RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: LA GIAMAICA ELIMINA IL BRASILE!

Altro scenario clamoroso nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: è eliminato il Brasile, che non riesce a battere la Giamaica e in virtù di questo 0-0 saluta la competizione con il terzo posto nel gruppo F. La Giamaica è eroicamente agli ottavi: ha pareggiato contro Francia e Brasile concedendo loro zero gol, si qualifica da imbattuta e con la porta inviolata e adesso andrà ad affrontare una tra Colombia e Germania (sulla carta). Il Brasile è sicuramente la grande delusione di questi Mondiali calcio femminile 2023, ancor più dell’Italia; festeggia invece il primo posto in classifica la Francia, che però è lontana dalla forma migliore.



Sotto dopo un minuto contro Panama, la nazionale transalpina se non altro ha trovato la forza per recuperare e dilagare (aiutata anche da due rigori) con la tripletta di Kadidiatou Diani (due centri dal dischetto, appunto), ma poi si è rilassata e ha incassato altre due reti da una nazionale panamense che se non altro abbandona il torneo con orgoglio (al decimo minuto di recupero sesto gol francese). Francia e Giamaica dunque agli ottavi: il quadro nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 è quasi completo, restano appunto da definire le due qualificate dal gruppo H e lo scopriremo domani, quando si giocheranno le ultime due partite nel programma della prima fase. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA ELIMINATA!

Incredibile ma vero, i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 decretano l’eliminazione dell’Italia. Nell’ultima giornata del gruppo G sarebbe bastato un pareggio: nel secondo tempo la Svezia ha finalmente vinto la resistenza dell’Argentina con i gol di Blomqvist e Rubensson, chiudendo così la classifica a punteggio pieno e andando a incrociare gli Usa in uno scintillante ottavo. L’Italia, in vantaggio con Caruso su rigore, si è fatta raggiungere con un tragicomico autogol di Orsi e poi nel secondo tempo ha incassato il raddoppio sudafricano con Magaia; ha reagito trovando il pari con una deviazione di Caruso da due passi, ma la doppietta della giocatrice della Juventus non è servita.

Al 92’ Kgatlana, che già in precedenza aveva sfiorato il gol fermata da una grande Durante, ha infilato la porta azzurra. Il recupero fiume non è bastato: l’Italia è eliminata al girone così come era successo agli Europei, e dovrà riflettere su quanto accaduto. Quattro anni fa ai quarti, oggi fuori subito; a sfidare l’Olanda negli ottavi di finale sarà dunque il sorprendente Sudafrica, l’Italia torna a casa a causa di quello 0-5 subito dalla Svezia. Ora, per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, scopriremo come si chiuderà il gruppo F con Francia e Brasile favorite per la qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA PER GLI OTTAVI!

Mercoledì 2 agosto i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 sono particolarmente importanti: c’è infatti Italia Sudafrica che, alle ore 9:00 e in contemporanea con Argentina Svezia, deciderà le sorti della nostra nazionale che va a caccia della qualificazione agli ottavi, nell’ultima giornata del gruppo G. La classifica del girone ha già premiato la Svezia, che ci ha battuti per 5-0 e si è presa il pass con un turno di anticipo anche se il regolamento non le permette ancora di festeggiare aritmeticamente e ufficialmente il primo posto; da ricordare che alle ore 12:00 vanno in scena Giamaica Brasile e Panama Francia per il gruppo F.

Qui è ancora tutto davvero in bilico anche se chiaramente i due incroci lasciano intendere che transalpine e verdeoro dovrebbero qualificarsi. Tuttavia, nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 le sorprese non sono mancate nel corso della fase a gironi, e proprio in questo gruppo ne è arrivata una abbastanza grossa. Dunque, vedremo cosa succederà tra qualche ora quando finalmente si comincerà a giocare per la terza giornata dei gruppi F e G, il focus sarà ovviamente sull’Italia ma vedremo cosa ci diranno i campi…

RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo al mercoledì dedicato ai risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: l’Italia ha subito una lezione dalla Svezia e ora deve dimostrare di essersi ripresa soprattutto a livello psicologico, se parliamo di campo e rapporti di forza il Sudafrica è un’avversaria abbordabile e a noi starebbe bene anche il pareggio, contando sul fatto che la Svezia vada comunque alla ricerca del punto per blindare il primo posto in classifica e comunque, allo stesso modo, sia comunque superiore a un’Argentina che pure contro la nazionale sudafricana ha mostrato grande orgoglio nel rimontare, in cinque minuti, due gol di svantaggio e restare tecnicamente in corsa.

Il gruppo F ci presenta Francia e Giamaica al comando della classifica, perché incredibilmente le caraibiche hanno fermato le Bleus; poi però la nazionale francese ha battuto il Brasile e ora ha il destino dalla sua parte, allo stesso tempo la Giamaica per andare agli ottavi dovrà almeno pareggiare contro le sudamericane che, al netto del fatto di essere attualmente terze, sono comunque superiori. Tra poco allora saremo in campo per assistere alle partite che forniscono il quadro dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, e scopriremo le altre tre qualificate agli ottavi che accompagneranno la Svezia…

RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Giamaica Brasile 0-0

RISULTATO FINALE Panama Francia 3-6 – 2′ Cox (P), 21′ Lakrar (F), 28′ Diani (F), 37′ rig. Diani (F), 45’+5′ Le Garrec (F), 52′ rig. Diani (F), 64′ rig. Pinzon (P), 87′ Cedeno (P), 100′ Becho (F)

CLASSIFICA: Francia 7, Giamaica 5, Brasile 4, Panama 1

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Argentina Svezia 0-2 – 67′ Blomqvist, 90′ Rubensson

RISULTATO FINALE Italia Sudafrica 2-3 – 11′ rig. Caruso (I), 32′ aut. Orsi (S), 67′ Magaia (S), 74′ Caruso (I), 92′ Kgatlana (S)

CLASSIFICA: Svezia 9, Sudafrica 4, Italia 4, Argentina 1