RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: AVANZANO INGHILTERRA E DANIMARCA
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 premiano Inghilterra e Danimarca nel gruppo D: sono queste le due nazionali qualificate agli ottavi, tutto secondo copione con le campionesse d’Europa che sono prime in classifica e dunque sfideranno la Nigeria, mentre per le scandinave c’è l’Australia. L’Inghilterra tra l’altro ha dominato oggi contro la Cina, vincendo 6-1: peccato per quel rigore che ha impedito di tenere la porta inviolata, ma la vittoria è stata netta e dominante anche oltre le attese, attenzione a questa nazionale che spesso parte sotto traccia ma ora sembra davvero aver trovato i suoi punti di forza, riuscendo sempre a metterli in campo.
La Danimarca ha nuovamente mostrato qualche falla: dopo il rigore di Pernille Harder non è più riuscita a segnare ad Haiti, lo ha fatto poco prima del 90’ con la stessa Harder ma il gol è stato annullato per un precedente fallo, infine in coda al recupero fiume è arrivato finalmente il raddoppio, stavolta valido, ad opera di Sanne Troelsgaard. Tanto è bastato per prendersi gli ottavi: ora però, contro un’Australia in forte crescita, servirà qualcosa di più per sfangarla e procedere nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. Intanto le qualificate agli ottavi diventano 11: domani l’Italia si aggiungerà al quadro di queste nazionali? (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA E USA AGLI OTTAVI
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci consegnano il finale del gruppo E, e dunque la potenziale avversaria dell’Italia agli ottavi: tutto porta a dire che sarà l’Olanda, vincitrice di questo girone concluso oggi – le azzurre difficilmente riusciranno a superare la Svezia nel gruppo G, e dunque chiuderanno seconde nella migliore delle ipotesi. Oggi tra Olanda e Usa era una sfida a distanza a chi avrebbe segnato più gol: le orange partivano in svantaggio di due reti (1-0 al Portogallo, mentre gli Stati Uniti avevano battuto 3-0 il Vietnam) ma incredibilmente le campionesse del mondo in carica non sono nemmeno riuscite a sbloccare contro le lusitane, che sono rimaste in corsa fino all’ultimo secondo per quella che sarebbe stata una clamorosa qualificazione, appunto ai danni degli Usa.
L’Olanda invece ha sistemato i conti già nel primo tempo, per poi vincere 7-0: nella frazione inaugurale sono andate a segno Lieke Martens, Katja Snoeijs, Esmee Brugts, Jill Roord e Danielle Van de Donk. Nella ripresa le orange hanno esagerato: doppiette personali per Brugts (classe 2003) e Roord, e primo posto blindato. Gli Usa hanno invece tenuto lo 0-0: immensa delusione per il Portogallo che è andato davvero ad un passo dal miracolo, Stati Uniti agli ottavi. Ora per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 vedremo cosa succederà nel gruppo D: Inghilterra e Danimarca sono favorite per avanzare… (agg. di Claudio Franceschini)
TRE BIG IN CAMPO!
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 per martedì 1 agosto definiranno altre qualificate agli ottavi di finale: si gioca per i gironi D e E, come abbiamo imparato nei giorni scorsi la terza giornata è organizzata con le due partite del girone in contemporanea. Si parte allora alle ore 9:00 (italiane) con Portogallo Usa e Vietnam Olanda, mentre alle ore 13:00 assisteremo a Cina Inghilterra e Haiti Danimarca. È tutto ancora in bilico perché, ricordiamo, in caso di arrivo a pari punti i primi criteri che si prendono in considerazione sono differenza reti e maggior numero di gol segnati; dunque anche l’Inghilterra non è sicura di aver passato il turno.
Tuttavia alle campionesse d’Europa in carica basta un pareggio nell’ultima partita, o nella peggiore delle ipotesi che la sua differenza reti resti superiore a quelle delle avversarie; qui però sarà difficile, perché attualmente abbiamo due gol realizzati e nessuno subito. Nel gruppo E invece Usa e OIanda sono nettamente favorite per andare agli ottavi, ma attenzione alle sorprese che potrebbero sempre accadere; tuttavia anche le campionesse del mondo hanno solo bisogno di pareggiare contro il Portogallo. Vedremo tra poco cosa succederà nel martedì dedicato ai risultati dei Mondiali calcio femminile 2023…
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci presentano oggi tre big in campo, quattro se vogliamo considerare anche la Danimarca. Sulla carta queste nazionali dovrebbero qualificarsi in blocco agli ottavi: nel gruppo D per esempio le Leonesse e le scandinave sono decisamente superiori alle avversarie di oggi, anche se chiaramente bisogna dare poco per scontato esseno che la stessa Inghilterra ha dovuto penare non poco per avere ragione di Haiti, e anche la Danimarca – poi battuta dalle campionesse d’Europa – ha avuto i suoi problemi, quindi possiamo dire che le due “teste di serie” del girone non si siano poi troppo rivelate, e ora le inglesi devono anche fare i conti con l’infortunio di Keira Walsh.
Nel gruppo E la differenza è ancora più marcata: Usa e Olanda, che hanno giocato la finale dei Mondiali quattro anni fa, hanno pareggiato la loro sfida diretta e ora affrontano rispettivamente Portogallo e Vietnam. Quest’ultima nazionale è già aritmeticamente eliminata, le lusitane avendo vinto la seconda partita del girone possono ancora sperare ma devono battere gli Stati Uniti, impresa molto complicata perché stiamo parlando della nazionale più forte al mondo. Tuttavia il campo potrebbe comunque riservarci delle grosse sorprese, aspettiamo i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 e vediamo…
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Cina Inghilterra 1-6 – 4′ Russo (I), 26′ Hemp (I), 41′ L. James (I), 57′ rig. Wang Shuang (C), 66′ L. James (I), 77′ Kelly (I), 84′ Daly (I)
RISULTATO FINALE Haiti Danimarca 0-2 – 21′ rig. Harder, 100′ Troelsgaard
CLASSIFICA: Inghilterra 9, Danimarca 6, Cina 3, Haiti 0
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Portogallo Usa 0-0
RISULTATO FINALE Vietnam Olanda 0-7 – 8′ Martens, 11′ Snoejis, 18′ Brugts, 23′ Roord, 45′ Van de Donk, 57′ Brugts, 83′ Roord
CLASSIFICA: Olanda 7, Usa 5, Portogallo 4, Vietnam 0