassi sono stati inseriti nello stesso girone E, nel quale avevano debuttato con una vittoria e adesso salgono insieme a quota 4 punti in classifica grazie al pareggio per 1-1. I gol sono stati segnati da Jill Roord al 17’ minuto di gioco per il vantaggio dell’Olanda e al 62’ invece da Lindsey Horan, autrice della rete del definitivo pareggio per gli USA.
In questo momento si sta giocando l’altra partita del girone E, cioè Portogallo Vietnam, che sulla carta dovrebbe offrire alle lusitane la possibilità di avvicinarsi alla coppia di testa, mentre a mezzogiorno i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2023 si completeranno per quanto riguarda la giornata di oggi con Australia Nigeria, partita del girone B che vedrà le padrone di casa a caccia del primato solitario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
USA E OLANDA IN CAMPO!
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci presentano, per giovedì 27 luglio, una grande partita: Usa Olanda vale per la seconda giornata del gruppo E ed è anche, presumibilmente, la sfida diretta per la vittoria del girone ed eventualmente avere un accoppiamento più morbido in sede di ottavi di finale. Un grande match, che è anche la riedizione dell’ultima finale: nel 2019 gli Stati Uniti avevano vinto il titolo con un 2-0 perentorio, ora per l’Olanda c’è la possibilità di riscatto dopo aver esordito con una vittoria sul Portogallo.
Le lusitane dal canto loro possono restare idealmente in vita: devono battere il Vietnam, partita certamente alla loro portata, per poi giocarsi tutto contro gli stessi Usa, mentre l’Olanda chiuderà il suo gruppo E contro le vietnamite. Intanto però sarà interessantissimo scoprire quello che succederà oggi nei risultati dei Mondiali calcio femminile, ricordando che proprio Usa Olanda aprirà il programma del giorno alle ore 3:00 (sempre secondo il fuso orario di casa nostra).
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 bisogna poi segnalare che Portogallo Vietnam, l’altra partita del gruppo E, si giocherà alle ore 9:30 e dunque le due nazionali saranno in campo già conoscendo il risultato dell’altra sfida; a completare il quadro di giovedì 27 luglio sarà invece il match del gruppo B, che è Australia Nigeria. Tornano in campo dunque le padrone di casa, che all’esordio hanno battuto l’Irlanda e ora possono decisamente avvicinare la qualificazione agli ottavi di finale, cosa quasi fatta qualora dovesse arrivare una vittoria.
La Nigeria invece, nel primo dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, aveva fermato la corsa del Canada campione olimpico: un buon pareggio senza reti che concede alla nazionale africana qualche possibilità di proseguire nel torneo, presentandosi eventualmente agli ottavi come mina vagante e minaccia per l’avversaria che dovesse incrociare. Tra poco per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 si comincia a giocare, non resta allora che scoprire come finiranno queste tre attese partite…
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE
GRUPPO B
Australia Nigeria 2-3
CLASSIFICA: Nigeria 4, Canada 4, Australia 3, Irlanda 0
GRUPPO E
Usa Olanda 1-1
Portogallo Vietnam 2-0
CLASSIFICA: Usa 4, Olanda 4, Portogallo 3, Vietnam 0