RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: DELUSIONE FRANCIA
Incredibile nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: la Francia, una delle grandi favorite per il titolo, sbatte sulla Giamaica al suo esordio. Le Bleus, che tanto per ricordare avevano battuto l’Italia per 5-1 all’esordio degli Europei un anno fa, non sono riuscite ad andare oltre un deludente 0-0 contro una nazionale decisamente inferiore: la Giamaica ha anche chiuso in inferiorità numerica (espulsa Khadija Shaw al 92’) ma ha tenuto incredibilmente botta, regalandosi un risultato di straordinario prestigio e che per di più tiene le porte aperte su un’eventuale qualificazione agli ottavi di finale.
La Francia dunque ha un punto nella classifica del gruppo F, e così la Giamaica: domani si gioca Brasile Panama e le verdeoro potranno già approfittare di questo primo risultato per volare in testa al girone, vedremo quale sarà la reazione delle transalpine che a questo punto non possono più permettersi passi falsi, anche perché dovranno giocare contro lo stesso Brasile e, almeno sulla carta, potrebbero andare incontro a una clamorosa eliminazione al primo turno dei Mondiali calcio femminile 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SVEZIA VINCE AL 90′!
Il primo dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, per quanto riguarda la giornata di domenica 23 luglio, è importante perché arriva dalla partita che ha aperto il girone dell’Italia: le azzurre giocheranno domani contro l’Argentina, intanto la Svezia ha rispettato il pronostico ma per battere il Sudafrica ha dovuto rimontare e aspettare il recupero. Sorprendentemente in svantaggio all’inizio del secondo tempo, per effetto del gol realizzato da Hildah Magaia, la nazionale scandinava ha pareggiato al 65’ con Fridolina Rolfo, l’attaccante del Barcellona; poi però ha rischiato di non venire a capo del match e solo allo scoccare del 90’ ha trovato la rete da 3 punti con Amanda Ilestedt.
Avvisata anche l’Italia: il Sudafrica sarà avversaria tosta. Intanto nel gruppo E, dove gli Usa hanno già battuto il Vietnam, l’Olanda sta facendo il suo dovere: vantaggio sul Portogallo grazie al gol messo a segno da Stephanie Van der Gragt al 13’ minuto. Ricordiamo che alle ore 12:00 ci sarà Francia Giamaica, ultimo dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 per questa domenica: il match fa parte del gruppo F che comprende anche Brasile e Panama, che saranno in campo domani. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI TRE BIG!
Altro giorno di partite oggi, domenica 23 luglio, quindi anche di risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, che ormai sono entrati nel vivo del cammino della nona edizione della rassegna iridata del calcio “rosa” ospitata in Australia e Nuova Zelanda, per la prima volta in due Paesi diversi e con ben 32 Nazionali partecipanti. Finalmente manca poco ormai pure per vedere in azione l’Italia, che debutterà domani mattina contro l’Argentina, ma per il momento andiamo a presentare il programma che ci attende invece nelle prossime ore.
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, purtroppo penalizzati da un fuso orario molto pesante, cosa ci regaleranno oggi? Innanzitutto, osserviamo che la prima partita odierna sarà Svezia Sudafrica alle ore 7.00 per il girone G a Wellington (attenzione perché è il gruppo dell’Italia), mentre alle ore 9.30 sarà in programma la partita tutta europea Olanda Portogallo a Dunedin per completare la classifica del girone E (iniziato ieri) ed infine la chiusura della domenica sarà alle ore 12.00, quando sarà in programma Francia Giamaica per aprire anche il girone F a Sydney.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: I GIRONI
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci offriranno quindi oggi davvero molti spunti, a cominciare naturalmente da Svezia Sudafrica, che ci interessa parecchio dal momento che aprirà il nostro gruppo. La Nazionale di riferimento dovrebbero essere le scandinave, che sono argento olimpico e bronzo mondiale in carica, quindi tra le più forti del mondo, ma naturalmente per il nostro c.t. Milena Bertolini sarà di fondamentale importanza anche conoscere meglio il Sudafrica, sul quale abbiamo meno riscontri.
Sarà poi stuzzicante Olanda Portogallo, partita naturalmente affascinante anche in campo femminile, pur con i Paesi Bassi che dovrebbero avere qualcosa in più nel contesto di un girone certamente di altissimo livello considerando che comprende anche gli Usa, cioè entrambe le finaliste della scorsa edizione. Infine, ci sarà curiosità anche per il debutto della Francia, Nazionale in crescita pure con le donne, ai quarti nella scorsa edizione e semifinalista agli Europei dello scorso anno.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GIRONE E
RISULTATO FINALE Olanda Portogallo 1-0 – 13′ Van der Gragt
CLASSIFICA: Usa 3, Olanda 3, Portogallo 0, Vietnam 0.
GIRONE F
RISULTATO FINALE Francia Giamaica 0-0
CLASSIFICA: Francia 1, Giamaica 1, Brasile 0, Panama 0
GIRONE G
RISULTATO FINALE Svezia Sudafrica 2-1 – 48′ Magaia (Su), 65′ Rolfo (Sv), 91′ Ilestedt (Sv)
CLASSIFICA: Svezia 3, Argentina 0, Italia 0, Sudafrica 0.