RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: AVANZANO AUSTRALIA E NIGERIA
Un’altra sorpresa nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, almeno relativamente: il Canada è eliminato. La nazionale che ha vinto le ultime Olimpiadi (ma ormai è successo tre anni fa) cade per mano dell’Australia, che segnerebbe anche cinque gol (uno però viene annullato): finisce invece 4-0 con Hayley Raso che apre la strada alle Socceroos con una doppietta, gli altri gol sono di Mary Fowler e Stephanie Catley (rigore nel recupero) e così l’Australia, che aspetta sempre di recuperare Samantha Kerr, vince il gruppo B e si qualifica agli ottavi dove, almeno sulla carta, dovrebbe riuscire a evitare l’Inghilterra pescando invece la Danimarca.
Delusione cocente per il Canada, che però esce dai Mondiali calcio femminile 2023 a causa del pareggio dell’esordio contro la Nigeria: la nazionale africana oggi tiene il pareggio contro l’Irlanda, senza reti, e festeggia così un grande risultato, gli ottavi di finale proprio a scapito delle foglie d’acero la cui competizione è stata davvero deludente. Eliminata ovviamente anche l’Irlanda, che però ha almeno chiuso con un punto; dunque con questi risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 sono adesso sette le nazionali già qualificate agli ottavi di finale, nei prossimi giorni scopriremo le altre sperando che ci sia anche l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
GIAPPONE PRIMO NEL GRUPPO C
Arriva un esito incredibile dai risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: nel gruppo C il Giappone demolisce la Spagna e si prende dunque il primo posto nella classifica del girone. Prestazione sontuosa da parte delle ragazze nipponiche: sappiamo che il Giappone è una delle nazionali più competitive al mondo, ma non ci aspettavamo che l’ottima Spagna vista fino a qui potesse crollare nello spareggio per il primato. Invece è successo proprio questo, la Roja ha incassato tre gol nel solo primo tempo e allora forse tra Giappone (11 gol fatti e zero subiti nel girone) e Spagna c’è davvero una differenza evidente, che le altre due avversarie nel gruppo C avevano mascherato in qualche modo.
A proposito: Costa Rica Zambia contava per terzo posto e onore, andati alle africane che hanno vinto 3-1. Adesso per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 sotto con l’ultima giornata del gruppo B: Canada Australia – un big match sulla carta – e Irlanda Nigeria sono decisive perché la situazione di classifica è ancora tutta da definire, l’Irlanda è quasi eliminata ma tecnicamente ha ancora una flebile possibilità di qualificarsi agli ottavi e, in ogni caso, tra le altre tre nazionali sarà una bella corsa per stabilire chi proseguirà nei Mondiali calcio femminile 2023 e chi invece dovrà salutare la competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI GIAPPONE SPAGNA!
Ci attende un’altra giornata di grande significato oggi, lunedì 31 luglio, perché con i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 siamo ormai nel pieno della terza e ultima giornata della fase a gironi della nona edizione della rassegna iridata del calcio “rosa” in Australia e Nuova Zelanda, Mondiale per la prima volta in due Paesi diversi e con ben 32 Nazionali partecipanti. Siamo dunque ormai nella fase dei primi verdetti inappellabili e per alcune Nazionali della fine della grande avventura, nelle prossime ore sapremo definitivamente a chi andrà la qualificazione per gli ottavi di finale da altri due gruppi.
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 cosa ci regaleranno quindi oggi? Il programma si aprirà alle ore 9.00 italiane, quando saranno in programma in contemporanea le due partite per completare la classifica del girone C, cioè Giappone Spagna a Wellington e Costa Rica Zambia a Hamilton. Doppio appuntamento anche alle ore 12.00, in questo caso con le ultime due partite per il girone B: avremo infatti Canada Australia a Melbourne e Irlanda Nigeria a Brisbane.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: I GIRONI
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 vivranno in realtà situazioni molto diverse fra loro oggi. Cominciamo dal girone C, perché è il primo in ordine cronologico: qui, grazie a due vittorie nelle prime due partite disputate, sappiamo in realtà che Giappone e Spagna sono già qualificate e oggi si giocheranno il comunque prezioso primo posto nella classifica del gruppo, mentre a Costa Rica e Zambia resta solo l’obiettivo di chiudere nel migliore dei modi, magari cogliendo almeno una vittoria.
Discorso ben più intricato per quanto riguarda il girone B, che di conseguenza si prenderà la copertina per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023. Ormai eliminata l’Irlanda che ha raccolto solo sconfitte fino a questo momento, le altre tre Nazionali sono racchiuse nello spazio di un solo punto, con Canada e Nigeria a quota 4, inseguite dalle padrone di casa dell’Australia che hanno 3 punti. La posizione più favorevole sulla carta è quella della Nigeria, che potrebbe mettere sul piatto anche il vantaggio di giocare proprio contro l’Irlanda, mentre Canada Australia assomiglia tantissimo a uno spareggio nel quale le nordamericane avranno due risultati su tre a loro disposizione.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GIRONE B
RISULTATO FINALE Canada Australia 0-4 – 11′ Raso, 39 Raso, 58′ Fowler, 93′ rig. Catley
RISULTATO FINALE Irlanda Nigeria 0-0
CLASSIFICA: Australia 6, Nigeria 5, Canada 4, Irlanda 1.
GIRONE C
RISULTATO FINALE Giappone Spagna 4-0 – 12′ Miyazawa, 29′ Ueki, 40′ Miyazawa, 83′ Tanaka
RISULTATO FINALE Costa Rica Zambia 1-3 – 3′ Mweemba (Z), 31′ rig. B. Banda (Z), 48′ M. Herrera (C), 93′ Kundananji (Z)
CLASSIFICA: Giappone 9, Spagna 6, Zambia 3, Costa Rica 0.